La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ma certo .. ma io già 1 o 2 anni fa ero forse uno di quei pochi che continuavano a difenderla nonostante la filosofia fosse cambiata notevolmente .. ora non sto qui a riscrivere tutto ma io la penso proprio così. Ciò che conta è vendere .. e lo dissi anche in occasione del lancio della Giulietta... che Fiat perde come acquirenti 1000 "veri" alfisti ma acquista 100mila nuovi acquirenti .. ha solo fatto quello che è meglio per l'azienda .. poi ormai il modo di costruire auto è cambiato e non da ora. Prima le auto si facevano davvero per passione , ma prima nel senso di 60 o 70 anni fa ... poi è sempre stato Il Soldo a comandare :D

perdonami goix, forse mi sono espresso male, la mia "critica" non e rivolta a tè personalmente, e solo una mia riflessione sul modo di pensare di una fetta di alfisti, dove tendono ad associare alfa solo al reparto corse, e non nel sul globale come azienda nel suo globale, forse avrei ragione nei anni passati si faceva anche con un minimo di passione, ma sai cosa principalmente e cambiato da quei tempi? che prima il tuo acquirente, era genericamente un uomo, e si sa che a noi piace averlo sempre più grosso dei altri "il motore intendo eh! :lol2::lol2:" ora invece il mercato se tinto molto di "rosa", e la gran parte di loro non interessa per nulla, sarebbe bello avere un po di gentil sesso nel forum, cosi da insegnarci ad capire come gira ora il modo di vivere l'auto per il cliente medio, a noi hooligans alfistici .: lol :.
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ma no no , lo so che non era riferito a me in primis . Era giusto per render chiara la mia posizione e il mio pensiero :D
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ciao a tutti, inauguro anche io questa nuova trovata di "Giox156":D.- Sono fondamentalmente d'accordo su tutto quello che avete scritto, il danaro prima di tutto:D.- Pero' mentre leggevo i vostri post, pensavo: "CHISSA'CHE BATTAGLIA SAREBBE SE IN QUESTA DISCUSSIONE ENTRA UN'ALFISTA VECCHIO STAMPO, AL DI LA' DELL'ETA' CHE DENIGRA LE NOSTRE ALFA MODERNE, CHISSA C'OSA SUCCEDEREBBE".- Sicuramente in questo Forum ci sarà pure qualcuno che la pensi alla vecchia maniera.- Comunque siamo d'accordo, pero' una domanda che non vuole essere certamente una provocazione, anzi, tutt'altro, vi farebbe piacere che l'Alfa, oltre a fare quello che sta facendo, tornasse ad essere ricca di prestazioni, cosa che attualmente manca, eccetto qualche versione, anche se il mercato dice il contrario, si vende e va bene così.- Una domanda che in particolar modo è rivolta a "Giox156":D, che a quanto ho capito, guarda molto anche in questo e con il quale abbiamo discusso personalmente e mi pare d'aver capito, specie dopo le dichiarazioni alcquanto sommesse del responabile del Marcheting vendite Alfa Romeo all'inaugurazione del Motor Show di Bologna di quest'anno.- Ripeto, mi sta bene il mercato e la politica di mercato Alfa, pero' penso che ha tutti farebbe piacere avere prestazioni superlative per cui Alfa si è sempre contraddistinta, poi è chiaro che l'Alfa in passato ha prodotto anche la famosa "Matta", l'F12, di cui faceva riferimento "CONDORALFA75", perchè ora non produrre anche un suv, giustissimo, ma credo che comunque un ritorno ad essere grandi anche in prestazioni, oltre che in linea, farebbe sicuramente molto piacere anche a voi.-
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Be se si vuole un Alfista vecchia maniere.... presente!..... certo non ho il vizio di denigrare le nuove Alfa, anche perchè le trovo auto stupende, non me ne frega nulla che i motori non siano "veri" Alfa, purchè sul coperchio ci sia scritto Alfa Romeo, non mi interessa che parte della componentistica sia di altri modelli del gruppo purchè sul volante ci sia lo stemma Alfa, ma non per questo se avessi la possibilità di sceliere tra la 75 e la 159 (o Giulietta o Mito) la mia scelta sarebbe esclusivamente per la 75!
Vedete le macchine nuove hanno buona parte delle carateristiche che si provano guidando un Alfa, ma la 75 (come tutte le precedenti) ha tutte le caratteristiche di un Alfa!
E' logico che fortunatamente oggi la clientela è aumentata, concordo che sono aumentate le guidatrici di sesso femminile (è dolce vedere una bella ragazza su un'Alfa!) e sono d'accordo che questa sia la strada giusta per poter proseguire nella produzione di queste auto stupende, ma attenzione a questo bisogna unire anche il vero spirito Alfa!
L'Alfa ha sempre coniugato un'auto ad uso familiare utilizzabile in gara!.... questo non deve mancare perchè bisogna pensare a tutto quando si produce un mezzo con una storia particolare.
Se guardiamo alla nostra concorrenza diretta (bmw) loro fanno tutto e quindi troviamo un serie 3 da famiglia e un M3, questa è la strada che deve essere percorsa anche dall'Alfa Romeo.
Possibilmente producendo di nuovo auto a trazione posteriore! Perchè all'Alfista vecchio stampo (come sono io) la T.P. manca tanto!
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

