La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
Pensiero personale:

Per i paladini del cambiamento climatico li invito a studiare la geologia della terra e comprenderanno che i cambiamenti climatici sono dovuti alla deriva dei continenti, precessione dell'asse terrestre, eruzioni vulcaniche e impatti di asteroidi..

Del resto le ere glaciali ci sono state nel nostro pianeta, chi ci dice che non siamo proprio in un ciclo del pianeta esattamente come le ere glaciali?

E magari si sfrutta la situazione per cambiare le carte in tavola relativamente alla transazione.

Che sia chiaro che poi l'inquinamento non faccia bene hai nostri polmoni e quelli dei nostri figli lo sappiamo benissimo.
come ci sono state le glaciazioni ci sono dei periodi di riscaldamento. qst è una conseguenza del pensiero logico e del buon senso. e sicuramente è così, lo penso anche io. è anche vero però che l'inquinamento o meglio l'elemento uomo possa influenzare un processo già in atto: di certo l'effetto serra non fa bene al riscaldamento globale. di certo le cappe di smog, la deforestazione, la cementificazione non aiutano a contrastare l'innalzamento delle temperature o i cambiamenti climatici.
mi pare su qst discussione ho postato un video sui cambiamenti climatici ricavati dai dati satellitari
Eppur si muove...

fatto sempre salvo il fatto che ancora non è deciso niente e che cmq qll che decide il uaioming vale solo nel uaioming la spiegazione di qst proposta è nell'articolo stesso: producono petrolio nel uaioming.
e poi qll del uaioming so montanari che hanno come concetto d'utilitaria l'hummer...
 
"accuse alla Cina, sleale con le nostre industrie"
ah, dopo 35 anni se ne sono accorti?
 
Stavo leggendo l'intervista a Imparato (fra le altre cose, dice che LUI è riuscito a riportare in alto in alto le vendite del Biscione??? Ma la Tonale, il prototipo, non era già stato presentato nel 2019 mentre lui è ceo solo dal 2021? Boh).

Comunque vorrei che o lui o Tavares facessero pace col cervello.

La domanda che mi (e vi) pongo è la seguente:

"Se davvero, come dice lui, l'intenzione è di passare all'elettrico a breve, che senso ha acquistare 40/50k euronzi di Tonale (a me che non si abbia assoluta impellenza di comprare una macchina, ovviamente)?"
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
ma oltretutto invece di chiudere senza aiuti sull'elettrico non è meglio rallentare sulla transizione e farla coi tempi giusti in modo da farla anche senza aiuti di stato e soprattutto senza calarsi i calzoni davanti ai cinesi distruggendo l'economia europea?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come ci sono state le glaciazioni ci sono dei periodi di riscaldamento. qst è una conseguenza del pensiero logico e del buon senso. e sicuramente è così, lo penso anche io. è anche vero però che l'inquinamento o meglio l'elemento uomo possa influenzare un processo già in atto: di certo l'effetto serra non fa bene al riscaldamento globale. di certo le cappe di smog, la deforestazione, la cementificazione non aiutano a contrastare l'innalzamento delle temperature o i cambiamenti climatici.
mi pare su qst discussione ho postato un video sui cambiamenti climatici ricavati dai dati satellitari
Concordo in tutto,
Certo noi ci mettiamo del nostro sicuramente e non aiuta a migliorare le cose, ma prendersela solo con il riscaldamento globale dovuto all'inquinamento è proprio questo l'errore, secondo me bisognerebbe studiare bene il caso specifico e analizzare meglio la transazione che purtroppo non sarà a impatto 0.

Che poi dobbiamo migliorale la qualità della vita abbattendo il più possibile l'inquinamento sono d'accordo.

Io mi vidi un documentario su sky qualche anno fa dove parlava del buco dell'ozono, che inspiegabilmente si stava restringendo credevo di aver sentito male, per fortuna avevo l'abbonamento e mandando in dietro la parte recitava proprio che inspiegabilmente si stava restringendo e che reputavano anomala la situazione visto che si dava la colpa all'inquinamento.

Secondo me non lo sanno nemmeno loro quello che realmente accade al pianeta e le sue evoluzioni, poi ci mettiamo lo zampino anche noi e di certo non aiuta.
 
  • Like
Reactions: ziopalm