La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
Mai dire mai nella vita....
Vedi Portogallo e i paesi nordici
perchè che fanno in portogallo e nei paesi nordici?

ps ma i paesi nordici quali? tipo scandinavia dove hanno 1 abitante per km quadrato?
 
Dopo la bella pensata di vendere la divisione endotermica a chi li seppellirà, gli tocca parlare così…

Anche perché si dovrebbe preferire una Renault ad una qualsiasi orientale d’importazione? I suoi dipendenti andranno presto a produrre baguettes…
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Dopo la bella pensata di vendere la divisione endotermica a chi li seppellirà, gli tocca parlare così…

Anche perché si dovrebbe preferire una Renault ad una qualsiasi orientale d’importazione? I suoi dipendenti andranno presto a produrre baguettes…
per me la cosa più triste di possedere una Giulia nel 2023 è avere la certezza di aver raggiunto la vetta automobilistica prima ancora della soglia dei 30 anni...
da una parte sono felice di averne preso una, dal altra so benissimo che il futuro sarà tutto in peggioramento...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
per me la cosa più triste di possedere una Giulia nel 2023 è avere la certezza di aver raggiunto la vetta automobilistica prima ancora della soglia dei 30 anni...
da una parte sono felice di averne preso una, dal altra so benissimo che il futuro sarà tutto in peggioramento...
Le case europee pagheranno la loro miopia con tutte le conseguenze del caso, c’è da augurarsi che non vengano approvati i dazi che con una certa ipocrisia ora loro stesse vorrebbero almeno questi frullatori costeranno un po’ meno; dal momento che produrranno solo quelli IMHO possono fallire tutte quante, tanto il marchietto sul cofano sarà solo un pezzo di plastica senza valore ne distinzione, si eviterà anche il rischio che i nostri territori vengano bucherellati e inquinati per coltivare nuove miniere
 

La transizione energetica, perché e quanto ci costa?​

Italiano

Articolo originale

Considerando che ci possono volere anche più di 100000km di un motore a benzina, di un diesel ancora di più ovviamente, per ammortizzare il costo ambientale di produzione delle batterie al litio (da report Volvo Quanto inquina un'auto elettrica? Volvo ci mostra (sinceramente) le emissioni paragonate al termico), se ci aggiungiamo anche che ad ogni piccolo incidente dobbiamo cambiare l’intero blocco se ne va in fumo il portafogli e l’ipotetico beneficio per l’ambiente…
 
Ultima modifica:

La transizione energetica, perché e quanto ci costa?​

Italiano

Articolo originale
Ed ecco che la semplicità meccanica decisamente maggiore viene completamente mandata a quel paese da riparabilita sottozero.
pensate alle batterie strutturali... un tamponamento e butti via tutto, batteria da cambiare perché difettosa o con celle da cambiare? butti via tutto...


eh ma si, sono Green e sostenibili! talmente sostenibili che sono praticamente usa e getta.

e vi ricordo che la singola produzione del mezzo ha un impatto ambientale da 2 a 3 volte superiore al equivalente di segmento endotermico, causa l'impatto ambientale molto maggiore di terre rare e litio, rispetto al elettronica relativamente contenuta (a confronto) di auto endifermiche, dove il grosso del impianto elettrico ed elettronico sono rame, plastica e silicio.
 
Ed ecco che la semplicità meccanica decisamente maggiore viene completamente mandata a quel paese da riparabilita sottozero.
pensate alle batterie strutturali... un tamponamento e butti via tutto, batteria da cambiare perché difettosa o con celle da cambiare? butti via tutto...


eh ma si, sono Green e sostenibili! talmente sostenibili che sono praticamente usa e getta.

e vi ricordo che la singola produzione del mezzo ha un impatto ambientale da 2 a 3 volte superiore al equivalente di segmento endotermico, causa l'impatto ambientale molto maggiore di terre rare e litio, rispetto al elettronica relativamente contenuta (a confronto) di auto endifermiche, dove il grosso del impianto elettrico ed elettronico sono rame, plastica e silicio.
E più facile misurare e certificare quel che esce dalla marmitta rispetto all’impatto ambientale di un’intera filiera produttiva usa e getta
 
  • Like
Reactions: ziopalm
E più facile misurare e certificare quel che esce dalla marmitta rispetto all’impatto ambientale di un’intera filiera produttiva usa e getta
E oltre che facile vuoi mettere la fabbrica cinese e la minera africana quanto sono lontane dal attico in centro del liberal chic di turno?

Occhio non vede, inquinamento non duole
 
  • Like
Reactions: ziopalm
perchè che fanno in portogallo e nei paesi nordici?

ps ma i paesi nordici quali? tipo scandinavia dove hanno 1 abitante per km quadrato?
Hanno un piano diciamo regolatore che devono sempre avere un tot di macchie verdi, non importa la grandezza, ma avere sempre almeno un tot di km².
Potrebbe essere un lavoro delle guardie forestali e regione, anziché guardare altro....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto