Km truffa

Vabbè, ma qui se la cosa la segnali alla finanza, penso che il culo al secondo revisore glielo possono anche andare a fare senza tanti complimenti!
...
Ma anche no. Chi fa la revisione non ha nessuna responsabilità e neppure un obbligo di denuncia (dato che non è un pubblico ufficiale) se si accorge che in una precedente revisione i km erano superiori. L'unico obbligo che ha è quello di registrare i km che legge sul contachilometri dell'auto. In realtà è il nostro sistema che tollera queste truffe. Dato che i dati sono registrati, basterebbe un programmino stupido per comunicare alle forze dell'ordine le incongruenze sul chilometraggio.
P.S. La finanza centra poco. Qui si tratta di una truffa quindi sono competenti i carabinieri o la polizia.
 
basterebbe un programmino stupido per comunicare alle forze dell'ordine le incongruenze sul chilometraggio.
il problema è che i vari database della PPAA girano con programmini diversi tra loro...
 
il problema è che i vari database della PPAA girano con programmini diversi tra loro...
può essere ma non mi pare un problema insormontabile. La condivisione dei dati fra programmi diversi mi pare cosa piuttosto semplice. Nel mio studio "colloquiano" fra di loro programmi che addirittura girano su sistemi operativi diversi (linux e windows).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Incredibile.
Ma, ripeto: come si fa a vedere anche le precedenti revisioni e non solo l’ultima?
Sul sito del ministero dei trasporti. Verifica revisioni effettuate e sono visibili solamente le revisioni registrate a partire dal 1 giugno 2018
 
  • Like
Reactions: Luca* e ciomauro
Ma anche no. Chi fa la revisione non ha nessuna responsabilità e neppure un obbligo di denuncia (dato che non è un pubblico ufficiale) se si accorge che in una precedente revisione i km erano superiori. L'unico obbligo che ha è quello di registrare i km che legge sul contachilometri dell'auto. In realtà è il nostro sistema che tollera queste truffe. Dato che i dati sono registrati, basterebbe un programmino stupido per comunicare alle forze dell'ordine le incongruenze sul chilometraggio.
P.S. La finanza centra poco. Qui si tratta di una truffa quindi sono competenti i carabinieri o la polizia.
Mi sa che sbagli: il Responsabile Tecnico è un "incaricato di pubblico servizio" e come per tutti vige l'obbligo di segnalare/denunciare irregolarità (essere pubblico ufficiale non c'entra nulla con la denuncia); la Finanza stai tranquillo che va benissimo!
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
- Informazione Pubblicitaria -
Mi rispondo da solo: è quello il sito, ma per vedere le precedenti bisogna registrarsi e fare il login
 
  • Like
Reactions: snaiper73
può essere ma n
lo dice davigo in una diretta streaming con morra parlando delle difficoltà che hanno i giudici di rintracciare gli illeciti. a volte non riescono ad incrociare i dati perchè sono scritti in modo diverso
 
Probabilmente manca un interesse a gestire questi illeciti, o non è prioritario. Altrimenti un controllo software che fa partire una verifica quando i km sono più bassi in una revisione successiva sarebbe risolutivo. O un controllo che impedisce di caricare un valore kilometrico inferiore a quello della revisione precedente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sa che sbagli: il Responsabile Tecnico è un "incaricato di pubblico servizio" e come per tutti vige l'obbligo di segnalare/denunciare irregolarità (essere pubblico ufficiale non c'entra nulla con la denuncia); la Finanza stai tranquillo che va benissimo!


Respons tecnico

Umh... Non avrai pensato che il responsabile tecnico potesse essere considerato un incaricato di pubblico servizio che se così fosse in effetti al pari di un pubblico ufficiale (il cui status non è vero che non c'entra niente) sarebbe obbligato alla denuncia. Dal link che ho Indicato sopra si rileva che il responsabile tecnico non è un Incaricato di pubblico servizio (quindi non è obbligato a nessuna denuncia) però sembra che sia controverso il fatto che lo sia o meno il concessionario. Se si segnala un reato alla guardia di finanza ovviamente lei lo riporta a chi di dovere ma non è Il suo mestiere occuparsi dei reati a parte quelli fiscali (ma qui il discorso è più complicato).
 
Ultima modifica:
X