La batteria ha cali di tensione

Che tipo di tester hai collegato? Professionale o acquistato sul web?

Comunque come già espresso da GDI già dalla presa OBD puoi verificare con buona approssimazione se l'alternatore è sofferente. ;)

Prima di fasciarti la testa facendo supposizioni sull'alternatore, sistema il sensore IBS.
Esempio di lettura durante la marcia
 

Allegati

  • Screenshot.png
    Screenshot.png
    43.8 KB · Visualizzazioni: 108
Questo è dovuto ad una gestione "intelligente" dell'alternatore che viene escluso nelle fasi di accelerazione per dare più potenza alle ruote.
E tu pensa che su questo forum ci sono dei "cospiratori" che invitano ad eliminare questa funzione.... 🤣 🤣 🤣
 
Esempio di lettura durante la marcia

Evidentemente sbagli a quotare, io sono convinto e consapevole della funzione.

Chiedevo che tipo strumento ha utilizzato Giuly97 per valutare la validità della prova effettuata. ;)
 
Evidentemente sbagli a quotare, io sono convinto e consapevole della funzione.

Chiedevo che tipo strumento ha utilizzato Giuly97 per valutare la validità della prova effettuata. ;)
E' difficile valutare correttamente il comportamento di una batteria in regime transitorio perchè per fare questo un semplice scanner OBDII collegato alla centralina può non essere all'altezza. Con carichi che variano così velocemente come gli attuatori presenti in una macchina, una batteria ancora buona ma non più performante come una nuova, presenta una impedenza crescente con l'invecchiamento. Questo porta a dei "buchi" di tensione molto stretti, invisibili in OBD, che non sono rilevabili se non si ha uno strumento adatto (tipicamente un oscilloscopio) ma che sono sufficienti a generare errori nella gestione digitale della centralina.
Spesso si cambia una batteria apparentemente buona, ma non abbastanza per non dare problemi con l'elettronica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spesso si cambia una batteria apparentemente buona, ma non abbastanza per non dare problemi con l'elettronica.

Inutile dire che mi trovo d'accordo con te!

Mi congratulo con la tua preparazione, finalmente qualcuno che capisce e non si limita ad effettuare improbabili magheggi per eliminare un difetto che non è un difetto, bisogna solo saperlo trattare.

Io sto partendo per le ferie e non ho il tempo materiale per indicarti le varie discussioni scaturite in merito alla gestione "intelligiente" ma se usi la funzione "cerca", troverai pane per i tuoi denti. ;)