La briglia è un'opera di ingegneria naturalistica posta trasversalmente all'alveo in cui è fondata e concepita per ridurre il trasporto di materiale solido di fondo da parte di un corso d'acqua (torrente o fiume) creando un deposito a monte di essa.
Oppure
Le briglie (o redini) consistono in bretelle, strisce di cuoio o tratti di corda attaccate alle estremità dell'imboccatura, e che vengono impugnate dal cavaliere o dal guidatore. Le briglie sono il mezzo con il quale il cavaliere o il guidatore comunicano i comandi direzionali alla testa del cavallo. La trazione sulle briglie può essere usata per rallentare o per fermare il cavallo. Gli angoli della bocca del cavallo sono sensibili, perciò la trazione sulle briglie agisce sull'imboccatura, che a sua volta agisce lateralmente sulla testa del cavallo, e in questo modo il cavallo viene controllato.
In qualche tipo di imbragatura possono esserci degli anelli di supporto che guidano le briglie sul dorso del cavallo.
Quando per tirare un carro coperto o un carro pesante vengono usate pariglie di cavalli, generalmente le briglie sono connesse all'estremità esterna delle imboccature di ognuna delle pariglie, mentre le estremità interne delle imboccature sono connesse a ponte fra loro da una striscia di cuoio o da una corda.
Una briglia può essere attaccata a una capezza per condurre un cavallo a mano o per guidarlo in circolo a scopo di addestramento
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!