La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
E jntanto ho letto stamattina che wyoming ha vietato la vendita di auto elettriche a partire dal 2035
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Del resto estraggono petrolio dal loro terreno, se si passa all'elettrico va a rotoli l'economia di quel paese, posti di lavoro ecc. ecc.

poi se guardiamo altri paesi dove si naviga nella spazzatura io tutta questa scelta non la trovo cosi sbagliata, del resto anche se tutta Europa passa a l'elettrico rimane il resto del globo che inquina e inquinerà anche per noi, il problema rimane creandone altri con la transazione che non sarà a impatto 0.

Ho lo facciamo tutti (tutto il globo) la transazione migliorando la qualità dell'aria e i rifiuti o non servirà a nulla, la percentuale è troppo bassa per avere appezzamenti considerevoli di un miglioramento della qualità dell'aria ecc. ecc.
 
Io sono concorde sulla transizione e sono concorde anche nel dire che la devono fare tutti o è fuffa. Non concordo sull'imposizione di una tecnologia. Il modo corretto sarebbe dare un'obiettivo 0 emissioni alle aziende entro la data x e poi lasciare a loro capire come raggiungerlo (hanno fior fiore di uffici r&d) e la politica a vigilare che l'obiettivo venga raggiunto. Sarà l'industria a trovare la tecnologia migliore per farcela. Imporre una tecnologia (che non sai se sia quella migliore ne quella giusta) è soltanto stupida demagogia
 
Speriamo seguano a ruota anche le altre case automobilistiche..
 
Volevo solo dare un input alla discussione.

Un saluto da Gretina che fa ciak si gira con la polizia, con tanto di marsupio della Nike.


 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Non sa neanche lei come ci è finita in tutta questa storia, in tutta probabilità spinta dai genitori e amicizie in alto, ho avuto modo di conoscere tanta gente che fa lotte contro l'inquinamento anche prima di lei, e non mi sembra abbia avuto cosi tanto successo, pensa a quelli che si legavano agli alberi per non tagliarli, altra gente che di tasca sua a acquistato navetta marittima per la pulizia del mare ecc. ecc. oltre a qualche intervista locale niente di più.

E' palese che dietro c'è altro..
 
L'elettrico avrà un senso solo quando (e se):
1-le auto avranno prezzi "popolari"
2- la autonomie saranno sugli 800km
3-le auto si ricaricheranno in 2 minuti al 100%
4-ogni distributore avrà la ricarica elettrica
5-le batterie non perderanno efficacia negli anni (o ne perdano in %insignificante)
6-il fabbisogno di energia che ne deriverà sarà coperto al 100%
7-l'energia sarà prodotta solo da fonti realmente rinnovabili a impatto 0 (e non ce ne sono ad ora, anche pannelli foltovoltaici, dighe e pale eoliche hanno un impatto ambientale non trascurabile)
8-si riciclerà il 100% delle batterie e in modo pulito
9-si inventerà una batteria che non richieda l'estrazione di prodotti dal sottosuolo
10-il costo dell'energia deve essere basso

Direi che siamo anni luce da questa situazione, anzi, temo che non ci si arriverà mai ma si distruggerà l'economia, si limiterà la libertà personale perchè le distanze si amplieranno in seguito alla difficoltà di avere e di ricaricare una vettura e l'inquinamento verrà soltanto spostato.

E comunque una vettura non potrà mai essere a impatto 0 durante l'utilizzo perchè la polvere dei freni, la polvere dei pneumatici che si consumano e tutto quello che viene sollevato dalle ruote in movimento impatta più di quello che esce dallo scarico (e vetture più pesanti aumentano questi fattori inquinanti).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto