Re: sistema VDC
La mia esperienza dice che il vdc interviene anche se la 147 in curva sottosterza su fondo bagnato.
A me piace affrontare le curve in velocità, aumentando l'angolo di sterzo fino a sentire le gomme che pattinano e la 147 che va dritta.
Se il fenomeno è lieve il vdc non fa un cavolo. Se invece sterzi di brutto, il vdc toglie la potenza (se stavi accelerando) e frena le ruote.
In caso che sia il posteriore che parte, una volta mi è capitato in curva, su fondo bagnato e me la sono fatta quasi addosso. Però in un istante la macchina si è raddrizzata da sola, io avevo solo alleggerito lo sterzo.
Non so se sia intervenuto il vdc, fattostà che lo spavento non è stato poco, ma la velocità, la curva e il bagnato erano 3 fattori davvero insidiosi per qualsiasi macchina ed io stavo guidando troppo rilassato come sull'asciutto, non considerando che era bagnato. Ah, ora ricordo, diedi un bel colpo sul freno in curva quando mi accorsi di essere veloce sul bagnato, ecco perchè la macchina si è intraversata un attimo, il tempo di pentirsi dei propri peccati.
Saluti. Spero tu abbia il vdc, meglio sarebbe avere anche il q2 se sul bagnato si vuole guidare spavaldi ai limiti dell'incoscienza.