la 16v da 78CV

makaikishi

Alfista principiante
8 Febbraio 2026
6
6
14
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Altre Auto
Fiat Multipla 1.6 16V 100
Ho una 1.4 78CV dal febbraio del 2011, all'epoca ero 18enne e neopatentato da 2 mesi e l'auto fu intestata a mia madre per risparmio e anche utilizzo. Sono passati tanti anni, ma è quasi nuova, stiamo parlando di meno di 40.000km. Soltanto oggi scopro che questo modello è il 16v e che, a quanto pare, è un 95CV depotenziato elettronicamente, a differenza dei più recenti 8v EURO6, questo invece è un EURO5 della generazione '08-'11. Ho sempre percepito una lentezza, ma andavo a selezionare la modalità dynamic quando volevo più reattività. Penso di tenerla fino al 2031, raggiungendo i 20 anni di immatricolazione.

Se la porto da un mappatore posso realmente guadagnare +20 di coppia e +20CV (non penso si possa arrivare a 100CV ma è già buona 95CV)? Mi interessa solo lo sblocco del corpo farfallato, il minimo possibile, niente lavori su scarico ecc. Siccome di km ne può fare ancora tantissimi, mi sembra assurdo utilizzare un motore depotenziato. Esperienze di chi ha avuto questa motorizzazione? Si riesce a intervenire sotto i 300€?

Otterresti talmente poco, che conviene tenerla originale

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I mappatori buoni sotto i 450 neanche si muovono. Prima di fare dei danni vale la pena fare un giro di telefonate a gente seria.

Ciao, se è così hai su il 1.4 16 v della G.Punto starjet e della 500 L... penso che un mappatore esperto potrebbe aggiornarti la centralina per arrivare alla cavalleria originale , 95 cv, che non sono tanti ma la fanno muovere meglio... :) 👍 Avevo la G.P.così... :cool:

Il 1.4 16 valvole aspirato fa 100 cv se è solo bloccato in centralina lo si può sbloccare con la mappa del 100 cv che ha la panda 100 la 500 e la 500 l..

I mappatori buoni sotto i 450 neanche si muovono. Prima di fare dei danni vale la pena fare un giro di telefonate a gente seria.
un'officina in brianza mi ha detto 300€ per mappatura e banco di prova, una persona ha fatto una mappatura in quella officina e ci sono oltre 200 recensioni 5 stelle su google di mappature di vari veicoli
Ciao, se è così hai su il 1.4 16 v della G.Punto starjet e della 500 L... penso che un mappatore esperto potrebbe aggiornarti la centralina per arrivare alla cavalleria originale , 95 cv, che non sono tanti ma la fanno muovere meglio... :) 👍 Avevo la G.P.così... :cool:
esatto, sapevo della G.Punto starjet ma non della 500L
Il 1.4 16 valvole aspirato fa 100 cv se è solo bloccato in centralina lo si può sbloccare con la mappa del 100 cv che ha la panda 100 la 500 e la 500 l..
sì è solo bloccato in centralina, alfa romeo aveva inserito il 1.4 95CV, ma per vendere questo modello ai neopatentati lo ha depotenziato elettronicamente con software e apertura della farfalla portandolo a 58kw (78,8CV, spesso indicato come 79CV). L'ho scoperto soltanto adesso dopo 15 anni

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza