La Stelvio o lo Stelvio

Come si dice?

• Votatori totali
    30
  • Sondaggio chiuso .
Lo Stelvio suona per quello che realmente è, una macchina importante e di sostanza.
La Stelvio mi sembra più banale
la tua conclusione deriva dalla visione diversa degli articoli determinativi riferiti ai nomi tra nord e sud italia

l' automobile è femminile, lo dice la lingua italiana non è un opinione

i nomi di automobile, quindi femminile

Stelvio invece inteso come passo è maschile perché IL PASSO, invece di L' AUTOMOBILE

la auto o la alfa stelvio riferendosi ai nomi auto" e "alfa femminili oppure lo stelvio parlando di suv che è maschile (veicolo)
vanno bene entrambi

la tua conclusione deriva dalla visione diversa degli articoli determinativi riferiti ai nomi tra nord e sud italia

Stelvio invece inteso come passo è maschile perché IL PASSO, invece di L' AUTOMOBILE
In questo caso è un suv, quindi maschile, di conseguenza lo Stelvio

- Informazione Pubblicitaria -
sembra prevalere LA Stelvio col 75% dei consensi. Votate votate, urne aperte per ancora 6 giorni, c’è ancora possibilità di recupero per LO Stelvio😉

Ecco appunto per analogia... qualcuno direbbe/scriverebbe il Giulia? o_O

Io LE automobili e LE motociclette le ho sempre chiamate al femminile. D'altronde LA Stelvio prima di essere un'auto AR è stata per una decina d'anni una moto della Guzzi, un 1200 bicilindrico pesante come un appartamento che mai e poi mai ho sentito definire al maschile. Per cui LA Stelvio mi viene più naturale
Ecco appunto per analogia... qualcuno direbbe/scriverebbe il Giulia? o_O
A maggior ragione...in questo caso è femminile sia la specie ( Automobile ) che la sottospecie ( Berlina ) che il nome di battesimo ( Giulia ) per cui nessun dubbio...

• Like
Reactions: viper307
Ho meglio ancora Silvana/Stelvio, Giuliana/Giulia 😁😂🤣👍

X