La Giulia e la neve

la Giulia TP su neve è comunicativa e sincera se ci giochi nei piazzali come fanno tutti quelli che postano video su Youtube. Se affronti strade innevate in salita con curve e presenza di altre auto, quando rallenti sei al capolinea. Scendi e metti le catene.
bravissimo, hai rifrasato perfettamente quanto cercavo di dire io... ho guidato Giulia qualche volta nel pieno della neve tra i 1500 e i 2000m nella zona del Cantone dei Grigioni, tale strada la percorrevo più spesso con Giulietta e 147... ribadisco comunque che Giulia fosse comunicativa e ben funzionante tale da non sentirmi in pericolo, però livello di attenzione e prontezza richiesto maggiore rispetto a 147 e Giulietta... :D vediamo quando avremo smesso di romperci i maroni col covid se potrò tornare a fare qualche prova.. :D
 
Buongiorno io ho potuto provarla sulla neve e sono rimasto soddisfatto. Logico non parlo di 30 cm di neve ma essendo di Cuneo l'ho provata con strada innevata e ghiacciata. Monto 4 Pirelli cinturato 4 stagioni. Ho una Giulia 2.2 160 CV. Logico se spingevo sul gas si metteva di storto ma con il DNA sul verde non ha fatto fatica. Io faccio il camionista da 30 anni e di neve ne ho vista. Cmq è un mio parere. Buone feste a tutti
 
Appunto... con le catene come va?
COn le catene è un carroarmato. Poi essendo al posteriore non le senti quasi, poco rumore e poche vibrazioni. Motricità da paura.
Buongiorno io ho potuto provarla sulla neve e sono rimasto soddisfatto. Logico non parlo di 30 cm di neve ma essendo di Cuneo l'ho provata con strada innevata e ghiacciata. Monto 4 Pirelli cinturato 4 stagioni. Ho una Giulia 2.2 160 CV. Logico se spingevo sul gas si metteva di storto ma con il DNA sul verde non ha fatto fatica. Io faccio il camionista da 30 anni e di neve ne ho vista. Cmq è un mio parere. Buone feste a tutti
A un camionista di Cuneo non possiamo che chiedere lumi: ma tu mi confermi che in salita con neve non vai dove va una trazione anteriore, o sono io che devo imparare?
 
Con neve battuta non ci sono problemi rispetto a T. A. anche con la trazione posteriore ma nella neve fresca e con salite la differenza è notevole. Ripeto nell 85 con neve abbondante la Giulietta ha piantato il muso nella neve, le catene facevano le scintille sull asfalto ma non sono riuscito a fare neanche un metro in piano. Per ritornare indietro di quel poco ho dovuto spalare la neve. Con la Panda senza catene mi divertivo uso spazzaneve col muso.
 
Salve a tutti, qualcuno di voi possessori di giulia ha avuto modo di fare un long test sulla neve, senza catene, con catene, ragni ecc. ecc. com'è andata? impressioni? come si comporta l'auto con i diversi accessori per poter circolare?
Tarlll
Salve a tutti, qualcuno di voi possessori di giulia ha avuto modo di fare un long test sulla neve, senza catene, con catene, ragni ecc. ecc. com'è andata? impressioni? come si comporta l'auto con i diversi accessori per poter circolare?


Da possessore di Alfa Giulia 2.2 190cv trazione posteriore

Ho fatto 30km con neve alta.
Gomme da neve Hankook . In giro c'era la protezione civile per i vari disastri causati e mi hanno spinto 3 volte per ripartire. Posso dirti che l'auto é molto molto instabile e ogni rotonda é un grosso problema. Se sei esperto te la cavi ma il rischio é altissimo. Se non hai mai avuto auto trazione posteriore evita di uscire di casa. Sarei curioso di provare una q4
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Tarlll



Da possessore di Alfa Giulia 2.2 190cv trazione posteriore

Ho fatto 30km con neve alta.
Gomme da neve Hankook . In giro c'era la protezione civile per i vari disastri causati e mi hanno spinto 3 volte per ripartire. Posso dirti che l'auto é molto molto instabile e ogni rotonda é un grosso problema. Se sei esperto te la cavi ma il rischio é altissimo. Se non hai mai avuto auto trazione posteriore evita di uscire di casa. Sarei curioso di provare una q4
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, comunque è come immaginavo......
 
Ho fatto 30km con neve alta.
Gomme da neve Hankook . In giro c'era la protezione civile per i vari disastri causati e mi hanno spinto 3 volte per ripartire. Posso dirti che l'auto é molto molto instabile e ogni rotonda é un grosso problema.
Un anno fa vi era un abbondante nevicata in corso, sulla salita che percorre la strada della valle avevo davanti a me un Giulia diesel a trazione posteriore guidata da un anziano del mio stesso paese, aveva i pneumatici invernali (con orrendi copri dischi in plastica recuperati da una vecchia Fiat in uno sfasciacarrozze...)
Io avevo una piccola e leggera (1030kg con me a bordo) automobile, trazione anteriore e pneumatici invernali 175 e salivo in totale scioltezza, per fare slittare le ruote dovevo farlo apposta affondando sul acceleratore.
Giulia davanti invece aveva difficoltà abbastanza evidente a tenere "il passo" e più volte il posteriore si avvicinava pericolosamente al margine della strada dove la neve era ancora più profonda e avrebbe significato doversi fermare.

Che la trazione posteriore presenti un evidente svantaggio su fondi ad aderenza molto bassa mi sembra palese.
 
Io con neve mi regolo che in pianura con gomme termiche mi muovo tranquillamente, con le dovute cautele, ovvio. Prima di mettermi in salita monto le catene. Ho fatto un pò di prove su una salita che per vari motivi ogni giorno percorro almeno una volta (sono circa 8 km con curve e 2 tornanti secchi, il punto più ripido 10%). Di base, se non trovassi nessuno davanti e potessi regolare l'andatura a mio piacimento potrei anche farcela. e per una TP è tanto. Ma il primo rallentamento è fatale, impossibile riprendere velocità. E comunque i tornanti sono un azzardo perchè vanno presi un pò allegri per non rallentare troppo e c'e' il rischio di uscire. Con Alfa 156 e 159 si saliva senza esitazioni. Devo però dire che come TP va meglio di tutte le TP che ho usato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto