la mia mito frena troppo

SAlve amici
Il problemuccio fra venerdì e sabato improvvisamente si è molto attenuato , "fosse che fosse", una patina nella superficie dei dischi e o pasticche, dovuta alla ossidazione causata da un tempo fermo macchina prolungato nel piazzale del concessionario?
Tipo effetto incollaggio ? consumata questa "patina" tutto torna normale?
La ruggine può aumentare l'effetto frenante ma sparisce nel giro di una frenata o due...
 
  • Like
Reactions: merk
SAlve amici
Il problemuccio fra venerdì e sabato improvvisamente si è molto attenuato , "fosse che fosse", una patina nella superficie dei dischi e o pasticche, dovuta alla ossidazione causata da un tempo fermo macchina prolungato nel piazzale del concessionario?
Tipo effetto incollaggio ? consumata questa "patina" tutto torna normale?
Ciao dubito che la patina abbia creato il problema così a lungo.
Ci hai già fatto 4000 km se non sbaglio.
Ora ti faccio un esempio di 2 auto diverse con frenate ottime entrambe ma diverse.
Lancia libra 1.9 jtd 105 cv di mio padre.
Il freno appena lo toccavo sembrava davvero che ti inchiodasse specialmente a velocità ridotte, tanto che più di una volta mi faceva passare per un anziano che tocca i freni con poca sensibilità.
Era chiaro che l'impianto fosse stato tarato così. Per come la vedo io poco modulabile.
Alfa 156 1.9 jtd 16v 140 cv
La mia frenava benissimo ed era anche molto modulabile.

Adesso dico sicuramente io non avendo sempre l'auto in mano avevo poca confidenza con l'impianto della Libra. Anche mio Zio aveva la Libra è anche la sua era così.
Potrebbe essere che non conoscendo il mezzo ai una sensibilità diversa, ma comunque potrebbe essere che hai un problema all'impianto.
Come qualcuno sopra ti ha consigliato, ti conviene se ne hai la possibilità di far provare l'auto ad una persona che ha la Mito ma anche di farla vedere da un officina.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: merk
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao dubito che la patina abbia creato il problema così a lungo.
Ci hai già fatto 4000 km se non sbaglio.
Ora ti faccio un esempio di 2 auto diverse con frenate ottime entrambe ma diverse.
Lancia libra 1.9 jtd 105 cv di mio padre.
Il freno appena lo toccavo sembrava davvero che ti inchiodasse specialmente a velocità ridotte, tanto che più di una volta mi faceva passare per un anziano che tocca i freni con poca sensibilità.
Era chiaro che l'impianto fosse stato tarato così. Per come la vedo io poco modulabile.
Alfa 156 1.9 jtd 16v 140 cv
La mia frenava benissimo ed era anche molto modulabile.

Adesso dico sicuramente io non avendo sempre l'auto in mano avevo poca confidenza con l'impianto della Libra. Anche mio Zio aveva la Libra è anche la sua era così.
Potrebbe essere che non conoscendo il mezzo ai una sensibilità diversa, ma comunque potrebbe essere che hai un problema all'impianto.
Come qualcuno sopra ti ha consigliato, ti conviene se ne hai la possibilità di far provare l'auto ad una persona che ha la Mito ma anche di farla vedere da un officina.
Ciao buona giornata


Si esatto dall' acquisto circa 4000 km , certo che appena avrò un po di tempo la farò controllare, l' inconveniente è fastidioso ,ma non pericoloso, in un paio di frenate un po' impegnative non c'è stato nessun problema.
Era per capire di un problema al quale non riesco a darmi una spiegazione.
grazie
buona giornata anche a te
 
  • Like
Reactions: Cristian. S