La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

perfetto
non fai che darmi ragione: tanta ignoranza girava (e gira) intorno a fiat
io pensavo fossero dei bidoni sia all'esterno che all'interno che sotto il cofano
presi la UNO perchè qll mi potevo permettere o una AX e la scelta venne su fiat semplicemente perchè avrei potuto reperire pezzi di ricambio più facilmente e a minor prezzo
con qst non voglio certo dire che la cattiva nomea sia tutta immeritata anzi
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

vedi la mia prima macchina è stata una ritmo 70, macchina stupenda, ben fatta e con un motore che spingeva forte. Dopo questa ho avuto due Uno ed una tempra, per me erano macchine meravigliose. Quando le possibilità economiche hanno consentito ho potuto coronare il Sogno dell'Alfa Romeo e da li in poi non ho più acquistato fiat (a parte un ducato che va benissimo).
La gente critica la fiat perchè non capisce minimamente nulla di motori, la tecnologia dei motori fiat era ed è (basta vedere gli odierni prodotti) notevolmente superiore a tutta la concorrenza.
Vedi anche qua sul forum ogni tanto appare qualcuno che critica le nuove Alfa perchè le definisce Alfiat..... anche questo dimostra una non conoscenza della validità del prodotto perchè comunque un Alfa con il motore fiat non è cosi male, certo non è più un Alfa vecchio modello, ma la fiat ha comunque saputo creare delle Alfa che rispecchiano in pieno le caratteristiche di dinamismo delle vecchie Alfa. Se noi prendiamo una 155, 156 o 159 non possiamo oggettivamente dire che sono auto che non tengono la strada e che vanno piano. I motori diesel fiat sono notevolmente migliori dei vecchi motori vm che montava l'Alfa. La 166 era una macchina spettacolare con il motore diesel o con il Busso, la 164 era ottima con il Busso, troppo lenta con il t.s., un trattore con il vm.
Il difetto di fiat, che peraltro era lo stesso difetto dell'Alfa, era la componentistica e l'assemblaggio, con in più, prevalentemente per l'Alfa, delle carrozzerie che diventavano un ammasso di ruggine!
Quindi i problemi non erano i motori.
il motore fire della tua Uno al momento dell'uscita era di vent'anni avanti a tutti i motori in circolazione, perchè noi Italiani la tecnica la conosciamo....... e l'impegno e la serietà che ci mancano!
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

il problema con le fiat non è mai stato il motore, i motori fiat sono sicuramente, a parte i vecchi Alfa, dei motori ottimi che nessuno poteva contestare. I problemi fiat erano riconducibili alla qualità dei materiali e all'assemblaggio, purtroppo su quello non si può dare torto a chi criticava. Le auto straniere avevano dei bidoni di motori, ma a livello di qualità erano cento volte avanti. Oggi tutto questo è cambiato, gli stranieri sono andati indietro mentre la fiat ha fatto passi da gigante, perchè la qualità è realmente curata e di questo ne beneficiano le nuove Alfa.
Ciao Condor, sono d'accordo con te su quasi tutta la linea, indubbiamente su Fiat ci sono stati e ci sono ancora oggi dei pregiudizi di base che non corrispondono a realtà, tuttavia non sono d'accordo sul fatto che oggi gli stranieri siano indietro e noi facciamo passi da gigante.
Sicuramente il gruppo Fiat ha quintuplicato la qualità e la tecnologia, ma gli altri non sono rimasti a guadare, anzi io credo che il vero problema sia stato proprio il loro migliorarsi nell'estetica e nella qualità.
in passato (anni 80,90) una wolkswagen golf, passat, un Audy erano decisamente spartane, macchine sicuramente assemblate bene di qualità ma oggettivamente brutte.
al contrario in quegl'anni una Fiat o Lancia e sopratutto Alfa Romeo erano bellissime, rifinite bene, accattivanti all'avanguardia, ricordo ad esempio che quando la Croma e la Thema avevano gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente o il chek pannel le straniere non sapevano neanche cosa fossero, anticipavamo i tempi e stupivamo, oggi invece le luci diurne a Led li ha lanciate l'audy...........secondo me, l'inizio della crisi è iniziata quando le case tedesche si sono impegnate per fare modelli belli uniti alla qualità di sempre
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Ciao Condor, sono d'accordo con te su quasi tutta la linea, indubbiamente su Fiat ci sono stati e ci sono ancora oggi dei pregiudizi di base che non corrispondono a realtà, tuttavia non sono d'accordo sul fatto che oggi gli stranieri siano indietro e noi facciamo passi da gigante.
Sicuramente il gruppo Fiat ha quintuplicato la qualità e la tecnologia, ma gli altri non sono rimasti a guadare, anzi io credo che il vero problema sia stato proprio il loro migliorarsi nell'estetica e nella qualità.
in passato (anni 80,90) una wolkswagen golf, passat, un Audy erano decisamente spartane, macchine sicuramente assemblate bene di qualità ma oggettivamente brutte.
al contrario in quegl'anni una Fiat o Lancia e sopratutto Alfa Romeo erano bellissime, rifinite bene, accattivanti all'avanguardia, ricordo ad esempio che quando la Croma e la Thema avevano gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente o il chek pannel le straniere non sapevano neanche cosa fossero, anticipavamo i tempi e stupivamo, oggi invece le luci diurne a Led li ha lanciate l'audy...........secondo me, l'inizio della crisi è iniziata quando le case tedesche si sono impegnate per fare modelli belli uniti alla qualità di sempre

