Kit regolazione campanatura

Tutto a posto, era il montante (fusello) :)
Ho guadagnato in precisione di guida. Ora il ritorno da sx è più veloce, trovo più rapidamente il centro e devo effettuare meno correzioni nel percorso rettilineo.

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Rifacendomi al tuo foglio dell'assetto, vedo che non ha fatto la sterzata, e quindi i valori si sono precisi, ma non definitivi! E se accetti un cosiglio chiudi la convergenza almeno a 0.8 mm altrimenti ti mangia le gomme dentro! proprio gli ultimi centimetri!
Almeno che tu non abiti in montagna e emuli SHUMI! :D
Complimenti BRAVO!
 
Complimenti BRAVO!
Grassie!
Adesso la provo un po' così, poi ricontrollo tutto e vediamo magari di chiudere e di far fare l'angolo di sterzata :cool001:
Le prime impressioni sono molto positive: oltre a quello che elencavo prima ho maggiore confidenza nella percorrenza dei curvoni ad alta velocità.
Oggi ero "dentro" pieno e per la prima volta ho sentito che mi mancavano cavalli, come a dire che ho un limite più alto del precedente.
La 156, se è a posto di assetto, ha delle performance incredibili.
 
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Rifacendomi al tuo foglio dell'assetto, vedo che non ha fatto la sterzata, e quindi i valori si sono precisi, ma non definitivi! E se accetti un cosiglio chiudi la convergenza almeno a 0.8 mm altrimenti ti mangia le gomme dentro! proprio gli ultimi centimetri!
Almeno che tu non abiti in montagna e emuli SHUMI! :D
Complimenti BRAVO!
Cosa intendi che non è stata fatta la sterzata e che i valori sono precisi ma non definitivi? :confused:

Per la convergenza (divergenza) io la lascerei così, controllando spesso se ci sono usure all'interno del battistrada.;)

Il valore di convergenza è un angolo che varia molto a seconda dell'impiego del mezzo... una trazione anteriore mantenuta "in tiro" tende già di suo a chiudere la convergenza... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Io personalmente la tengo a + 1 xkè altrimenti butto via le gomme a metà! E non ho proprio voglia di cacciare soldi inutilmente!
Chiaro perde qualcosa nelle curve strette x motricità, xo' basta aspettare qualche secondo che il volante è più dritto e faccio tutto quelo che devo! :cool001:

Aggiungo anche che i valori al posteriore non sono corretti, non simmetrici, una non simmetria qui un'altra che manca la'...e l'auto fa arrabbià! :D
Proprio xkè le geometrie anteriori sono molte stressate, più allineate sono meglio è! Ne vanno delle prestazioni della macchina e del consumo in generale di carburante e gomme!

Il discorso della convergenza, che avendo fatto queto lavoro vedo che mancano dei valori sulla scheda, o non è stata fatta la sterzata, che aumenta la precisione della lettura, o il banco non è predisposto a certe "letture".
Come gia detto gli HUNTER a bersagli sono i migliori nel campo, ma costano veramente molto e non tutti lo hanno. Ci vuole un certo giro d'affari x giustificare il costo!
 
Io personalmente la tengo a + 1 xkè altrimenti butto via le gomme a metà! E non ho proprio voglia di cacciare soldi inutilmente!
Chiaro perde qualcosa nelle curve strette x motricità, xo' basta aspettare qualche secondo che il volante è più dritto e faccio tutto quelo che devo! :cool001:
Dipende da auto ad auto, dal percorsi che uno fà e da chi guida... personalmente con la convergenza chiusa di 1 ° consumerei eccessivamete il lato esterno...:mad:

Aggiungo anche che i valori al posteriore non sono corretti, non simmetrici, una non simmetria qui un'altra che manca la'...e l'auto fa arrabbià! :D
Proprio xkè le geometrie anteriori sono molte stressate, più allineate sono meglio è! Ne vanno delle prestazioni della macchina e del consumo in generale di carburante e gomme!
Anche qui è soggettivo, a me non pare siano valori particolarmente sbagliati, anzi ne vedo di peggio... ;)

Il discorso della convergenza, che avendo fatto queto lavoro vedo che mancano dei valori sulla scheda, o non è stata fatta la sterzata, che aumenta la precisione della lettura, o il banco non è predisposto a certe "letture".
Come gia detto gli HUNTER a bersagli sono i migliori nel campo, ma costano veramente molto e non tutti lo hanno. Ci vuole un certo giro d'affari x giustificare il costo!
Il fatto che manchi una voce non vuol dire che la convergenza non vada bene e comunque continuo a non capire cosa intendi per "non è stata fatta la sterzata" :confused:, chiama il parametro con il nome tecnico che forse allora ci capiamo... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Io me ne intendo poco, però anche io penso che chiuderla provochi un consumo eccessivo dell'esterno. E anche io penso che i valori non sono poi così male, specialmente su meccaniche non più nuovissime. Pensare che un valore di un decimo di grado sull'assale posteriore sia avvertibile significa avere la sensibilità di un pilota di F1 e però stando su una formula 1 :D
Senza voler sminuire nessuno comunque.
Ciao
 
