Problema all'accensione va' a 2 cilindri.. ( Motore con 51 mila km )

Ma il test di compressione lo ha eseguito con te davanti? Eri lì a vedere? Se si, di quanto meno segnava rispetto all'altra bancata?
Sentiamo @CONDORALFA75 che dice se conosce qualche meccanico capace lì nella zona.
Ciao
si il test di compressione lo ha fatto davanti a me ( io giravo la chiave) dopo che ho insistito e ho comprato su Amazon uno strumento da 25€.............
non ricordo i valori ma mi sembra che i due cilindri lato passeggero avessero una compressione della metà rispetto a quelli lato guidatore
Vincenzo scusa ma tu stai in Lombardia e la macchina ce lhai a Savona giusto?

Gian ma i Boxer hanno la singola bobina o il modulo di accensione?
Ciao esatto, io vivo a Milano ma l'auto è a Savona
 
Gian ma i Boxer hanno la singola bobina o il modulo di accensione?
Il boxer 1.6 rochester ha il modulo di accensione tutt'uno nella bobina singola.
Il 1.3 marelli ha il modulo di accensione nella ecu e poi nel vano motore 2 bobine singole.
 
Ciao
si il test di compressione lo ha fatto davanti a me ( io giravo la chiave) dopo che ho insistito e ho comprato su Amazon uno strumento da 25€.............
non ricordo i valori ma mi sembra che i due cilindri lato passeggero avessero una compressione della metà rispetto a quelli lato guidatore

Ciao esatto, io vivo a Milano ma l'auto è a Savona
Prima di gettare la spugna falla vedere da qualcuno altro. Nel frattempo se riesci a tornare tra venerdì e domenica vedi di eseguire due cambi olio da lavaggio con additivo. Perché se è questione di qualche fascia incollata o di punterie bloccate con più lavaggi si riesce a sbloccare.
 
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Io quando ho trovato casi disperati con fasce e punterie bloccate ho fatto questo.
Ho tolto tutto l'olio e ho messo 2/3 gasolio e 1/3 olio nel circuito lubrificazione e ho lasciato l'auto in moto al minimo sino a quando non è partita la ventola del radiatore.
Quando è partita la ventola ero sicuro che il motore fosse caldo a sufficienza, ho portato il motore a 4000 giri e tenuto il regime per 5 secondi, in modo che la pressione potesse liberare le morchie.
Ho ripetuto le sgasate 5 volte.

Poi spento e scaricato tutto immediatamente a motore caldo.
Qualche giro di chiave senza avviare per svuotare bene.

Olio e filtro nuovo, un additivo e via.
Ha sempre funzionato senza danneggiare e ho sempre risolto.

Sicuramente è un trattamento macchiavellico: a mali estremi estremi rimedi.
 
Prima di gettare la spugna falla vedere da qualcuno altro. Nel frattempo se riesci a tornare tra venerdì e domenica vedi di eseguire due cambi olio da lavaggio con additivo. Perché se è questione di qualche fascia incollata o di punterie bloccate con più lavaggi si riesce a sbloccare.
ti ringrazio, la vedo un po' dura, non ho ne attrezzi adatti ne tantomeno un posto dove farlo. Devo per forza convincere qualcuno a farlo.
Io quando ho trovato casi disperati con fasce e punterie bloccate ho fatto questo.
Ho tolto tutto l'olio e ho messo 2/3 gasolio e 1/3 olio nel circuito lubrificazione e ho lasciato l'auto in moto al minimo sino a quando non è partita la ventola del radiatore.
Quando è partita la ventola ero sicuro che il motore fosse caldo a sufficienza, ho portato il motore a 4000 giri e tenuto il regime per 5 secondi, in modo che la pressione potesse liberare le morchie.
Ho ripetuto le sgasate 5 volte.

Poi spento e scaricato tutto immediatamente a motore caldo.
Qualche giro di chiave senza avviare per svuotare bene.

Olio e filtro nuovo, un additivo e via.
Ha sempre funzionato senza danneggiare e ho sempre risolto.