Ciao GCalabro, senza voler denigrare le auto straniere ancora oggi la tecnologia che abbiamo sulle italiane è superiore. Ciò non vuol dire che loro non facciano prodotti validi e questo non esclude che su alcune cose possano arrivare anche prima (come giustamente citi le luci), ma per fare un esempio banalissimo sulla mia 159 ho gli indicatori della pressione del turbo, l'indicatore della temperatura dell'acqua, l'indicatore della benzina, la segnalazione delle lampadine bruciate (peraltro già presente sull'Alfetta - quando le straniere non sapevano neanche collegare un filo per avvertire che si era bruciata una lampadina!!!!) ecc... su tante straniere ancora oggi non hai l'indicatore della temperatura dell'acqua.
Il mio riferimento, però, non era a questi particolari, ma al fatto che mentre una volta le straniere macinavano km senza dare problemi, cigolii ecc. ecc., oggi anche loro sono afflitte da questi problemi. E i loro clienti, che guardavano con disprezzo i possessori di auto Italiane, iniziano a non credere più in tutta questa "superiorità".
La crisi dell'auto Italiana è riconducibile sicuramente anche ad un miglioramente estetico da parte delle straniere, ma ritengo che la parte del leone sia stata fatta, almeno per quanto riguarda il mercato Italiano, dalla tendenza ad essere esterofili da parte degli Italiani. D'altronde dire ho un Alfa non fa figo, mentre dire ho un audi, bmw o mercedes fa sentire meglio.
Se a questo aggiungi che prima dell'arrivo di marchionne in fiat l'unico interesse era quello di vendere la fiat a gm è comprensibile come non si sono sviluppati modelli decenti.
Oggi questa tendenza è cambiata, marchionne crede nell'auto e ha fatto tutti gli investimenti necessari per rianimare il cadavere, non è ancora vivo al 100% però la strada è quella giusta.
Come Alfista mi auguro di vedere arrivare sul mercato Alfa che possano migliorare la presenza in tutti i settori perchè la Mito e la Giulietta sono belle e hanno attirato tanti clienti, soprattutto giovani, ma bisogna dare anche qualcosa di più "familiare" perchè anche i giovani crescono e hanno bisogno di auto da famiglia, le quali, come nella buona tradizione Alfa, devono essere da "famiglia che vincono in pista"!
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

si condor adesso lo so che il motore fire era avanti 20 anni ma l'ho saputo dopo aver comprato fiat altrimenti non l'avrei mai scoperto e sarei rimasto nella mia ignorante convinzione
coem me credo che ce ne saranno stati tanti, alcuni si sono "ravveduti" altri invece avran comprato estero e ora parlano della superiorità straniera, anche se le loro sono piene di difetti....
chi parla di di alfa non più alfa a me sinceramente fa girare i cosiddetti (e qlc volte s'è letto anche qua in forum): sfido chiunque a dire che la 59 non è stilisticamente parlando un'alfa o che non tenga la strada come una "vera" alfa. mi spiace ma il problema è tutto loro... certo le alfa di ieri sono qualcosa di spettacolare (la 75 è unica per me) ma qll di oggi non hanno niente da invidiargli: linee sportive e accattivanti, motori che sono al top della tecnica e tenuta da far invidia ad un treno. qst mi sembra siano le caratteristiche di un'alfa? pensa un pò io pensavo alla mia 159 qnd scrivevo......
gcalabro i tedeschi hanno sicuramente migliorato la loro estetica (grazie a designer italiani cmq) ma essenzialmente loro fanno un modello buono e poi tutti gli altri a fotocopia: la golf? la rifanno sempre uguale (se non addirittura imbruttendola) e sfornano suoi satelliti: lupo, up, polo.... le bmw: cambia solo la loro lunghezza..... e via di seguito con mercedes audi e più o meno il resto del mondo
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Fiat:"mi serve aiuto"
Italia: "ecco i soldi"
Fiat:"mi serve ancora più aiuto"
Italia:"ecco ancora più soldi"
Fiat:"Ora ci compriamo Chrysler"
Italia:" mi serve aiuto, pagami le tasse"
Fiat:" che bello aprire la sede in Gran Bretagna per non pagare le tasse"

