Racconto la mia epopea con un Giulietta JTDM-2 2.0 170Cv con cambio TCT.
L'ho acquistata nel 2012 presso un concessionario multimarca con annessa officina.
Dopo qualche giorno dalla consegna riscontro che la macchina 'tira' a destra; l'officina ci mette svariati giorni per riconsegnarmela a posto.
Prima dei 10000km, due volte, col cambio in automatico, decido di scalare con le palette: la macchina scala dalla 3 alla 1 con fuori giri, puzza di frizione bruciata e segnalazione di controllo motore.
L'azione del meccanico è l'aggiornamento software della centralina del cambio (ma ne ha una sua propria?).
Non ho piu cambiato in semiautomatico, ma una volta, in accelerazione decisa ha sbagliato una cambiata e si è portata in una modalita di sicurezza: spenta con puzzo di frizione bruciata, la riaccendo e procedo a bassa velocita il puzzo sparisce ed anche la segnalazione di controllo in officina.
A circa 60000Km il cuscinetto della ruota anteriore dx diventa rumorosissimo, viene sostituito fuori garanzia.
A circa 80000Km si ripete il rumore: consegno l'auto al meccanico che me la restuisce sostenendo che c'era un bullone di fissaggio delle ruote allentato (sigh!); la prendo per buona visto che me lo avvita gratuitamente (ehm!).
A circa 89000Km, cambiando a bassi regimi in accelerazione, provengono dei rumori di ferraglia dal cambio: viene sostituito il gruppo delle due frizioni ed il volano bimassa (era il cuscinetto che faceva rumore)... ovviamente fuori garanzia con un costo non indifferente.
Due settimane fa faccio la revisione.
L'altro ieri prendo la macchina dal parcheggio (a 91000km), la sento "strana" nessun rumore ma comportamento strano: controllo eventuali forature e riparto a 30km/h in rettilineo il volante è piegato di oltre 30 gradi, decido di tornare in parcheggio... non ci arrivo perche si stacca il braccetto dell'ammortizzatore con gli esiti che vedete in foto; il bullone è stato trova qualche metro piu indietro.
Il meccanico è sempre stato lo stesso; l'auto è ora presso di lui in attesa di perizia da parte del suo assicuratore.
A parte accendere un cero, cosa fareste voi?
Qualsiasi parere ed opinione ben accetta!
L'ho acquistata nel 2012 presso un concessionario multimarca con annessa officina.
Dopo qualche giorno dalla consegna riscontro che la macchina 'tira' a destra; l'officina ci mette svariati giorni per riconsegnarmela a posto.
Prima dei 10000km, due volte, col cambio in automatico, decido di scalare con le palette: la macchina scala dalla 3 alla 1 con fuori giri, puzza di frizione bruciata e segnalazione di controllo motore.
L'azione del meccanico è l'aggiornamento software della centralina del cambio (ma ne ha una sua propria?).
Non ho piu cambiato in semiautomatico, ma una volta, in accelerazione decisa ha sbagliato una cambiata e si è portata in una modalita di sicurezza: spenta con puzzo di frizione bruciata, la riaccendo e procedo a bassa velocita il puzzo sparisce ed anche la segnalazione di controllo in officina.
A circa 60000Km il cuscinetto della ruota anteriore dx diventa rumorosissimo, viene sostituito fuori garanzia.
A circa 80000Km si ripete il rumore: consegno l'auto al meccanico che me la restuisce sostenendo che c'era un bullone di fissaggio delle ruote allentato (sigh!); la prendo per buona visto che me lo avvita gratuitamente (ehm!).
A circa 89000Km, cambiando a bassi regimi in accelerazione, provengono dei rumori di ferraglia dal cambio: viene sostituito il gruppo delle due frizioni ed il volano bimassa (era il cuscinetto che faceva rumore)... ovviamente fuori garanzia con un costo non indifferente.
Due settimane fa faccio la revisione.
L'altro ieri prendo la macchina dal parcheggio (a 91000km), la sento "strana" nessun rumore ma comportamento strano: controllo eventuali forature e riparto a 30km/h in rettilineo il volante è piegato di oltre 30 gradi, decido di tornare in parcheggio... non ci arrivo perche si stacca il braccetto dell'ammortizzatore con gli esiti che vedete in foto; il bullone è stato trova qualche metro piu indietro.
Il meccanico è sempre stato lo stesso; l'auto è ora presso di lui in attesa di perizia da parte del suo assicuratore.
A parte accendere un cero, cosa fareste voi?
Qualsiasi parere ed opinione ben accetta!