Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste
si condor adesso lo so che il motore fire era avanti 20 anni ma l'ho saputo dopo aver comprato fiat altrimenti non l'avrei mai scoperto e sarei rimasto nella mia ignorante convinzione
coem me credo che ce ne saranno stati tanti, alcuni si sono "ravveduti" altri invece avran comprato estero e ora parlano della superiorità straniera, anche se le loro sono piene di difetti....
chi parla di di alfa non più alfa a me sinceramente fa girare i cosiddetti (e qlc volte s'è letto anche qua in forum): sfido chiunque a dire che la 59 non è stilisticamente parlando un'alfa o che non tenga la strada come una "vera" alfa. mi spiace ma il problema è tutto loro... certo le alfa di ieri sono qualcosa di spettacolare (la 75 è unica per me) ma qll di oggi non hanno niente da invidiargli: linee sportive e accattivanti, motori che sono al top della tecnica e tenuta da far invidia ad un treno. qst mi sembra siano le caratteristiche di un'alfa? pensa un pò io pensavo alla mia 159 qnd scrivevo......
gcalabro i tedeschi hanno sicuramente migliorato la loro estetica (grazie a designer italiani cmq) ma essenzialmente loro fanno un modello buono e poi tutti gli altri a fotocopia: la golf? la rifanno sempre uguale (se non addirittura imbruttendola) e sfornano suoi satelliti: lupo, up, polo.... le bmw: cambia solo la loro lunghezza..... e via di seguito con mercedes audi e più o meno il resto del mondo
Si Zio, sicuramente hanno fatto del copia incolla la loro filosofia, ed è sempre stato così, solo che prima copiavano modelli brutti, freddi e decisamente poco emozionanti ma dopo aver capito che quello che gli mancava era L'Italian Designe, come giustamente hai evidenziato, si sono attrezzati e hanno cercato di colpire su questo aspetto. Una volta individuato lo stile, poi, via con il copia incolla.
il problema rimane il nostro, che non abbiamo mai fatto lo stesso ragionamento, e cioè, abbiamo lo stile, la tecnologia ci manca il perfezionismo su materiali e assemblaggi..........ca..o non potevamo pensarci prima?
Se a questo aggiungi che il gruppo Fiat ha abbandonato segmenti di mercato importantissimi come Berline/medie, berline/grandi, coupé, spider è normale che servi il mercato ai tedeschi su un piatto d'argento, anche per mancanza di alternative.
Ti faccio l'esempio del mio caso, io avevo una 159 che tu conosci, a Novembre dello scorso anno sono stato costretto a cambiare auto, per questioni di lavoro, sono stato in concessionaria e da Alfista senza ragionare stavo comprando la Giulietta (unica alternativa) ti dico senza ragionare perchè se l'avessi fatto non avrei tenuto conto di quanto spazio mi serve nel cofano per lavoro e non avrei tenuto conto di quanto spazio mi serve nell'abitacolo che in famiglia siamo in 5
A me serviva un altra berlina come la 159, e l'Alfa non la fa, pensa a tutti i clienti 159 che hanno dovuto cambiare auto, o ai clienti Lancia Libra, non gli può stare bene Giulietta o Delta perchè non è l'auto che gli necessita, a questo punto sono stati costretti a cambiare e se hanno scelto Audy A4 piuttosto che BMW serie 3, forse c'è li abbiamo mandati noi con tanto di foglio di via.
Io sono rimasto in casa Fiat e ho comprato un FREEMONT, ma non tutti hanno il mio modo di vedere, da Alfista non potevo rimanere senza Alfa e con l'occasione son tornato ad un vecchio amore e mi son preso Una 33 1.7 I.e. A.S.I.
Non si può lasciare il mercato così tanti anni scoperto di modelli. Almeno secondo me.