Dipende da auto ad auto, dal percorsi che uno fà e da chi guida... personalmente con la convergenza chiusa di 1 ° consumerei eccessivamete il lato esterno...:mad:

Io ti posso garantire che la mia chiusa di un millimetro, consuma bene tra fuori e dentro, ma si vede subito se aumento o riduco la pressione sul pedale del gas! Evinco questo anche dall'esperienza maturata sul campo, poi anche mio fratello ha una 156 e la tiene chiusa...ma le alfa in genere!;)

Anche qui è soggettivo, a me non pare siano valori particolarmente sbagliati, anzi ne vedo di peggio... ;)

Di valori se ne vedono di peggio, è VERO! ma se io porto la macchina dal gommista e mi da una scheda cosi' non lo pago sicuro! Almeno è cosi' che mi hanno isegnato a me! Cavolo almeno la simmetria tra i valori regolabili ci deve essere, io la penso cosi!

Il fatto che manchi una voce non vuol dire che la convergenza non vada bene e comunque continuo a non capire cosa intendi per "non è stata fatta la sterzata" :confused:, chiama il parametro con il nome tecnico che forse allora ci capiamo... ;)

:decoccio:

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La voce che manca è proprio quella della sterzata, che non è un termine tecnico, e rende anche la lettura più imprecisa, dato che sterzando fisicamente le ruote di poco più di una quarto a destra e a sinistra, il computer legge di fatto l'avanzamento del perno fuso, dato che l'inclinazione(INCIDENZA) è positiva ne legge la reale inclinazione! Il tutto x una migliore valutazione e precizione di maturazione! Io ho lavorato in differenti officine, ma dalle mie parti non si osano a far uscire una macchina, ove regolabile, con valori non identici...forse la rumagn di i mutor è esigente! .:blink:.

Questo è il mio modesto parere, non volgio aver ragione su nessuno, ma penso che se vai dal macellaio e chiedi 1 kg di carne e te lo fa pagare come tale e poi torni a casa non hai carne x tutti i commensali...io dico che ti arrabbi! :D Di fatto penso chela questione sia questa se poi ho interpretato male...:decoccio:
 
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La voce che manca è proprio quella della sterzata, che non è un termine tecnico, e rende anche la lettura più imprecisa, dato che sterzando fisicamente le ruote di poco più di una quarto a destra e a sinistra, il computer legge di fatto l'avanzamento del perno fuso, dato che l'inclinazione(INCIDENZA) è positiva ne legge la reale inclinazione!
Forse non hai letto con la necessaria attenzione... la manovra che dici tu (30 ° avanti e 30 ° indietro) si fà appunto per verificare l'incidenza, voce chiaramente specificata nel referto del gommista di paoalde.
La "sterzata" che non è stata indicata e quella che non si controlla quasi mai in quanto non influisce minimamente ne sulla tenuta di strada ne sull'usura dei pneumatici.
E' un semplice valore geometrico che ti può indicare il raggio di sterzata dell'auto nelle due direzioni... ;)


Il tutto x una migliore valutazione e precizione di maturazione! Io ho lavorato in differenti officine, ma dalle mie parti non si osano a far uscire una macchina, ove regolabile, con valori non identici...forse la rumagn di i mutor è esigente! .:blink:.
Pietro, che afferma di non intendersene, ha capito molto bene il concetto, sulle nostre auto è inutile spingere la precisione oltre un certo limite, il telaio e le sospensioni hanno i propri limiti (e i banchi prova pure :aktion086:).

Non so quanti assetti hai all'attivo, ma ammesso che tu riesca a regolare alla perfezioni i vari angoli, basta tirar giù l'auto dal banco-prova e rimetterla su per avere valori diversi...;)

:decoccio:

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Forse non hai letto con la necessaria attenzione... la manovra che dici tu (30 ° avanti e 30 ° indietro) si fà appunto per verificare l'incidenza, voce chiaramente specificata nel referto del gommista di paoalde.
La "sterzata" che non è stata indicata e quella che non si controlla quasi mai in quanto non influisce minimamente ne sulla tenuta di strada ne sull'usura dei pneumatici.
E' un semplice valore geometrico che ti può indicare il raggio di sterzata dell'auto nelle due direzioni... ;)

La tecnica che dici tu varia da assetto a assetto, e anche il ponte più scadente con cui abbia mai lavorato ha la sterzata (fisica) che molti x praticità by-passano evitando errate letture dei proiettori e rallentamenti sulla tabella di marcia. E come hanno insegnato a me, il valore che hai detto tu (nei banchio FIGHI di ultima generzione) sommato alla rilevazione che dico io aumenta i valori di lettura e aiuta il computer ad aver maggior precisione al momento della variazione della convergenza. Ergo più preciso.