sono l'unico che si sente un corpo estraneo intercooler?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

si condor adesso lo so che il motore fire era avanti 20 anni ma l'ho saputo dopo aver comprato fiat altrimenti non l'avrei mai scoperto e sarei rimasto nella mia ignorante convinzione
coem me credo che ce ne saranno stati tanti, alcuni si sono "ravveduti" altri invece avran comprato estero e ora parlano della superiorità straniera, anche se le loro sono piene di difetti....
chi parla di di alfa non più alfa a me sinceramente fa girare i cosiddetti (e qlc volte s'è letto anche qua in forum): sfido chiunque a dire che la 59 non è stilisticamente parlando un'alfa o che non tenga la strada come una "vera" alfa. mi spiace ma il problema è tutto loro... certo le alfa di ieri sono qualcosa di spettacolare (la 75 è unica per me) ma qll di oggi non hanno niente da invidiargli: linee sportive e accattivanti, motori che sono al top della tecnica e tenuta da far invidia ad un treno. qst mi sembra siano le caratteristiche di un'alfa? pensa un pò io pensavo alla mia 159 qnd scrivevo......
gcalabro i tedeschi hanno sicuramente migliorato la loro estetica (grazie a designer italiani cmq) ma essenzialmente loro fanno un modello buono e poi tutti gli altri a fotocopia: la golf? la rifanno sempre uguale (se non addirittura imbruttendola) e sfornano suoi satelliti: lupo, up, polo.... le bmw: cambia solo la loro lunghezza..... e via di seguito con mercedes audi e più o meno il resto del mondo

Si Zio, sicuramente hanno fatto del copia incolla la loro filosofia, ed è sempre stato così, solo che prima copiavano modelli brutti, freddi e decisamente poco emozionanti ma dopo aver capito che quello che gli mancava era L'Italian Designe, come giustamente hai evidenziato, si sono attrezzati e hanno cercato di colpire su questo aspetto. Una volta individuato lo stile, poi, via con il copia incolla.
il problema rimane il nostro, che non abbiamo mai fatto lo stesso ragionamento, e cioè, abbiamo lo stile, la tecnologia ci manca il perfezionismo su materiali e assemblaggi..........ca..o non potevamo pensarci prima?
Se a questo aggiungi che il gruppo Fiat ha abbandonato segmenti di mercato importantissimi come Berline/medie, berline/grandi, coupé, spider è normale che servi il mercato ai tedeschi su un piatto d'argento, anche per mancanza di alternative.
Ti faccio l'esempio del mio caso, io avevo una 159 che tu conosci, a Novembre dello scorso anno sono stato costretto a cambiare auto, per questioni di lavoro, sono stato in concessionaria e da Alfista senza ragionare stavo comprando la Giulietta (unica alternativa) ti dico senza ragionare perchè se l'avessi fatto non avrei tenuto conto di quanto spazio mi serve nel cofano per lavoro e non avrei tenuto conto di quanto spazio mi serve nell'abitacolo che in famiglia siamo in 5
A me serviva un altra berlina come la 159, e l'Alfa non la fa, pensa a tutti i clienti 159 che hanno dovuto cambiare auto, o ai clienti Lancia Libra, non gli può stare bene Giulietta o Delta perchè non è l'auto che gli necessita, a questo punto sono stati costretti a cambiare e se hanno scelto Audy A4 piuttosto che BMW serie 3, forse c'è li abbiamo mandati noi con tanto di foglio di via.
Io sono rimasto in casa Fiat e ho comprato un FREEMONT, ma non tutti hanno il mio modo di vedere, da Alfista non potevo rimanere senza Alfa e con l'occasione son tornato ad un vecchio amore e mi son preso Una 33 1.7 I.e. A.S.I.
Non si può lasciare il mercato così tanti anni scoperto di modelli. Almeno secondo me.
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

