Kit regolazione campanatura

:) Ottimo,con la verifica di questa misura sei praticamente a posto,come consigliato sopra un giro allo sfascio dovrebbe risolvere il problema in maniera abbastanza economica,la sostituzione la puoi fare anche tu se ritieni di avere la mano adeguata,ma un controllo alla convergenza è d'obbligo .:blink:. .
 
procurati un gruppo mozzo al recupero (messo bene magari) e sostituiscilo. Poi fai fare la convergenza e sei a posto.
Probabilmente da quella parte hanno preso un marciapiedi o qualcosa del genere. A me capitò con l'alfa sud in una curva in centro abitato, mi è partita di muso e con le ruote sterzate ho sbattuto contro il marciapiede.
ciao
 
Spiego meglio (oggi avevo fretta):
Se il problema di camber fosse dovuto al braccio inferiore, il "parallelismo" della ruota lato guida rispetto all'asse del fusello non dovrebbe essre diverso da quello rilevato nel lato passeggero, dove c'è la campanatura corretta.
Invece ho rilevato che la ruota lato guida si apre verso l'alto, ovvero tende a divergere dall'asse del fusello di circa 6mm, rendendo positiva la campanatura.
Questi 6mm corrispondono esattamente al mezzo grado di campanatura che differenzia il lato guida dal lato passegero (Autocad non mente .:blink:.).

E' ormai evidente che il fusello, nella zona del mozzo, si è piegato verso il basso.

Prendo x buona la tua valutazione anche se ritengo che le variabili in gioco siano diverse, che valori dava l'assetto al momento della misurazione della sterzata x l'angolo incluso? o angolo perno fuso? Sono dei volori che dovresti avere sulla scheda di assetto che ti ha lasciato il gommaio...c'è una tabella specifica x la visualizzazione dello stato del fusello.
Domandone: il gommista nella procedura di rilevazione degli angoli inclusi ti ha fatto "la sterzata" prima di dirti che l'assetto non andva bene?
 
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che valori dava l'assetto al momento della misurazione della sterzata x l'angolo incluso? o angolo perno fuso?
Non ne ho idea ;-)
L'unica tabella che ho ha disposizione l'ho linkata nella pagina precedente, ma il sistema non era un Hunter

Domandone: il gommista nella procedura di rilevazione degli angoli inclusi ti ha fatto "la sterzata" prima di dirti che l'assetto non andva bene?
Anche quì non sò risponderti ;-).
Purtroppo non sono in grado di valutare il grado di professionalià dei gommisti che ho incrociato, ne posso capire se stanno usando le attrezzature migliori e in modo corretto.
L'unico dato certo è quello che ho misurato io. Spero di aver azzeccato il problema.
Francamente sono abbastanza sicuro, perchè se il fusello fosse dritto le misure che ho rilevato sulle due ruote dovrebbero essere uguali.
Quei 6mm corrispondono precisi, precisi al mezzo grado di differenza tra i due lati.
Comunque voglio fare altre misure smontando le ruote, usando come riferimento il piano del disco freno :cool:
Vediamo se i dati confermano l'inghippo.
Tu che misure prenderesti?
 
Stamattina ho smontato entrambe le ruote anteriori

i46.tinypic.com_35d50d5.jpg


e ho rilevato la distanza in linea d'aria dal piano mozzo al pivot del braccio superiore, usando una stecca come riferimento

i45.tinypic.com_2gt18u9.jpg


i50.tinypic.com_ehg8df.jpg


Come volevasi, ho riscontrato ancora 6mm di differenza (102mm lato passeggero, 108mm lato guida) a conferma che il piano mozzo lato guida si apre verso l'alto di mezzo grado circa, come rilevato dal gommista.

Sono andato da uno sfasciacarrozze munito di calibro e stecca, alla ricerca di un fusello (in inglese "hub carrier").
Ne ho trovato uno al primo colpo e ho verificato che fosse dritto, rilevando la stessa misurazione di riferimento (102mm).
Pagato 30 euro.
Adesso lo faccio montare, poi vado a rifare la convergenza e vi aggiorno :)
 
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se vuoi un consiglio, controlla anche il filo dell'abs che striscia contro il fusello (si vede lo strisciamento di colore diverso) prima che il filo si consumi.
Ciao
 
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Reactions: paoalde
se vuoi un consiglio, controlla anche il filo dell'abs che striscia contro il fusello.
Ciao
Quello è il segno delle catene da neve che toccavano il fusello .:blink:.
Purtroppo ho dovuto cambiare un sensore quest'inverno, proprio perchè la catena si è portata via il filo.
 
@Pietro
a proposito del fusello: quello che ho trovato allo sfascio ha il mozzo ruggine. Avrà preso acqua all'aperto.
Dici che il cuscinetto è meglio sostituirlo con il mio?
 
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:) Se il mozzo è montato al fusello e gira liberamente non toccare nulla,e se proprio lo devi sostituire monta un cuscinetto nuovo,smontando il tuo e rimontandolo ci sono concrete possibilità che a breve diventi rumoroso. :rolleyes:
 
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