Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che volevo scriverlo ma poi ho sempre rimandato ma adesso non c'è la faccio più a leggere tutte 'ste storie sui decoder Canbus, sui Super Canbus e via sparando.
Nessuna centralina di bordo controlla nè gli anabbaglianti nè gli abbaglianti.
Canbus sono una serie di connessioni, via cavi, tra le varie centraline presenti sulle autovetture; in queste connessioni passano segnali digitali a frequenze elevate. Le lampade Xenon per funzionare hanno bisogno del ballast che non è altro che un inverter, controllato, che alza la tensione dai 12Vcc alle varie decine di migliaia necessari per innescare la scarica nel gas. Gli inverter hanno il bruttissimo difetto di lavorare ad alta frequenza e di generare, in modo inversamente proporzionale al costo, una marea di disturbi elettromagnetici; sono questi ultimi che vanno a rompere le uova nel paniere alle linee Canbus e da quì i vari problemi.
Non c'è bisogno di nessun decoder Canbus quello che serve, e che diversi produttori mettono, sono dei RFchokes nei cavi di alimentazione dei ballast in modo da bloccare la propagazione dei disturbi ad alta frequenza in giro per l'impianto elettrico.
Ultima postilla le famose "briglie" per l'alimentazione diretta dalla batteria non servono a niente, quando sembra che funzionino la cosa è dovuto all'aver allontanato la sorgente dei disturbi da qualche zona dell'impianto elettrico della vettura particolarmente sensibile; difatti accade frequentemente che non risolvano, per esempio, il problema del blue and me e via dicendo: il blue and me non ha problemi quando si fa partire il motorino di avviamento che si ciuccia centinaia di A e dovrebbe spaventarsi per la decina dell'accensione degli Xenon?
RiCiao