La mia MiTo divora l’olio

Tancibontas

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2025
1
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Buonasera a tutti. Sono nuovo su questo forum e chiedo scusa in caso la discussione sia già stata affrontata. Parto con il dire che ho una MiTo JTDM 1.3 a diesel con 175000 km acquistata usata da un privato a fine 2024. Subito dopo l’acquisto sono stati cambiati: pompa dell’olio (guasto a carico del precedente proprietario), vari elementi della distribuzione ed è stata tagliandata. A fine estate è comparsa una spia motore; turbina con geometrie bloccate. La turbina è stata fatta revisionare da terzi e rimontata in macchina dalla stessa officina dei primi guasti. Successivamente a queste riparazioni la macchina ha comunicato a consumare l’olio in modo anomalo e sempre più importante (attualmente consuma 1L ogni 1000 km). Ogni tanto quando affondo esce fumo bianco dallo scarico e, quando sono fermo o a giri bassi e il clima è acceso, l’abitacolo si riempie di puzza di olio bruciato. Escludendo il classico problema della turbina che butta olio nel sistema, qualcuno sa di cosa si potrebbe trattare? Grazie in anticipo per l’interessamento

Benvenuto. Probabilmente la turbina lavora male. Va ricontrollata

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E' il TC che lavora male. Quando si sostituisce/revisiona (come?) il TC, prima di rimetterlo in servizio la causa del guasto dev'essere indagata. Mi spiego: il guasto non era il TC, è il TC che è andato in avaria a causa di un guasto che va identificato (tubazioni olio, radiatore olio, ecc.)

Bisogna controllare sfiato motore intercooler che non sia pieno di olio lo scarico ecc .. cosa che comunque dovrebbe aver controllato in officina la turbina molto probabilmente si è rotta a causa della pompa olio.. se tt queste cose sono in ordine non rimangono altro che le fasce che tirano su olio..