Pietro, che afferma di non intendersene, ha capito molto bene il concetto, sulle nostre auto è inutile spingere la precisione oltre un certo limite, il telaio e le sospensioni hanno i propri limiti (e i banchi prova pure :aktion086:).

Non so quanti assetti hai all'attivo, ma ammesso che tu riesca a regolare alla perfezioni i vari angoli, basta tirar giù l'auto dal banco-prova e rimetterla su per avere valori diversi...;)

:decoccio:

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Concordo in pieno che se la tiri giu e la metti su', i valori sono già variati!
Ma è come comprare un paio di scarpe sporche x me! Se si parte col piede sbagliato è peggio!
Sarà che col lavoro che ho fatto tenevo molto sotto controllo la questione, oltre il manicale credo almeno una volta al mese, ho notato bene quello che dici, ma ho anche visto che se "compensi" il cedimento del telaio e co, l'usura e il mantenimento dei valori è migliore tutto qui!
La mia è una critica a diversi colleghi che lasciano correre troppo ste cose...dice si tanto è un'alfa tanto ha più di 100000 km..e via discorrendo, non vuole essere altro che un sensibilizzare anche l'utente sulla questione. Alla fine la mia rabbia, è che ne va delle nostre tasche, tanto le gomme le paghiamo noi!

E con questo concludo, dico tutto questo solo perchè conosco bene il mestiere, e come se disgraziatamente (non lo auguro a nessuno) rimanessi a piedi in autostrada, dove sei costretto a chiamare il carroattrezzi, tu nell'attesa sbirci guardi cerchi di capire e capisci la soluzione, ma solo non hai gli attrezzi che servirebbero...arriva lui guarda qua e la..e ti fa si è rotta la turbina/collettore...ti senti preso x culo! passami il termine :D
Tutto qui, se fossimo tutti esigenti, per quello che si paga!, i gommisti sarebbero costretti a tecnologie più evolute, e non esisterebbero quelle realtà dove solo una macchina con l'assetto ribassato non è misurabile! Visto che i mezzi ci sono io pretendo più qualità, perché per 40/50 € per l'assetto completo voglio che la macchina sia un compasso, non tiri a dx o sx e che il volante sia dritto! CHIEDO TROPPO? :rolleyes::D:decoccio:
 
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:rolleyes: Purtroppo come hai avuto modo di vedere il sistema di montaggio è fisso,se riscontri dei valori fuori tolleranza possono esserci alcuni motivi ,tra quali un anomalo consumo dei silent block dei braccetti inferiori o un'usura della testina inferiore del montante e non per ultimo un assemblaggio errato dei lamierati già in origine,un sistema 'invisibile',se il modello del braccetto lo permette,sarebbe far saltare la chiodatura della testina,asolare e sistemare con dei bulloncini la posizione corretta per avere gli angoli di inclinazione nelle tolleranze,altrimenti un'altra soluzione sarebbe rivolgersi ad una carrozzeria dotata di car bench elettronico e far misurare la correttezza delle misure dei duomi anteriori,senza essere troppo oneroso si può eventualmente tirare la carrozzeria e portarla entro la tolleranza,è comunque consigliabile dopo montare una barra duomi per tenere il tutto fissato stabilmente,un'altra cosa da verificare è la misura degli attacchi dei braccetti inferiori sulla slitta inferiore,potrebbe anche essere lei la responsabile di questa problematica,una domanda,ma cerchi e assetto sono di serie?,alle volte queste magagne nascono anche dal montaggio di un cerchio con offset non compatibile al modello di vettura oppure dal montaggio di un distanziale tra cerchio e mozzo.
Ciao Mauretto. Ho visto che te ne intendi. Ti espongo il mio problema. Ho preso un marciapiede con la ruota dx. Mi sono trovato la ruota arretrata di 2cm e fuori camber (-2.8). Anche la sinistra è leggermente fuori camber (-1.6). Il meccanico ha spostato leggermente la culla e ora la ruota è arretrata di un centimetro solo ma il camber è rimasto invariato. Ho speso cento euro per cambiare fusello ma nulla. La prossima mossa potrebbe essere cambiare la culla, ma spendere altri 200 euro senza sapere se risolvo non mi va.
Che ne pensi? Riesco a recuperare un po' di campanatura in qualche modo o a trovare il problema? Grazie