La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
rispondere ad una griglia di slogan non mi è possibile senza scadere nei toni.
il tema prospettico è mal posto: quanto dobbiamo restituire alla madre terra e a padre mare ora e subito? per salvarci?
3 miliardi di bipedi in meno? ne sono quasi certo. la griglia posta fa a botte con il trituramento selettivo della crosta terreste per ricavare, a turnazione estintiva, superfici e sottosuolo. oggi cadmio a manetta, domani litio a mani basse.... il petrolio, addirittura affiorante in nigeria, incalcolato e incalcolabile altrove, se opportunamente ottimizzato da tecnologie "pulite" (scienza meccanica, sostenibilità estrattiva e di raffinazione), potrebbe risolvere il tema per altri nk anni. Ma si preferisce ribaltare il mondo alimentando dogmi prospettici, ondivaghezza peregrinante, pseudo immovazioni che hanno, come unico immediato effetto, quello di favorire la generale tassazione di nuovi consumi.

ergo: mi tengo la stelvio 210 euro 6 temp-plus vaff 1 bis
la nafta adesso costa anche meno. ma ke caxio mi compro una tonale ibrida? ad altro nemmeno ci penso. a meno che non mi si inchiodi. ma, appunto, spendo per non spendere. batteria nuova, start & stop rispristinato ma ogni volta disattivato da pulsante apposito, senza incasinare l'elettronica.

Boh. mi fermo per non tediare. ah, dimenticavo, agire sempre, potendo, nella OPPOSTA direzione decisionale rispetto a quella che vi incentivano ad adottare.
 
Ultima modifica:
Ottimo. Ciò che ho sempre detto è pensato. Meri e spudorati interessi commerciali travestiti da salvataggio del globo terracqueo. Ci estingueremo comunque ma prima vi venderemo l'elettrica. Ipotizziamo uno scenario da 2050 ove tutta la mobilità meccanica terrestre è a emissioni (a loro dire) zero, ma l'inquinamento non è calato e anzi, aumenta e guarda caso il nordovest con la sua forma a catino proseguirà accontenterei i miasmi invernali. Ecco, allora, i nostri politici, quali colpe addosseranno agli acquirenti dei trabiccoli con ruote?
 
Ecco, allora, i nostri politici, quali colpe addosseranno agli acquirenti dei trabiccoli con ruote?
Daranno la colpa al riscaldamento domestico, vedasi divieto di installazione di nuove caldaie a metano per il 2029!
Daranno la colpa agli edifici di classe energetica troppo bassa.
Daranno la colpa a qualsiasi cosa tranne che agli asiatici...
L'ho scritto più volte ma lo riscrivo ancora: le emissioni totali di CO2 del intera unione europea (+ UK inclusa) sono 3, TRE volte inferiori alle emissioni di CO2 prodotte in Cina dal solo ed esclusivo utilizzo del carbone per produrre energia elettrica, non so se vi rendete conto di questa proporzione.

È come accusare il povero che tiene riscaldato ba 20 gradi il monolocale di 30 metri quadrati quando il ricco riscalda a 25 gradi la villa di 500 metri quadrati.
(In Italia non è comune, ma in Europa orientale in inverno sono abituati a riscaldare a livelli tropicali gli edifici oppure negli Usa l'aria condizionata è tale da richiedere le maniche lunghe in estate)
 
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Amici miei, avete già detto tutto e lo condivido a pieno... come già detto tante volte, è bello dire che nel mondo ci sono problemi e poi guardare altrove!!!
Ma questa ormai è storia vecchia...
In tutto ciò l'unica cosa che mi consola è che la nostra amica Gretina, essendo ormai maggiorenne, diciamo che le sue chiacchiere pilotate al cospetto dei grandi pesano molto meno di quelle di una ragazzina diciamo prodigio e iper sensibile ai problemi dell'umanità!
Ora quando chiede udienza, sai i vaffa che prende!!!! 🤣🤣🤣
 
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La macchina in foto dovrà spostare 500 tonnellate di terreno/minerale da raffinare per creare una batteria al litio per auto.

Consuma 450 litri/h di carburante in un turno di 12 ore.

Il litio viene raffinato dal minerale utilizzando acido solforico. Una miniera di litio richiede fino a 75 cariche di acido solforico al giorno.

Una miniera aperta consumerà miliardi di litri di acqua sotterranea, contaminerà acquifere e produrrà montagne di rifiuti tossici.

Secondo le stime del Lithium Americas (New York Times), una miniera consumerà 12.200 litri di acqua al secondo per produrre 66.000 tonnellate di carbonato di litio all'anno.

Quando la fonte di litio è un lago di salamoia alcalina, la tecnica standard di estrazione del litio è quella di evaporare l'acqua della salamoia.

Il cloruro di litio diventa sale di idrossido o carbonato e poi si fa passare attraverso una fase di evaporazione.

Una batteria di un'auto elettrica, ad esempiobuna Tesla, è fatta di 11 chili di litio, 27 chili di nichel, 19 chili di manganese, 13 chili di cobalto, 90 chili di rame, e 181 chili di alluminio, acciaio e plastica, media di 385 chili di minerali, che e dovevano essere minati e lavorati in una batteria che serve per immagazzinare elettricità.

Elettricità generata da petrolio, gas, carbone, energia nucleare o acqua e una piccola frazione di vento e solare.

La più grande miniera di litio d'Europa sarà in Spagna: il giacimento di Las Navas, e sarà in grado di estrarre 1,2 milioni di tonnellate di materiale all'anno, portando a 30.000 tonnellate di solfato di litio utilizzabili per batterie da auto elettriche.

Dopo aver analizzato i dati possiamo garantire che fabbricare un'auto elettrica contamina il 70% in più di una di benzina.

perché l'allarme sul cambiamento climatico colpisce solo i veicoli a combustione?

