La mia auto ha il VDC?

Re: sistema VDC

Ah ok grazie farò così!!!
 
Re: sistema VDC

Riuppo questa discussione perchè ho il medesimo dubbio.
Ho ritirato ieri una 147 1.9 jtd 115cv allestimento movyda del 2005, e non ho la spia con il triangolino e la freccia, e nemmeno il pulsantino per disattivare l'ASR, ho praticamente i pulsantini rivestiti in plastica (quelli vicin al portamonete) che non si possono schiacciare.
Inoltre se parto allegro pattina (a volte anche di seconda) e se affondo il gas in curva tipo in rotonda pattinano le ruote e tende al sottosterzo ma non c'è nessuna azione frenante da parte di questi dispositivi.
Questo significa che non ho nè ASR nè VDC?

:decoccio:
 
Re: sistema VDC

Riuppo questa discussione perchè ho il medesimo dubbio.
Ho ritirato ieri una 147 1.9 jtd 115cv allestimento movyda del 2005, e non ho la spia con il triangolino e la freccia, e nemmeno il pulsantino per disattivare l'ASR, ho praticamente i pulsantini rivestiti in plastica (quelli vicin al portamonete) che non si possono schiacciare.
Inoltre se parto allegro pattina (a volte anche di seconda) e se affondo il gas in curva tipo in rotonda pattinano le ruote e tende al sottosterzo ma non c'è nessuna azione frenante da parte di questi dispositivi.
Questo significa che non ho nè ASR nè VDC?

:decoccio:
up:grinser002:
 
Re: sistema VDC

La mia esperienza dice che il vdc interviene anche se la 147 in curva sottosterza su fondo bagnato.
A me piace affrontare le curve in velocità, aumentando l'angolo di sterzo fino a sentire le gomme che pattinano e la 147 che va dritta.
Se il fenomeno è lieve il vdc non fa un cavolo. Se invece sterzi di brutto, il vdc toglie la potenza (se stavi accelerando) e frena le ruote.
In caso che sia il posteriore che parte, una volta mi è capitato in curva, su fondo bagnato e me la sono fatta quasi addosso. Però in un istante la macchina si è raddrizzata da sola, io avevo solo alleggerito lo sterzo.
Non so se sia intervenuto il vdc, fattostà che lo spavento non è stato poco, ma la velocità, la curva e il bagnato erano 3 fattori davvero insidiosi per qualsiasi macchina ed io stavo guidando troppo rilassato come sull'asciutto, non considerando che era bagnato. Ah, ora ricordo, diedi un bel colpo sul freno in curva quando mi accorsi di essere veloce sul bagnato, ecco perchè la macchina si è intraversata un attimo, il tempo di pentirsi dei propri peccati.
Saluti. Spero tu abbia il vdc, meglio sarebbe avere anche il q2 se sul bagnato si vuole guidare spavaldi ai limiti dell'incoscienza.
 
Re: sistema VDC

piccola e brevissima esperienza:
oggi verso le 13:50/13:55 vado verso il lavoro, prendo una rotonda molto tranquillamente (ma sempre nella modalità...daje che fò tardi!) comunque imbocco una rotonda, vado per curvare e mi sento una semi sbandata sul posteriore che in tempo 0, sento rispondere brutalmente la macchina e si riallinea e vado tranquillo.
Lì per lì non capivo, anche perche non mi aspettavo una sbandata sul posteriore.
Ma sono rimasto colpito da quanto ci sia stata una risposta immedita.... :eek::eek:

Sinceramente calo o non calo di potenza questo non lo so...
 
Re: La mia auto ha il VCD?

Ciao ragazzi, scusate se riesumo questa discussione ma non sono riuscito a trovare nulla di più recente. Anche io non ho la certezza che la mia 147 abbia il vdc in quanto ad oggi avrò sentito almeno 4/5 tesi diverse a riguardo. Allora, nel mio caso io non ho la spia triangolare cerchiata ma ho solo quella della ruota "sparasassi". Il mio conce mi ha assicurato che l'auto è provvista di vdc e che se dovesse entrare in funzione si accenderebbe la spia dell' abs e dell'ars. A guardare in giro tra le riviste del settore il vdc risulta di serie su tutte le versioni e tutte le motorizzazioni. La mia 147 comunque è stata immatricolata ad agosto del 2009 (io l'ho presa a km 0 a gennaio 2010). Qualcuno una volta per tutte sa chiarirmi questo dubbio??
Ciao ragazzi e grazie!!!
 
Re: La mia auto ha il VCD?

gennaio 2009 sicuramente ne è dotata; strano che all'accensione non si accenda la spia triangolo con il cerchietto (che è accanto a quella dell'abs).
per un ulteriore verifica; apri il cofano e guarda se c'è la centralina ESP, altrimenti vai in strada chiusa al traffico e fai l'asino facendo sbandare il posteriore e verifichi se entra o no.
 
Re: La mia auto ha il VCD?

Ciao Camoz, intanto grazie per la risposta. Allora, nel cofano ho guardato e a parte la pompa vera e propria dell'abs (quella con i 4 tubicini per intenderci) mi sembra di non vedere altro (magari c'è e non la vedo). Per quanto riguarda il "provare" devo trovare una bella strada deserta e fare un pò di prove perchè da quanto ho letto il vdc interviene quando stai già facendo le preghiere "pre-mortem". E comunque non avrei il supporto della spia (dato che non si accende) e dovrei accorgermi del riallineamento automatico della macchina. Bhò. Certo, se non c'è altro modo mi tocca fare "l'asino" :D. Per quanto riguarda l'affermazione del conce riguardo le spie ne sai qualcosa? Forse è meglio se chiamo direttamente all' Alfa? Mi sapranno dire loro?
Ciao ciao :decoccio:
 
Ciao a tutti ragazzi, ho scritto direttamente all' alfa direttamente dal sito internet ufficiale chiedendo se la mia 147 fosse o meno provvista di VDC. Questa è la risposta che mi è arrivata dopo 2 giorni:

[FONT=&quot]Egregio Sig.re Scozzafava,

abbiamo ricevuto la sua mail, La ringraziamo di averci contattato. In merito alla sua richiesta,siamo a ricordarLe che il sistema di sicurezza VDC, e' di serie su tutti gli allestimenti di 147.
La spia si accende nel momento in cui entra in azione il sistema di sicurezza. La invito comunque per ulteriori accertamenti e verifica degli optional,a rivolgersi presso una concessionaria autorizzata Alfa Romeo nella sua zona.
Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità contattando il numero verde Alfa Info More 00 800-2532-0000 attivo da Lunedì a Sabato dalle 08.00 alle 20.00, oppure scrivendo dal nostro sito ufficiale www.alfaromeo.it all’interno della sezione “Contattaci”.

L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Giovanna Dadda
Servizio Clienti Alfa Romeo


Spero di essere stato d'aiuto. Vi farò sapere se ci fossero altre novità.
Ciaoooo!!!!!
[/FONT]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto