La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

i soldi che chiedono in Italia sono relativi alla produzione in Italia e sulla produzione in Italia le tasse le devono pagare e le pagano. Il discorso della sede fiscale riguarda il gruppo, non lo stabilimento, di conseguenza la domanda che ci dovremmo porre sarebbe.... ma è logico pagare in Italia delle imposte su redditi prodotti in altri paesi? Le imposte Italiane vengono pagate, perché i ricavi realizzati in Italia sono soggetti a tassazione nel nostro paese, ma chissà perché questo particolare non viene chiarito.
Per quanto riguarda gli aiuti dello Stato, da quando si è insediato marchionne non ne sono più arrivati, perché anche li si confonde la cassa integrazione con gli aiuti. La cassa integrazione (sulla quale peraltro sarebbe necessaria una revisione seria) riguarda tutte le imprese, viene usata (e soprattutto abusata) da tutte le imprese e quindi non la si può considerare oggettivamente un aiuto alla fiat!

Per adesso ho i miei dubbi
Poi verifico e ti rispondo

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Non vorrei dire una fesseria ma uno dei primi provvedimenti del governo Monti è stato appunto eliminare i finanziamenti a Fiat, ENI, Fincantieri ed altre grandi aziende che oggettivamente potevano anche farne a meno.

- Informazione Pubblicitaria -

ed è stato un errore!... vedi tutti i paesi europei hanno dato aiuti alle imprese in violazione delle norme europee, solo noi italiani siamo cosi fessi da voler far vedere che non aiutiamo le nostre imprese, che devono vivere di concorrenza ecc. ecc., dopodiché le imprese straniere (in Germania e Francia tutte le case automobilistiche hanno ricevuto aiuti di stato) si sono messe i conti a posto, le nostre hanno dovuto subire la concorrenza. Questo modo di agire è sbagliato, come peraltro è sbagliato dare aiuti, come nel passato, senza pretendere delle contropartite, ma questa è la normalità dell'Italia, prima si da tutto e più di tutto, poi si nega anche a chi ha realmente bisogno. Fiat, Eni, Fincantieri ecc. ecc. sono imprese che devono essere aiutate, perché creano occupazione e non bisogna fare in modo che si indeboliscano troppo, logicamente a fronte dell'aiuto ci vogliono garanzie ma non le classiche garanzie assistenzialistiche di far assumere gente anche se non serve,

A fronte dell' aiuto ci vuole una contropartita in termini occupazionali che in italia si è tradotto in "gli operai italiani li cassaintegro a spese dello stato e intanto la produzione la sposto all' estero dove gli operai li pago 4 soldi" però i beni prodotti te li fai pagare come fossero fatti in italia...
Qst a mio modestissimo parere non va bene

Hai perfettamente ragione infatti io non ho mai detto se fosse stato giusto o sbagliato. Comunque fatto stà che il mercato dell'auto italiana ne impiegherà di tempo a riprendersi. Stavo leggendo degli articoli sulla 4C e le stronzate che sono in grado di dire alcuni italiani sono davvero allucinanti. Neanche sto qui a ripetere quello che ho letto perchè sono discorsi così idioti che non meritano considerazione da chi come noi capisce cosa significa Alfa Romeo. Assurdo!!!

A fronte dell' aiuto ci vuole una contropartita in termini occupazionali che in italia si è tradotto in "gli operai italiani li cassaintegro a spese dello stato e intanto la produzione la sposto all' estero dove gli operai li pago 4 soldi" però i beni prodotti te li fai pagare come fossero fatti in italia...
Qst a mio modestissimo parere non va bene

neanche a mio parere va bene!... quando ricevo degli aiuti devo fornire delle garanzie anche a livello occupazionale, però dall'altra parte devo avere anche la garanzia che chi non ha voglia di lavorare non me lo devo tenere sul groppone. Quanto si chiede serietà bisogna chiederla a tutti, non solo all'impresa, ma anche a chi in quell'impresa ci lavora. Purtroppo in Italia parliamo sempre e solo di diritti, ma i doveri se li scordano tutti. E' inutile dire che è ingiusto che si chiuda una fabbrica, se poi in quella stessa fabbrica il giorno che gioca l'Italia a calcio si danno quasi tutti per malati. Vedi tutti decantano che in Germania gli operai guadagnano molto di più, e questo è vero..... però in Germania non ti puoi permettere di battere la fiacca, perché la si lavora e chi non ha voglia di lavorare viene cacciato con un bel calcio nel ..... e non trova i sindacati pronti a difenderlo, perché la i sindacati difendono i lavoratori non gli scansafatiche. In Italia avviene il contrario, chi lavora non è difeso, chi non fa un beneamato c....... ha subito tutti a difenderlo!
Purtroppo non si può impedire ad un'impresa di trasferire la produzione all'estero, però si potrebbe fare in modo che nella reimportazione in Italia dei prodotti pagasse un bel dazio, perché se noi come Stato dobbiamo sopportare il costo della disoccupazione, dall'altro dovremmo imporre all'impresa che si trasferisce di concorre a questa spesa.
Il tuo riferimento ai quattro soldi presumo sia relativo alla produzione in polonia, li non sono proprio quattro soldi ma sono retribuzioni rapportate al costo della vita in quel paese, perché vedi a livello propagandistico molti sventolano la balla dello sfruttamento, nella realtà in ogni singolo paese del mondo, salvo i classici casi di sfruttamento reale (che di sicuro non colpiscono i lavoratori fiat) le retribuzioni sono concordate con le parti sociali e/o con lo stato.
E proprio sulla produzione in Polonia mi ricordo cosa mi ha detto un venditore della fiat: "le panda che arrivavano dalla polonia erano perfette, ben curate e non abbiamo avuto problemi, adesso inizieranno a produrle a pomigliano, spero che sia lo stesso ma ho quasi la certezza che avremo problemi perché se ne sbattono"......... Vedi è bello dire che non bisogna andare all'estero, ma se in quei paesi oltre a risparmiare hai anche gente che lavora seriamente ad un certo punto la domanda "ma chi me lo fa fare di rompermi le scatole in Italia" te la poni.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Hai perfettamente ragione infatti io non ho mai detto se fosse stato giusto o sbagliato. Comunque fatto stà che il mercato dell'auto italiana ne impiegherà di tempo a riprendersi. Stavo leggendo degli articoli sulla 4C e le stronzate che sono in grado di dire alcuni italiani sono davvero allucinanti. Neanche sto qui a ripetere quello che ho letto perchè sono discorsi così idioti che non meritano considerazione da chi come noi capisce cosa significa Alfa Romeo. Assurdo!!!

ci sarà sempre chi critica e chi ritiene che i prodotti Italiani non valgono nulla........ e va be..... lascia che parlino!

parlavo di aziende italiane in generale che spostano fabbriche all'estero e lasciano cassaintegrati in italia
se dobbiamo parlare di fiat però possiamo parlare della serbia

parlavo di aziende italiane in generale che spostano fabbriche all'estero e lasciano cassaintegrati in italia
se dobbiamo parlare di fiat però possiamo parlare della serbia

purtroppo quello delle azienda che spostano all'estero è una delle peggiori piaghe cha abbiamo in Italia. Come ho già scritto questo non si può impedire, ma ciò non toglie che ci vorrebbero degli interventi politici seri per evitare che questo si verifichi perché personalmente non ritengo giusto che un'azienda italiana chiuda una fabbrica e trasferisca la produzione all'estero per poi importare in Italia, Se vogliono commercializzare sul territorio Italiano che producano in Italia!

Hai messo "politici" e "seri" nella stessa frase.. Di certo non parli dei nostri.....

in italia mi pare la tendenza sia all'inverso...
salari.jpg

Ultima modifica:
X