Perché vi stanno prendendo tutti per il culo! Sarete ancora di più manipolabili e controllabili e vi spegneranno con un click da remoto.

Del resto: PDioti = Covidioti = UCRADIOTI = ALIENATI.

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La macchina in foto dovrà spostare 500 tonnellate di terreno/minerale da raffinare per creare una batteria al litio per auto.

Consuma 450 litri/h di carburante in un turno di 12 ore.

Il litio viene raffinato dal minerale utilizzando acido solforico. Una miniera di litio richiede fino a 75 cariche di acido solforico al giorno.

Una miniera aperta consumerà miliardi di litri di acqua sotterranea, contaminerà acquifere e produrrà montagne di rifiuti tossici.

Secondo le stime del Lithium Americas (New York Times), una miniera consumerà 12.200 litri di acqua al secondo per produrre 66.000 tonnellate di carbonato di litio all'anno.

Quando la fonte di litio è un lago di salamoia alcalina, la tecnica standard di estrazione del litio è quella di evaporare l'acqua della salamoia.

Il cloruro di litio diventa sale di idrossido o carbonato e poi si fa passare attraverso una fase di evaporazione.

Una batteria di un'auto elettrica, ad esempiobuna Tesla, è fatta di 11 chili di litio, 27 chili di nichel, 19 chili di manganese, 13 chili di cobalto, 90 chili di rame, e 181 chili di alluminio, acciaio e plastica, media di 385 chili di minerali, che e dovevano essere minati e lavorati in una batteria che serve per immagazzinare elettricità.

Elettricità generata da petrolio, gas, carbone, energia nucleare o acqua e una piccola frazione di vento e solare.

La più grande miniera di litio d'Europa sarà in Spagna: il giacimento di Las Navas, e sarà in grado di estrarre 1,2 milioni di tonnellate di materiale all'anno, portando a 30.000 tonnellate di solfato di litio utilizzabili per batterie da auto elettriche.

Dopo aver analizzato i dati possiamo garantire che fabbricare un'auto elettrica contamina il 70% in più di una di benzina.

perché l'allarme sul cambiamento climatico colpisce solo i veicoli a combustione?

Perché vi stanno prendendo tutti per il culo! Sarete ancora di più manipolabili e controllabili e vi spegneranno con un click da remoto.

Del resto: PDioti = Covidioti = UCRADIOTI = ALIENATI.

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Caro Korm,
ti ringrazio per la chiarezza con la quale hai sintetizzato il vero kazzoimpatto ambientale green, planetariamente considerato. una vera cloaca ideologica. il poppolo, sragionando, parla a vanvera, pronto a mettersi in fila per prenotare l'acquisto di villette a schiera a Las Navas.
ciao!

se bekko la gretina ne faccio compost, magari nemmeno buono.
 
Le auto sono ultimo dei problemi del inquinamento.. c’è tt il resto prima!!
ma sono la cosa più facile e scontata da prendere di mira e demonizzare...

anche perché rappresentano la libertà di spostarsi, che come ogni forma di libertà ed individualismo non piace alle elite
 
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La macchina in foto dovrà spostare 500 tonnellate di terreno/minerale da raffinare per creare una batteria al litio per auto.

Consuma 450 litri/h di carburante in un turno di 12 ore.

Il litio viene raffinato dal minerale utilizzando acido solforico. Una miniera di litio richiede fino a 75 cariche di acido solforico al giorno.

Una miniera aperta consumerà miliardi di litri di acqua sotterranea, contaminerà acquifere e produrrà montagne di rifiuti tossici.

Secondo le stime del Lithium Americas (New York Times), una miniera consumerà 12.200 litri di acqua al secondo per produrre 66.000 tonnellate di carbonato di litio all'anno.

Quando la fonte di litio è un lago di salamoia alcalina, la tecnica standard di estrazione del litio è quella di evaporare l'acqua della salamoia.

Il cloruro di litio diventa sale di idrossido o carbonato e poi si fa passare attraverso una fase di evaporazione.

Una batteria di un'auto elettrica, ad esempiobuna Tesla, è fatta di 11 chili di litio, 27 chili di nichel, 19 chili di manganese, 13 chili di cobalto, 90 chili di rame, e 181 chili di alluminio, acciaio e plastica, media di 385 chili di minerali, che e dovevano essere minati e lavorati in una batteria che serve per immagazzinare elettricità.

Elettricità generata da petrolio, gas, carbone, energia nucleare o acqua e una piccola frazione di vento e solare.

La più grande miniera di litio d'Europa sarà in Spagna: il giacimento di Las Navas, e sarà in grado di estrarre 1,2 milioni di tonnellate di materiale all'anno, portando a 30.000 tonnellate di solfato di litio utilizzabili per batterie da auto elettriche.

Dopo aver analizzato i dati possiamo garantire che fabbricare un'auto elettrica contamina il 70% in più di una di benzina.

perché l'allarme sul cambiamento climatico colpisce solo i veicoli a combustione?

Perché vi stanno prendendo tutti per il culo! Sarete ancora di più manipolabili e controllabili e vi spegneranno con un click da remoto.

Del resto: PDioti = Covidioti = UCRADIOTI = ALIENATI.

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Però le auto su cui andranno montate sono "green", ed è l'unica cosa che conta, poi quello che c'è a monte o a valle non fa alcuna differenza!!!
 
Però le auto su cui andranno montate sono "green", ed è l'unica cosa che conta, poi quello che c'è a monte o a valle non fa alcuna differenza!!!
appunto! il genere umano allo sfascio. che schifo di mondo lasciamo. una pattumiera mentale.
inoltre, dopo l'uso, tocca anche smaltire! ma come cavolo si fa?
 
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