Sicuramente è un trattamento macchiavellico: a mali estremi estremi rimedi.
Anche questo suggerimento è stato riportato ma non ho trovato nessuno che lo voglia fare per un motivo o per l'altro. L'ideale sarebbe provare a portarmela a Milano, magari qualcuno qui lo trovo, ma temo di rimanere per strada e allora li si che diventa un disastro.
 
ti ringrazio, la vedo un po' dura, non ho ne attrezzi adatti ne tantomeno un posto dove farlo. Devo per forza convincere qualcuno a farlo.

Anche questo suggerimento è stato riportato ma non ho trovato nessuno che lo voglia fare per un motivo o per l'altro. L'ideale sarebbe provare a portarmela a Milano, magari qualcuno qui lo trovo, ma temo di rimanere per strada e allora li si che diventa un disastro.
Davvero non trovi un garage o un piazzale dove poterti mettere nel weekend?
Non conosci nessuno che ti presta il posto per una giornata? Cugini, zii, vicini, conoscenti?

Alla fine attrezzi ti serve una chiave per svitare il filtro olio, una brugola per il tappo sotto la coppa, 2 rampette per le ruote anteriori da sollevare l'auto 20 cm e una bacinella per olio e gasolio esausti.

Davvero nulla di che, tutto acquistabile online..
 
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Ti ho mandato i link su messenger
 
Davvero non trovi un garage o un piazzale dove poterti mettere nel weekend?
Non conosci nessuno che ti presta il posto per una giornata? Cugini, zii, vicini, conoscenti?

Alla fine attrezzi ti serve una chiave per svitare il filtro olio, una brugola per il tappo sotto la coppa, 2 rampette per le ruote anteriori da sollevare l'auto 20 cm e una bacinella per olio e gasolio esausti.

Davvero nulla di che, tutto acquistabile online..
Vedrò cosa riesco a rimediare. Non è così semplice.....siamo Liguri :)
Ti ho mandato i link su messenger
grazie mille!
 
Ciao Vincenzo intanto complimenti per la bellissima Alfa, ho letto tutta la tua disavventura e indubbiamente non è facile trovare gente competente.
Ti consiglio di portarla ad Arma di Taggia alla Alfa Car, è una "vecchia" officina Alfa dove non solo lavorano bene ma conoscono quel capolavoro che è il Boxer, vedrai che risolvi il tutto. In provincia di Savona c'era un buon meccanico delle Alfa a Pietra ma ormai ha smesso.
Detto ciò il problema che hai è prevalentemente riconducibile al fatto che sia stata ferma, fortunatamente quelli sono ancora i "sani motori Alfa" e quindi non si dovrebbe essere danneggiato ma semplicemente addormentato. Probabilmente con l'ottimo consiglio del meccanico vecchia scuola il tutto si rimetterebbe in ordine solo usandolo, ma se vuoi stare più tranquillo fatti un giro ad Arma.
 
Ciao Vincenzo intanto complimenti per la bellissima Alfa, ho letto tutta la tua disavventura e indubbiamente non è facile trovare gente competente.
Ti consiglio di portarla ad Arma di Taggia alla Alfa Car, è una "vecchia" officina Alfa dove non solo lavorano bene ma conoscono quel capolavoro che è il Boxer, vedrai che risolvi il tutto. In provincia di Savona c'era un buon meccanico delle Alfa a Pietra ma ormai ha smesso.
Detto ciò il problema che hai è prevalentemente riconducibile al fatto che sia stata ferma, fortunatamente quelli sono ancora i "sani motori Alfa" e quindi non si dovrebbe essere danneggiato ma semplicemente addormentato. Probabilmente con l'ottimo consiglio del meccanico vecchia scuola il tutto si rimetterebbe in ordine solo usandolo, ma se vuoi stare più tranquillo fatti un giro ad Arma.
Ciao
ti ringrazio molto per la dritta! Arma non è proprio dietro l'angolo ma tengo in considerazione. Grazie ancora. Vincenzo
 
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