La macchina non si trova

benyze

Nuovo Alfista
23 Giugno 2012
4
0
1
Mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 140cv
Ciao a tutti,
volevo mettervi al corrente della mia bizzarra situazione, e magari sapere se qualcuno ne sa di più o magari si trova nella mia stessa situazione.

Il 12/05 ho firmato un contratto di acquisto per una Giulietta 2.0 JTDM2 140 CV Distinctive Bianco Ghiaccio con in aggiunta:
- Ruotino di scorta 16";
- Blue&Me con personalizzazione in lingua italiana e comandi telefono al volante, USB+AUX In;
- Antifurto superbloccaggio.

La data di consegna era prevista per il 15/06. Ad oggi l'auto non è arrivata nemmeno in concessionaria. Mi hanno detto che hanno ricevuto il numero di telaio della mia auto e che gli era stata anche fatturata (quindi presumo che l'auto sia pronta e finita), ma non sanno dove si trova la macchina. Della serie: cosa vuol dire che non sapete dove si trova la macchina??? O è nello stabilimento di produzione ferma nei magazzini o sarà meglio che sia in concessionaria! Non dispersa per l'Italia.

Qualcuno di voi ha avuto o sta avendo lo stesso problema?
Ho sentito che fra marzo e aprile ci sono stati scioperi a oltranza delle bisarche (anche di 6 settimane) che hanno provocato ritardi di consegna a catena che si protraggono ad oggi. E'/può essere vero il fatto che tali ritardi si stanno protraendo anche per gli ordini fatti in maggio? Anche se dubito visto che ho letto di gente che ha ordinato la macchina in aprile e in 45 giorni l'ha ricevuta..

Quello che mi lascia sconvolto è che loro non sappiano dove sia l'auto. Lo trovo abbastanza ridicolo.

Grazie
 
Ciao a tutti,
volevo mettervi al corrente della mia bizzarra situazione, e magari sapere se qualcuno ne sa di più o magari si trova nella mia stessa situazione.

Il 12/05 ho firmato un contratto di acquisto per una Giulietta 2.0 JTDM2 140 CV Distinctive Bianco Ghiaccio con in aggiunta:
- Ruotino di scorta 16";
- Blue&Me con personalizzazione in lingua italiana e comandi telefono al volante, USB+AUX In;
- Antifurto superbloccaggio.

La data di consegna era prevista per il 15/06. Ad oggi l'auto non è arrivata nemmeno in concessionaria. Mi hanno detto che hanno ricevuto il numero di telaio della mia auto e che gli era stata anche fatturata (quindi presumo che l'auto sia pronta e finita), ma non sanno dove si trova la macchina. Della serie: cosa vuol dire che non sapete dove si trova la macchina??? O è nello stabilimento di produzione ferma nei magazzini o sarà meglio che sia in concessionaria! Non dispersa per l'Italia.

Qualcuno di voi ha avuto o sta avendo lo stesso problema?
Ho sentito che fra marzo e aprile ci sono stati scioperi a oltranza delle bisarche (anche di 6 settimane) che hanno provocato ritardi di consegna a catena che si protraggono ad oggi. E'/può essere vero il fatto che tali ritardi si stanno protraendo anche per gli ordini fatti in maggio? Anche se dubito visto che ho letto di gente che ha ordinato la macchina in aprile e in 45 giorni l'ha ricevuta..

Quello che mi lascia sconvolto è che loro non sappiano dove sia l'auto. Lo trovo abbastanza ridicolo.

Grazie


Ciao benyze,
segnala il caso al numero verde Alfa InfoMore al 80025320000
 
Niente panico per il discorso "già fatturata", mi sa di procedura, la colpa è di Fiat che ha ampi margini di comunicazione (eufemismo) con le concessionarie.
Ti faccio l'esempio della Musa di mia moglie che ha subito in pieno lo sciopero delle bisarche, l'auto è stata fatturata al concessionario a fine Marzo ma "fisicamente" è arrivata il 23 aprile scorso con questa modalità:
- la mattina mi scrive il concessionario scusandosi del ritardo ma che da Fiat non era ancora arrivata informazione sulla consegna nonostante loro richiesta il venerdì precedente
- il pomeriggio il concessionario mi contatta che l'auto era arrivata in sede senza che fossero stati avvisati, al che gli ho fatto la battuta chiedendo se fossero sicuri che parlavamo della stessa auto data come "dispersa" la mattina... inutile dire che il venditore era "leggermente" innervosito con Fiat per le continue figuraccie che fanno con i clienti per causa loro.
 
[...]
La data di consegna era prevista per il 15/06. Ad oggi l'auto non è arrivata nemmeno in concessionaria. Mi hanno detto che hanno ricevuto il numero di telaio della mia auto e che gli era stata anche fatturata (quindi presumo che l'auto sia pronta e finita), ma non sanno dove si trova la macchina. [...]

Per quanto ne so io è tutto normale. Più o meno funziona così: quando l'auto esce dalla linea di produzione viene assegnato il telaio e prodotti i documenti per l'immatricolazione (certificato di conformità, sostanzialmente). L'auto viene fatturata, ne viene data comunicazione al concessionario (per via telematica), i documenti vengono spediti (tramite una banca) e viene commissionata la spedizione ad una società di logistica (che a sua volta si rivolge a dei "padroncini", le famose bisarche che hanno scioperato a marzo). Quindi fino a questo punto il concessionario non sa nulla se non il numero di telaio. Il concessionario sa che l'auto arriva solo... quando arriva! In effetti nessuno li avvisa prima, una bella mattina arriva la bisarca e gli scodella la tua Giulietta sul piazzale. A questo punto ti chiamano, la paghi, la immatricolano, ecc. ecc.
Quindi io chiederei al concessionario quando gli risulta fatturata/prodotta: se siamo nell'arco della settimana (toh, dieci giorni) non mi preoccuperei, sono i tempi normali, oltre farei una telefonata all'InfoMore, in qualche giorno ti dicono dove si trova o, se ci sono problemi, quali sono.

In bocca al lupo!
 
Ciao,
Grazie mille per le risposte. Riguardo alla possibilità di chiedere ad AlfaInfoMore, l'ho già fatto. Mi hanno chiesto dettagli sulla concessionaria, modello e il numero d'ordine se disponibile. Speriamo che mi diano buone notizie.

Solo che mi si è creata un certo livello di aspettativa che sto letteralmente scalpitando. Non vedo l'ora di averla fra le mani! Passo tutte le mattine davanti alla concessionaria. Ogni 2 giorni vedo bisarche che arrivano e non c'è in mezzo la mia (ovviamente non sono tutte delle alfa). :(

Speriamo bene.

Vi terrò informati.

Grazie

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.
Ecco gli ottimi aggiornamenti. Ieri pomeriggio mi chiama il concessionario dicendo che è arrivata.

Oggi sono andato a vederla e provarla. È semplicemente stupenda!

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2