Kit regolazione campanatura

Dai tuoi dati sembra che la botta sia stata centrale e che unoa delle 2 ruote è andata avnti e a sx...direi valori anomali, ovvio, ma nel problema secondo me se ne cela appunto un'altro. Potrebbe anche solo essere un trapezio o un perno fuso...quoto la scelta di metterla su di un banco a dime, si un paio di 100€ ci vorranno ma non è da escludere anche al possibilità che abbiano ceduto i longheroni. Da non sottovalutare l'inclinazione in positivo del lato sx che forse è in una posizione pericolosa la mia che hale molle porta + di 2° di campanatura. Non dico che si ribalta la macchina ma sicuramente in certe situazioni estreme potrebbe innescare comportamenti anomali. Piccolo OT, una volta mio padre con la vecchia croma 2.5 td prese sul bordo della strada x troppo impeto in montagna uno di quei pozzzetti di scolo dell'acqua in cemento, li x li, solo un cerchio rotto e una gomma da buttare. Portata la vettura dal gommista (rinco) fa la convergenza e ci ridà la macchina, che secondo lui era ok! Dopo pochi giorni prese la vettura mio fratello...si ribalto'! Seccando solo una fiancata! grazie a Dio! Portata dal carrozziere spiegandogli la dinamica dell'accaduto, subito mostro' dei dubbi sul comportamente della vettura e stuzzicato dalla curiosità richiese le dime, una volta messa sul ponte emerse che il duomo sx era più alto del dx di 1.5 cm! Ti dico questo solo x farti notare il sottile equilibrio che il telaio ha! Cmq sottopongo la tua misurazione anche al mio ex capo, e gli chiedo se ci puo' dare qualche spunto sui valori! :decoccio:

P.S. Riguardando i tuoi dati manca la sterzata che aiuterebbe maggiormente a capire dove possa essere il problema! Ti sollecito a cercare un gommista con attrezzatura più moderna come da me segnalata, che semplificherà la valutazione del danno! :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Fabio e grazie Mauretto!
Fabio, che ne pensi dell'angolo caster?
Anche quello è fuori tolleranza.
 
io me ne intendo poco, ma mi pare che il problema, più che la campanatura, sia l'incidenza. Lì abbiamo differenze di 2 gradi. Quindi il problema potrebbe essere nei punti di attacco dei braccetti.
ciao
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
io me ne intendo poco, ma mi pare che il problema, più che la campanatura, sia l'incidenza. Lì abbiamo differenze di 2 gradi.
ciao
Infatti. Ma credo che i due problemi (incidenza e campanatura) siano legati.
Mettiamoci anche la scarsa precisione dell'attrezzatura del gommista, perchè nella precedente messa a punto non ho riscontrato quel problema di incidenza, e non ho fatto nessun incidente, ne preso colpi.
Rimane il fatto che una macchina con le caratteristiche di guidabilità come la 156 dovrebbe avere camber e caster regolabili.
 
Il mio ex capo è stato celere! cito quanto segue dopo aver visionato la tua scheda di assetto!

PROBABILMENTE SI E' PIEGATO IL BRACCIO SOSP. INFERIORE PERCHE' HA SPOSTATO CAMP. E INCIDENZA INSIEME....BISOGNEREBBE MISURARLA SOTTO CON IL METRO PRENDENDO I DEI PUNTI DI RIFERIMENTO FISSI

Lui è un guru gli ho visto fare cose che voi umani non riuscireste neanche ad immaginare! :D
Scherzo, è 30 anni che fa sto lavoro, in provincia e non solo sono un riferimento!
L'angolo di caster secondo me è una conseguenza, fai la prova che dice lui...poi eventualmente posso interpellarlo nuovamente!
 
Ciao, accidenti da quello che sembrava un sfizio che ti volevi togliere e' venuto fuori un bel casotto... secondo me ti conviene valutare bene la situazione e poi se il telaio non e' danneggiato in modo da avere rotture, ti conviene valutare il fatto di costruire i due bracci inferiori e dotarli di regolazione, penso che tra spesa di uniball, tubo in acciaio e boccole filettate, spendi meno che smontare tutto e rimettere in sesto. In quanto a sicurezza se il lavoro e' fatto bene non hai problemi, semmai e' che la macchina ti diventa piu' sensibile nelle reazioni, ma questo puo' essere solo un vantaggio non un difetto.:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti. Ma credo che i due problemi (incidenza e campanatura) siano legati.
Mettiamoci anche la scarsa precisione dell'attrezzatura del gommista, perchè nella precedente messa a punto non ho riscontrato quel problema di incidenza, e non ho fatto nessun incidente, ne preso colpi.
Rimane il fatto che una macchina con le caratteristiche di guidabilità come la 156 dovrebbe avere camber e caster regolabili.

Allora per prima cosa fai fare una verifica da un gommista dotato di quel nuovo sistema di convergenza di cui si parlava sopra (il mio usa quello ed effettivamente è molto più preciso).
Per quanto riguarda le regolazioni, si potrebbe anche sostenere il contrario e cioè che la 156, proprio per il tipo di assetto e per le regolazioni adottate dalla casa, che sono le ottimali, non necessita di regolazione degli angoli di camber e caster.
Ciao
 
Ho riletto i post ma non ho ben capito di che ti lamenti?
(Deriva, scarsa tenuta, usura pneumatici)


E non ho nemmeno capito perchè non ti è stata regolata la convergenza che è palesemente fuori parametri. :confused:


:decoccio:

:decoccio:
 
Mah.... io direi piu' che altro che la mancanza di regolazioni e' dovuta piu' che altro al fattore costo, senza peraltro togliere niente al progetto( forse il migliore dell'alfa moderna), fattore costo che a suo tempo, influenzo' la decisione di passare all'anteriore, ma questo con il problema del nostro amico non centra era solo per dire scusatemi:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
1-non ho ben capito di che ti lamenti?


2-E non ho nemmeno capito perchè non ti è stata regolata la convergenza che è palesemente fuori parametri. :confused:


:decoccio:

:decoccio:
Ciao Maurizio .:blink:.
1- usura solo esterna del pneumatico sx, ritorno lento dello sterzo da sx, vaga sensazione di instabilità del mezzo ad andatura media.
2- il gommista sostiene che con convergenza in tolleranza la 156 si mangia i pneumatici.......
Comunque quest'ultimo discorso non convince nemmeno me.......;):cool:

Mah.... io direi piu' che altro che la mancanza di regolazioni e' dovuta piu' che altro al fattore costo,
E' sicuramente per questo, però, come vedi, se avesse queste regolazioni potremmo ottenere un assetto perfetto per tutta la vita dell'auto, indipendentemente da usure varie e incidenti di vario tipo.
.:blink:.

Sono stato dal meccanico.
Suggerisce un intervento di costo minimo (30-40 euro) che consiste nell'asolatura di due fori del fusello.
Se non ho capito male ci siano due viti nella parte inferiore che vincolano il mozzo della ruota.
Asolandoli potrà riportare il camber in tolleranza.
Lavoro da eseguire dal gommista.
Opinioni?
 
Ultima modifica da un moderatore:
X