La mia auto ha il VDC?

ragazzi una domanda?ma la 147 serie 0 progretion non ha niente vero, o mi sbaglio?
 
La mia 156 1,9 jtd ha questo famigerato VDC che mi segnala ogni tanto avaria, all'inizio mi sono rivolto a 2 officine AR ed entrambe dicono che è tutto ok. Stamane è entrato 2 volte in azione mentre giravo in un grosso parcheggio a passo d'uomo e devo dirvi che mi ha creato più problemi che benefici, il posteriore mi è partito in sbandata 2 volte. Scusate l'intromissione a distanza di tanto tempo.
 
Lo so che è passato del tempo da quando la discussione è stata aperta e dall'ultima inserzione ma non è mai troppo tardi per leggere di tanto in tanto gli interessanti articoli su questo forum.
Io vivo in Svezia e spesso trovo qui aiuto che è difficile trovare nei forum locali data la presenza limitata di Alfa soprattutto dominata da amatori dei modelli meno recenti.
Io ho avuto spesso il dubbio della presenza del VDC o meno anche se la spia in questione (triangolino nel cerchio) c'è pur se da sola ossia senza l'altra della ruota con i sassolini.
La mia GT 2.0 JTS anche se immatricolata a febbraio 2006 è un modello 2005.
Comunque voglio solo essere solidale con coloro che raccomandano di non divertirsi a mettere alla prova la tecnologia. Qui ho potuto, grazie alle strade spesso innevate e ghiacciate, testare di persona i benefici del VDC (che confermo anche per me sembra entrare in funzione non sempre ma dipendentemente dal tipo di sbandata) ma questi non possono salvare la vita a nessuno se si guida imprudentemente.
Qui ho visto vetture 4WD e dotate di tutti i possibili sistemi di controllo finire fuori strada e poi alla demolizione. Certo più si ha e più margine c'è a beneficio dell'errore umano ma come qualcuno ha già scritto le leggi della fisica sono quelle che sono.
Buona guida divertente ma prudente a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, mi chiamo Walter e scrivo da Roma. Non ho trovato la sezione presentazioni.
Comunque è da ieri che sono proprietario di un'alfa 156 sw del 2003 edizione Giuguaro 1.9 jtd 16 valvole da 140 cavalli.
180 mila km, gancio traino e carrozzeria grigio oro immacolata. Interni in pelle.
Anche io ero curioso di verificare se c'erano VDC e ASR.
Dato che il pulsante dell'asr sotto la leva del cambio non c'era(è un bottone finto, di sola plastica che non va né su né giù), sono andato banalmente a leggere nel libretto e ho trovato due distinte pagine con i cruscotti di ogni versione. La versione a gasolio con VDC ha le spie diverse dalla mia, che invece corrisponde alla seconda pagina con scritto semplicemente "versione a gasolio". Dunque senza aprire il cofano, ma semplicemente guardando quali spie e come sono disposte nella plancia, è possibile capire se avete il VDC.
Io all'inizio ci sono rimasto un po' male ma venendo solo da fiat Panda 4x4 già avere un'auto con l'abs mi sembrava qualcosa di spaziale.
Poi ho pensato che se non c'è il VDC, poco male. Una cosa in meno che si può rompere! (si lo so, sono ancora legato alla filosofia minimalista della panda: se una cosa non c'è sicuramente non si può rompere)
D'altronde un'installazione aftermarket di pezzi cannibalizzati allo sfascio mi sembra impossibile, quindi meglio rinunciarci e guidare piano nonostante i 140 cavalli
 
  • Like
Reactions: ziopalm