Kit regolazione campanatura

Ciao Mauri e grazie.
Io vorrei regolare il camber perchè ho un valore fuori specifica e non si capisce da cosa dipende.
Non mi interessa dare inclinazioni da pista ;-)

Comunque quelle piastre sulle nostre 147-156-GT temo non si possano montare.
 
:rolleyes: Purtroppo come hai avuto modo di vedere il sistema di montaggio è fisso,se riscontri dei valori fuori tolleranza possono esserci alcuni motivi ,tra quali un anomalo consumo dei silent block dei braccetti inferiori o un'usura della testina inferiore del montante e non per ultimo un assemblaggio errato dei lamierati già in origine,un sistema 'invisibile',se il modello del braccetto lo permette,sarebbe far saltare la chiodatura della testina,asolare e sistemare con dei bulloncini la posizione corretta per avere gli angoli di inclinazione nelle tolleranze,altrimenti un'altra soluzione sarebbe rivolgersi ad una carrozzeria dotata di car bench elettronico e far misurare la correttezza delle misure dei duomi anteriori,senza essere troppo oneroso si può eventualmente tirare la carrozzeria e portarla entro la tolleranza,è comunque consigliabile dopo montare una barra duomi per tenere il tutto fissato stabilmente,un'altra cosa da verificare è la misura degli attacchi dei braccetti inferiori sulla slitta inferiore,potrebbe anche essere lei la responsabile di questa problematica,una domanda,ma cerchi e assetto sono di serie?,alle volte queste magagne nascono anche dal montaggio di un cerchio con offset non compatibile al modello di vettura oppure dal montaggio di un distanziale tra cerchio e mozzo.
 
Ciao Mauretto
l'assetto è standard su cerchi da 15".
I bracci superiore e inferiore sono quasi nuovi, cambiati in seguito ad un urto forte.
Storto potrebbe essere il fusello, oppure il duomo o, come dici tu, anche la slitta inferiore potrebbe essere rientrata con il colpo.
Diavolo! se il camber fosse regolabile, come dovrebbe essere su una Alfa, 'ste cose si potrebbero sistemare, invece tocca andare a tentativi.

c'è un utente che sta montando un assetto della D2 che dovrebbe avere anche queste piastre; D2
Comunque non la trovo questa discussione.
 
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secondo me potrebbe ssere valutabile la dinamica dell'urto forte da te detto! personalmente credo che se i duomi si sono mossi sarei curioso di capire il tuo urto!
Considera che cmq i duomi sono la parte piu dura dell'auto! Secondo me è più probabile che si sia mosso qualcos'altro!
l'attacco del braccio inferiore, xkè dalla struttura della sospensione non puo' cedere solo sotto dato che c'è un'altro braccio superiore che tiene in asse il tutto! è un po' rognosa sta questione!
 
Allora mi sa che possono essere successe una serie di cose,devi considerare che i particolari dell'avantreno sono stati studiati per avere un'elevata capacità di deformazione per salvaguardare la scocca da urti di una certa entità ed è direttamente derivato a livello di slitta e pianale da Tipo Fiat,la capostipite,e dalle derivate Dedra e 155,hanno modificato col tempo e con le nuove versioni la tipologia degli ammortizzatori e dei rinvii tipo multilink,ma la sostanza è sempre quella,se si è piegata o spostata la slitta devi mettere la vettura in dima,ma il problema lo avresti nel primo caso solamente da un lato,e nel secondo avresti un lato con una inclinazione errata in positivo e l'altro in negativo,rimane anche aperta l'ipotesi che ti abbiano dato dei ricambi per una serie con allestimento diverso dalla tua,il servizio assistenza Alfa-Fiat-Lancia fa spesso di ste genialate per motivi di marketing,il particolare è praticamente identico come vista,ma ci possono essere differenze di dettaglio nelle misure,può capitare che il ricambio in questione sia stato sostituito o che sia compatibile da tabella e quando lo monti trovi la sorpresa,come può essere valida l'ipotesi della deformazione del mozzo,suggerirei comunque una verifica sul banco dima elettronico,ha un tastatore che confronta i dati rilevati con quelli del database del modello di vettura,il vantaggio è che non devi praticamente smontare nulla se non qualche riparo di plastica o i locari anteriori :)
 
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Da ex gommista posso dire che non tutti i banchi di misurazione sono attendibili e non tutti i banchi rilevano con precisione le inclinazioni del perno fuso e camber.
La cosa è più ostica ma ti consiglio di rivolgerti ad un gommista che ha un HUNTER a bersagli cosi' http://www.mancinipneumatici.it/images/assetto1zi.jpg che non abbia i soliti sensori alle ruote ma delle padelle di plastica con dei rinfrangeti e chiedigli di fare la compensazione e lui dovrebbe sapere cosa è! allora li in quel caso come detto prima potrai avere dati affidabili su incidenza camber e perno fuso a quel punto con i dati alla mano si valuterà meglio il da farsi!
Se devi spendere dei soldi non farti fregare dal gommista è una tecnologia poco diffusa se ti dovesse dire che è uguale ti posso giurare sulla testa della mia 156 che non lo è! Il sistema dell'Hunter e molto più preciso e da più dati! x intendersi era un vecchio sistema di puntamento dei razzi americano! :decoccio:

L'assetto in questione è proprio questo il più evoluto e moderno! non teme la concorrenza!
Gamma s.r.l Riccione - Attrezzature nuove e usate per gommisti e autofficine
 
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Ciao, non avevo capito che avevi piantato la macchina...la questione e' dura allora, perche' con le regolazioni si risolve pero' la magagna da qualche parte esce sempre.. per dirti pensa che c'e' una nota sport nazionale che tra lato destro e sinistro ha 1 cm di differenza nell'allineamento delle ruote ma li' si tratta di mezzi da competizione e se la azz.... esiste si rimedia con le regolazioni e via, ma un'auto stradale e' un'altra cosa c'e' da tener conto di consumi gomme ecc ecc ecc, li ti conviene seriamente cercare il problema in modo scentifico, come hanno saggiamente postato i ragazzi:decoccio:
 
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Beh! vi ringrazio per i consigli.
Intanto vi posto i dati rilevati dopo l'ultima convergenza (i chilometri sono ovviamente 86000.....):

i45.tinypic.com_19ovv4.jpg
 
ti consiglio di parlare con l'utente rugantino82. anche lui aveva un problema simile fino a un pò di tempo fa. digli che ti ho detto io di contattarlo ;)
 
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:rolleyes: E' evidente che c'è un disallineamento tra gli attacchi duomi e la slitta inferiore,la quale si deve essere spostata dalla sua sede originaria,è molto probabile che allentando la serie di bulloni che la tiene in sede e spostandola leggermente,forse previa leggera asolatura dei fori della stessa riesci a trovare un compromesso che ti consente di rientrare nei parametri :)
Il tutto però è da verificare sul posto dopo aver allentato i bulloni di fissaggio e avere verificato la presenza di deformazioni a livello di fermi guida sul pianale,ce nè uno sotto al pianale lato guida :rolleyes:
 
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