La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

• Stanno facendo un polverone per niente

Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

Voti: 3 16.7%

• Votatori totali
    18
Comunque vada siamo fottuti da governi stupidi e pure da noi stessi che parliamo ma niente facciamo.
Poi ci lamentiamo se qualcuno in questo club si sia permesso di andare contro corrente (è qui mi metto pure io tra quelli che parlano ma nulla fanno).
Sarebbe ora di dire basta.
Ma come al solito sono solo parole spese per nulla.
Buona domenica ed ai prossimi rincari su tutto e noi sempre a parlare e basta

Comunque vada siamo fottuti da governi stupidi e pure da noi stessi che parliamo ma niente facciamo.
Poi ci lamentiamo se qualcuno in questo club si sia permesso di andare contro corrente (è qui mi metto pure io tra quelli che parlano ma nulla fanno).
Io fortunatamente xontro corrente ancora non ci vado, ma il problema è che fare la guerra contro i mulini a vento è deleterio, soprattutto per noi, che alla fine siamo quelli che ci rimettono di più! E purtroppo, un altro problema è che siamo in pochi, perché crescendo mi sto rendendo conto che il mondo è pieno di idioti, e aumentano in modo direttamente proporzionale nel tempo... quindi se si è deciso che deve essere elettrico, elettrico sarà è prima o poi toccherà anche a noi

Io fortunatamente xontro corrente ancora non ci vado, ma il problema è che fare la guerra contro i mulini a vento è deleterio, soprattutto per noi, che alla fine siamo quelli che ci rimettono di più! E purtroppo, un altro problema è che siamo in pochi, perché crescendo mi sto rendendo conto che il mondo è pieno di idioti, e aumentano in modo direttamente proporzionale nel tempo... quindi se si è deciso che deve essere elettrico, elettrico sarà è prima o poi toccherà anche a noi
Quegli idioti a dire il vero saranno i primi che abbandonarenno l’auto in toto, quindi se le case europee continuano a considerare solo loro sanno già che fine faranno: forse non sarà neppure un male quando si limiteranno a rimarchiare beni orientali al 90%.
Perché una percentuale così alta?
Oltre al valore di batterie+motore (che siano prodotti finiti o semilavorati), bisogna considerare anche ciò che Tavares ha sostenuto in un un’ultima intervista, anche se non penso affatto sia il solo a pensarlo: i fornitori dovranno abbassare ancora di più i costi per rendere competitivi i prezzi dei bidoni a pile. Ovvio quindi che anche tutta la componentistica di abitacolo e carrozzeria arriverà dai paesi dove costa meno, non l’Italia di sicuro e forse neanche più i paesi dell’est. Ma chi avrà ancora il denaro per acquistarle di questo passo?

• Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Inflazione alle stelle, stipendi e risparmi fermi a zero, ecco come fanno gli stati a rendere più leggero il loro debito: no, non penso siano stupidi.
Parlando dell’Italia, in futuro pure meno spese per il welfare sanitario, per la manutenzione delle strade hanno già smesso da un po’; in compenso incentivi a pioggia per chi non ne ha economicamente bisogno oppure a chi non vuole lavorare

Ultima modifica:
Purtroppo hai ragione... ma i potenti decidono le sorti di qualsiasi nazione, vedi le economie emergenti di Argentina e Brasile, e poi fatte crollare per un niente, probabilmente così sarà anche per gli orientali, finché gli conviene bene, quando non più tutto giù...
Noi l'unica cosa che possiamo fare è stare a guardare
In quel caso il gatto eravamo noi occidentali e loro il topo, non sono affatto certo a dire il vero che funzionerebbe così stavolta. Temo poi che se ci sarà mai un drastico cambiamento di assetto, qualunque esso sia, sarà molto doloroso, per tutti.
Già, non resta che stare a guardare

• Like
Reactions: ziopalm e Walterx09
Però permettimi di dire una cosa... finché ne abbiamo la possibilità godiamoci appieno le nostre giulia, diesel o benzina che siano, e un domani potremo dire con orgoglio io l'ho avuta e guidata, mi dispiace e voi!!!! ✌️🤙

Però permettimi di dire una cosa... finché ne abbiamo la possibilità godiamoci appieno le nostre giulia, diesel o benzina che siano, e un domani potremo dire con orgoglio io l'ho avuta e guidata, mi dispiace e voi!!!! ✌️🤙
le uniche parole giuste delle ultime 46 pagine 👏

le uniche parole giuste delle ultime 46 pagine 👏
Pensa che c’è chi acquista il tanto contestato diesel perché ha consumi inferiori ad un motore benzina, la conseguenza diretta è che ha emissioni di CO2 ad effetto serra di gran lunga inferiori alla motorizzazione più nobile.
C’è chi acquista un’elettrica perché lo fa sentire migliore, quando poi Volvo che le produce dichiara in 100000km il percorso necessario ad ammortizzare il costo produttivo in CO2 emessa rispetto alla versione a benzina.
Tante teste e tante idee, il mondo è talmente complesso che forse nessuna può essere definita assolutamente giusta rispetto alle altre, a meno che non si debba vendere per mestiere.

Sono appena arrivato dall’estero per lavoro da uno di quei paesi definiti in via di sviluppo, per quel che ho visto posso affermare che quello che faremo qui è una goccia nel mare, non servirà praticamente a nulla a livello globale mentre le conseguenze per questo paese non sono già ora affatto positive: giusto o sbagliato che sia alcuni stabilimenti stanno già chiudendo o ridimensionando, una breve ricerca te lo può confermare.

Ultima modifica:
Pensa che c’è chi acquista il tanto contestato diesel perché ha consumi inferiori ad un motore benzina, la conseguenza diretta è che ha emissioni di CO2 ad effetto serra di gran lunga inferiori alla motorizzazione più nobile.
C’è chi acquista un’elettrica perché lo fa sentire migliore, quando poi Volvo che le produce dichiara in 100000km il percorso necessario ad ammortizzare il costo produttivo in CO2 emessa rispetto alla versione a benzina.
Tante teste e tante idee, il mondo è talmente complesso che forse nessuna può essere definita assolutamente giusta rispetto alle altre, a meno che non si debba vendere per mestiere.

Sono appena arrivato dall’estero per lavoro da uno di quei paesi definiti in via di sviluppo, per quel che ho visto posso affermare che quello che faremo qui è una goccia nel mare, non servirà praticamente a nulla a livello globale mentre le conseguenze per questo paese non sono già ora affatto positive: giusto o sbagliato che sia alcuni stabilimenti stanno già chiudendo o ridimensionando, una breve ricerca te lo può confermare.
È quello che ho sempre sostenuto... infatti sull'economia bisognerebbe premere un po su di loro, e mollare un po la presa su di noi!!!!

qua si scrive di ciò che riguarda alfa ma anche ciò che le accade intorno. compreso le scelte sulle motorizzazioni e il futuro delle stesse.
se non c'è n futuro endotermico e qst influisce sulle scelte di alfa non vedo perchè nn parlarne. e se si parla di qst per forza di cose si parla di politica e di economia..

• Like
Reactions: AsdasdGiulia
X