- 8 Febbraio 2026
- 6
- 6
- 14
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Mi.To
- Altre Auto
- Fiat Multipla 1.6 16V 100
Ho una 1.4 78CV dal febbraio del 2011, all'epoca ero 18enne e neopatentato da 2 mesi e l'auto fu intestata a mia madre per risparmio e anche utilizzo. Sono passati tanti anni, ma è quasi nuova, stiamo parlando di meno di 40.000km. Soltanto oggi scopro che questo modello è il 16v e che, a quanto pare, è un 95CV depotenziato elettronicamente, a differenza dei più recenti 8v EURO6, questo invece è un EURO5 della generazione '08-'11. Ho sempre percepito una lentezza, ma andavo a selezionare la modalità dynamic quando volevo più reattività. Penso di tenerla fino al 2031, raggiungendo i 20 anni di immatricolazione.
Se la porto da un mappatore posso realmente guadagnare +20 di coppia e +20CV (non penso si possa arrivare a 100CV ma è già buona 95CV)? Mi interessa solo lo sblocco del corpo farfallato, il minimo possibile, niente lavori su scarico ecc. Siccome di km ne può fare ancora tantissimi, mi sembra assurdo utilizzare un motore depotenziato. Esperienze di chi ha avuto questa motorizzazione? Si riesce a intervenire sotto i 300€?
Se la porto da un mappatore posso realmente guadagnare +20 di coppia e +20CV (non penso si possa arrivare a 100CV ma è già buona 95CV)? Mi interessa solo lo sblocco del corpo farfallato, il minimo possibile, niente lavori su scarico ecc. Siccome di km ne può fare ancora tantissimi, mi sembra assurdo utilizzare un motore depotenziato. Esperienze di chi ha avuto questa motorizzazione? Si riesce a intervenire sotto i 300€?