La macchina tira sia a sinistra che a destra

nessunooo?? che faccio apro una discussione appsta per attirare attenzionee?
 
Potrebbe essere la scatola guida che ha preso gioco...
 
zazzarola ragazzi, pure a me mi fa sta cosa la macchina....dopo un maxi tagliando di 400 euro circa, lo sterzo mentre guido ha un punto morto. fa gioco. cioè se giro in maniera secca di 1 cm la macchina non gira. se sono fermo e muovo a dx e sx lo sterzo si sente un rumore (tom tom tom...) come di gioco. La macchina è inguidabile, se ne va a destra e a sinistra per cacchi suoi. devo girare molto di più per girare e lo sterzo è spugnoso e non pronto...
dottore dottore, che hoo??

Al 99% è la scatola guida, ma c'è una remota possibilità che possano essere le crociere dell'albero sterzo, in tal caso va sostituito l'intero albero.
 
oh! cari, che belle notizie che mi date!!
non potevate dirmi che magari era una vitarella da serrare meglio e che tutto su sarebbe sistemato con un nonnulla?
vabbè d'altronde abbiamo un alfa...gioie e dolori!!!

Ad ogni modo, si può quantificare il danno? se è scatola guida quanto costa? Posso trovarla allo sfascio e mi conviene?
E le crociere dell'albero sterzo dove sono e che funzione hanno?
e se devo cambiare l'albero come mi comporto?
fa niente che ho il block shaft?
Grazie, grazie assaj per tutte le informazioni che mi vorrete dare!
a presto, un saluto a tutti!
 
beh si possono trovare allo sfascio...ma hai sempre dubbi....
Ci sono quelle rigenerate ma il prezzo tra smontaggio e montaggio+ pezzo sei sopra i 600€:eek:
 
Per intenderci, vedi lo snodo n°21/22
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

All'interno di quello snodo c'è una crociera come questa
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Su alcuni alberi è possibile cambiare la crociera, che con l'usura inevitabilmente acquista gioco o si indurisce impedendo la fluidità del movimento in condizioni normali, in altri necesseta la sostituzione di tutto l'albero, tipo questi


www.nskeurope.it_cps_nsk_eu_it_p_images_content_1.1.15_Collapsible_Shaft_rdax_95.jpg


ma queste sono solo foto illustrative.
 
azz!! la cosa peggiora!! adesso quando iro sento un rumore di sfregamento metallico, come i un cigolio di sfregamento molto marcato! ho appuntamento col meccanico stasera alle 19... speriamo bene!
 
Allora il meccanoco e il ricambista mi hanno proposto 3 scenari, ma ho un altro appuntamento domani mattina.
per adesso:

1)scatola dello sterzo fuori uso. bisogna smontare la marmitta, abbassare il telaio, smontare il carterino....sostituire la scatola dello sterzo con una revisionata al costo di 200 euro (solo il pezzo) più la manodopera che è abbondante a quanto ho capito.

2) sostituire solo i giunti laterali della scatola al costo di una ventina d'euro l'uno più poca manodopera. questa è il mio scenario preferito naturalmente!! ma domani vedremo cos'è e si saprà il verdetto definitivo.

intanto incrociamo le dita.

ah dimenticavo il terzo scenario! scatola dello sterzo acquistata all sfascio... voi che ne dite?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può essere un idea...
quì a Milano mi chiesero 500-600€ per la sostituzione della scatola guida compresa la mano d'opera