Kit led D3S

Ma qualcuno li ha provati ( montati ) ?

Io ho trovato solo dei video su YouTube ma il video è fatto da chi le vende... Osram e Philips fanno led in sostituzione di lampade alogene ma non in sostituzione di lampade xenon. Se non lo fanno non credo dipenda dalla impossibilità tecnica ma proprio perché forse il led non lavora bene con la lente di un faro allo xeno.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E' quella che dico io e che vorrei montare ma non è led è una Xenon migliorata il prodotto di punta di Osram infatti una coppia costa 180 euro circa

In questa discussione ho messo anche le foto delle lampade che ho montato io.

Vi aggiorno riguardo le lampade a led nei proiettori xenon di giulia e stelvio.
In quasi tutti è presente un cono d'ombra aggiuntivo in basso che corrisponde alla zona meno illuminata tra i due blocchi di led puntati esattamente verso le aree a destra ed a sinistra della parabola del proiettore.
Questo cono nero corrisponde, nei proiettori con normale lampada a scarica xenon, al cono prodotto dal collegamento in alto per l'elettrodo anteriore, quest'ultimo tuttavia produce un cono d'ombra in alto sull'abbagliante; quello della lampada xenon in alto è quasi ininfluente nella pratica. ma nelle lampade sostitutive led diventano due ed uno proietta la sua ombra in basso sul terreno. L'effetto cono d'ombra viene molto ridotto se la porzione in basso del gruppo led è libera da impedimenti, cioè la zona non illuminante è limitata alla sola piastrina di rame da un millimetro di base ovviamente indispensabile per installare in posizione i due blocchi led.
Per l'effetto illuminante i led con due unità contrapposte a destra ed a sinistra esaltano molto le porzioni laterali del fascio luminoso, la porzione centrale del fascio in profondità invece è leggermente meno illuminata rispetto allo xenon tradizionale.
Esiste anche una versione dei led con quattro unità illuminanti che aumentano l'illuminazione sulle porzioni centrali del fascio, ma pagano un pochino la maggior omogeneità illuminante con una posizione leggermente meno centrale del blocco led. Quindi complessivamente un minor accoppiamento dei blocchi led che si allontanano leggermente di più dal centro focale della parabola del proiettore.
Partiamo dal principio che ogni parabola riflettente di un faro proiettore ha un suo centro focale, ma sia le lampadine a filamento che quelle xenon non emettono una luce realmente puntiforme e quindi le parabole sono già progettate, per quanto possibile, per tollerare una fonte luminosa leggermente disassata dal punto focale.
Per la struttura meccanica le lampade sostitutive led hanno le fonti luminose led, blocchi led, che si allontanano significativamente dal punto focale della parabola e perdono un poco dei lumen che potenzialmente potrebbero sviluppare se ipoteticamente fossero una fonte luminosa puntiforme, ma è un problema che in misura minore hanno anche le lampade a filamento ed a scarica xenon ed anche i proiettori automobilistici nativi led.
Poi abbiamo anche un problema termico, infatti il calore prodotto dai blocchi led deve essere traferito rapidamente al dissipatore con ventols e per migliorare il trasferimento si usano i condotti termici sotto vuoto con prodotto allo stato liquido simil ammoniacale (termo pipe); per capirci in dimensioni ridotte lo stesso sistema usato nei dissipatori dei pc portatili.
Esistono versioni ad una, due tre e persino quattro termo pipe, ed aunche una versione con una termo pipe unica di grandi dimensioni; quali funzionano meglio? Da due termopipe in sù sembra che il trasferimento termico sia comunque adeguato ad evitare che i blocchi led si surriscaldino e cedano precocemente; ma è anche vero che i blocchi led emettono meno luce se sono più caldi, quindi il trasferimento termico efficace migliora le resa delle lampadine led.
Anche il colore dell'emissione led è importante, i 6000k bianco freddo sono lo standard per i led, ma la sensibilità dell'occchio umano è maggiore per la luce giallo verde, quindi anche una lampada 5000k o 4300k potrebbe aiutare a vedere meglio la strada ed affaticare meno l'occhio del conducente, anche se è meno bella e meno led style da guardare.
La conclusione è semplicemente, se non volete problemi usate una lampadina xenon a scarica, se volete usare una lampada sostitutiva a led studiate bene quale potrebbe produrre minor cono d'ombra in basso e simultaneamente avere le termo pipe per trasferire il calore e quindi durare più a lungo.

Allegati

• led04.jpg
    led04.jpg
    23 KB · Visualizzazioni: 27
  • led03.jpg
    led03.jpg
    26.4 KB · Visualizzazioni: 27
  • led02.jpg
    led02.jpg
    22.9 KB · Visualizzazioni: 25
  • led01.jpg
    led01.jpg
    20.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • Mi piace
Reazioni: Muttley74
Dimenticavo che i lumen reali e le watt consumate dalle varie lampade sostitutive led sono solo una guerra a chi la spara più grossa, le D3s sono comunque alimentate dalla centralina xenon in origine destinata alla lampada xenon e quindi ricevono 35w per lampada, potranno emettere qualche decina di lumen in più od in meno ma non ci discostiamo molto dai 100 lumen per watt quindi i classici 3500 lumen, poco più del 3000 lumen dello xenon che però ha il vantaggio della maggior vicinanza della fonte luminosa al punto focale della parabola.
I led inoltre hanno il massimo rendimento a 6000k luce fredda, quindi se misurate con un fotometro i lumen emessi dalle versioni a 5000k apparentemente sono meno luminose, ma come detto si avvicinano di più alla massima sensibilità della retina umana che indicativamente potremmo localizzare a 3500k.
Quindi la minor luminosità apparente dei led 5000k è ampiamente compensata dalla retina del conducente che potrebbe localizzare la sua massima sensibilità (3500k) e discriminazione dei margini delle figure (massima a 4500k) con un compromesso intorno ai 4000k, colore classico delle lampade da illuminazione cinematografiche e teatrali e vedi caso molto vicino al colore, 4300k, delle lampade xenon omologate.
Quindi la luce bianco freddo dei led che tanto piace per il look di illuminazione moderno, non và molto daccordo con la retina umana, i fari migliori e più riposanti restano quelli con la lampada ad incandescenza...... magari con filtro giallo alla francese anni '70.
Se avete una vettura con le parabole dei fari in metallo la strada migliore restano le lampadine ad incandescenza 100w con cablaggio dedicato direttamente dalla batteria, ma le parabole dei fari di metallo si trovano sulla fiat 128 e su alcuni proiettori xenon lexus prima maniera anni '90 che vanno a ruba per il retrofit.

.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Muttley74