Mah, sai che c'è... visto che attualmente la Cina sta mettendo il piede in due scarpe, o almeno ci prova, credo che la sua egemonia stia per finire, o perlomeno abbondantemente ridimensionata
non credo.. il piano industriale occidentale è dettato da gretina, una che vive nel meraviglioso mondo di amelie... e i nostri dirigenti, politici e industriali, sono ben contenti di accontentarla.. "tutti coll'elettrico, rispettiamo l'ambiente" sbraita la diversamente normale e tutti a dire "siiiiiiiiii".
nordamericani e ancor di più gli europei a far vedere qnt sono solleciti nella svolta green per accontentarla.
"entro il 2030 solo auto elettriche".. ma mancano fonti, rinnovabili e non, infrastrutture, distributori e reti, risorse per la conversione, l'auto elettrica non è gratis anzi... un amministratore, politico o industriale, degno di qst nome si accerterebbe di avere le risposte alla domanda del come fare il passaggio ma non i nostri governanti sono accecati dalla gara a chi fa prima nello smantellare qll che è l'ossatura del sistema industriale occidentale: usa, francia, italia, inghilterra, germania producono automobili, da 100 anni.. ridimensionare, se non proprio smantellare, qst sistema significa disastrare l'economia di qst paesi. economia già compromessa dalla sete di guadagno che ha fatto si che parte delle produzioni fossero spostate in cina.
e qua apro parentesi sull'ipocrisia di chi si strappa i capelli in favore dell'ambiente "per lasciare un mondo migliore ai nostri figli" e poi va a sfruttare i lavoratori cinesi in posti dove dovevi girare con la mascherina ancora prima della pandemia per la porcheria che respiri. tutto perchè li i costi, della manodopera, sono inferiori. chiusa parentesi
in tutto qst mentre noi in occidente siamo tanti tafazzi, ma senza conchiglia, i cinesi si fanno una grassa risata perchè gli basta aspettare.
in cina ci sono le città più inquinate del mondo eppure la gretina non c'è andata neanche in vacanza in cina. che forse sia solo l'europa che inquina? lo smog cinese, le emissioni cinesi profumano di rose? la co2 prodotta da loro consuma meno ozono? no, semplicemente li non la cacherebbero nemmeno di striscio perchè perseguono il loro interesse. siamo noi che non siamo in grado di fare i nostri, di interessi.