nel post 1892 dico qst stesse cose...
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Si Zio, sicuramente hanno fatto del copia incolla la loro filosofia, ed è sempre stato così, solo che prima copiavano modelli brutti, freddi e decisamente poco emozionanti ma dopo aver capito che quello che gli mancava era L'Italian Designe, come giustamente hai evidenziato, si sono attrezzati e hanno cercato di colpire su questo aspetto. Una volta individuato lo stile, poi, via con il copia incolla.
il problema rimane il nostro, che non abbiamo mai fatto lo stesso ragionamento, e cioè, abbiamo lo stile, la tecnologia ci manca il perfezionismo su materiali e assemblaggi..........ca..o non potevamo pensarci prima?
Se a questo aggiungi che il gruppo Fiat ha abbandonato segmenti di mercato importantissimi come Berline/medie, berline/grandi, coupé, spider è normale che servi il mercato ai tedeschi su un piatto d'argento, anche per mancanza di alternative.
Ti faccio l'esempio del mio caso, io avevo una 159 che tu conosci, a Novembre dello scorso anno sono stato costretto a cambiare auto, per questioni di lavoro, sono stato in concessionaria e da Alfista senza ragionare stavo comprando la Giulietta (unica alternativa) ti dico senza ragionare perchè se l'avessi fatto non avrei tenuto conto di quanto spazio mi serve nel cofano per lavoro e non avrei tenuto conto di quanto spazio mi serve nell'abitacolo che in famiglia siamo in 5
A me serviva un altra berlina come la 159, e l'Alfa non la fa, pensa a tutti i clienti 159 che hanno dovuto cambiare auto, o ai clienti Lancia Libra, non gli può stare bene Giulietta o Delta perchè non è l'auto che gli necessita, a questo punto sono stati costretti a cambiare e se hanno scelto Audy A4 piuttosto che BMW serie 3, forse c'è li abbiamo mandati noi con tanto di foglio di via.
Io sono rimasto in casa Fiat e ho comprato un FREEMONT, ma non tutti hanno il mio modo di vedere, da Alfista non potevo rimanere senza Alfa e con l'occasione son tornato ad un vecchio amore e mi son preso Una 33 1.7 I.e. A.S.I.
Non si può lasciare il mercato così tanti anni scoperto di modelli. Almeno secondo me.

concordo con te, se oggi dovessi sostituire la 159 dovrei prendere la Giulietta....... è per questo che aspetto la Giulia!:lachen001:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

si condor adesso lo so che il motore fire era avanti 20 anni ma l'ho saputo dopo aver comprato fiat altrimenti non l'avrei mai scoperto e sarei rimasto nella mia ignorante convinzione
coem me credo che ce ne saranno stati tanti, alcuni si sono "ravveduti" altri invece avran comprato estero e ora parlano della superiorità straniera, anche se le loro sono piene di difetti....
chi parla di di alfa non più alfa a me sinceramente fa girare i cosiddetti (e qlc volte s'è letto anche qua in forum): sfido chiunque a dire che la 59 non è stilisticamente parlando un'alfa o che non tenga la strada come una "vera" alfa. mi spiace ma il problema è tutto loro... certo le alfa di ieri sono qualcosa di spettacolare (la 75 è unica per me) ma qll di oggi non hanno niente da invidiargli: linee sportive e accattivanti, motori che sono al top della tecnica e tenuta da far invidia ad un treno. qst mi sembra siano le caratteristiche di un'alfa? pensa un pò io pensavo alla mia 159 qnd scrivevo......
gcalabro i tedeschi hanno sicuramente migliorato la loro estetica (grazie a designer italiani cmq) ma essenzialmente loro fanno un modello buono e poi tutti gli altri a fotocopia: la golf? la rifanno sempre uguale (se non addirittura imbruttendola) e sfornano suoi satelliti: lupo, up, polo.... le bmw: cambia solo la loro lunghezza..... e via di seguito con mercedes audi e più o meno il resto del mondo

Be... la 75 è la 75!.... senza nulla togliere a quelle che ho acquistato dopo (dopo averla messa a riposo..... perché Lei è sempre con me!) nessuna mi da il piacere di guida della 75!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Fiat:"mi serve aiuto"
Italia: "ecco i soldi"
Fiat:"mi serve ancora più aiuto"
Italia:"ecco ancora più soldi"
Fiat:"Ora ci compriamo Chrysler"
Italia:" mi serve aiuto, pagami le tasse"
Fiat:" che bello aprire la sede in Gran Bretagna per non pagare le tasse"

sono l'unico che si sente un corpo estraneo intercooler?

d'altronde fanno bene, pagare le tasse e vederle sprecare tutti i giorni in cose inutili fa venire a tutti voglia di prendere la residenza fiscale in G.B.!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

quindi fanno bene a chiedere soldi in italia e pagare le tasse all'estero?
 
X