L'Alfa ha sempre coniugato un'auto ad uso familiare utilizzabile in gara!.... questo non deve mancare perchè bisogna pensare a tutto quando si produce un mezzo con una storia particolare.
Se guardiamo alla nostra concorrenza diretta (bmw) loro fanno tutto e quindi troviamo un serie 3 da famiglia e un M3, questa è la strada che deve essere percorsa anche dall'Alfa Romeo.
Possibilmente producendo di nuovo auto a trazione posteriore! Perchè all'Alfista vecchio stampo (come sono io) la T.P. manca tanto!

E' quello che volevo sapere, ci farebbe enormemente piacere se si producessere nuovamente Alfa anche spinte.- Poi è chiaro che anche tutto il resto che hai scritto lo condivido perfettamente.-
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

vi rammento che attualmente esiste un motore 1750cc da 235CV, "15 in meno del v6 della 147" che in futuro potrà arrivare a 300cv, quindi sul discorso spinta direi che non esiste il problema :lol2:
 
vi rammento che attualmente esiste un motore 1750cc da 235CV, "15 in meno del v6 della 147" che in futuro potrà arrivare a 300cv, quindi sul discorso spinta direi che non esiste il problema :lol2:

Ma che dici ...se mi supera anche una panda a metano :D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ma infatti non esiste il problema ho solo detto se tornassimo........So di essere un nostalgico ma allo stesso tempo mi piacciono molto le Alfa d'oggi, nulla da dire, pero' prima ogni modello Alfa era superiore in fatto di prestazioni.- Oggi abbiamo dei 1.6 da 105 cv. prima, cito ad esempio la 145 1.4 cc. che ne aveva 104.- Pero' il mercato è cambiato le 1.6 da 105 cv.vendono e va bene lo stesso.-

P.S. Hai dimenticato che il V6 3.2 24V equipaggia anche la 156 GTA?:D:D:D E' vero, quì sono di parte, pero' l'appunto era dovuto:D.-
 
Ma infatti non esiste il problema ho solo detto se tornassimo........So di essere un nostalgico ma allo stesso tempo mi piacciono molto le Alfa d'oggi, nulla da dire, pero' prima ogni modello Alfa era superiore in fatto di prestazioni.- Oggi abbiamo dei 1.6 da 105 cv. prima, cito ad esempio la 145 1.4 cc. che ne aveva 104.- Pero' il mercato è cambiato le 1.6 da 105 cv.vendono e va bene lo stesso.-

P.S. Hai dimenticato che il V6 3.2 24V equipaggia anche la 156 GTA?:D:D:D E' vero, quì sono di parte, pero' l'appunto era dovuto:D.-

Si ma l 1,6 e in diesel ...prima per un diesel avere una cavalleria simile significava essere minimo un 1.9...ora con un 1.4 ci tirano fuori 170...e vero che sono turbo pero la cubatura e quella...i tempi cambiano...basta vedere che sulla carta l ultimo 3.2 aspirato aveva 10 cv in piu del busso senza contare il fatto che e piu attappato rispetto al predecessore anche per questo ha un tiro maggiore...nn vorrei dire niente ma il mio 1750 ha una potenza specifica pari ad un 3000 aspirato...e parliamo di una cubatura notevolmente inferiore...addirittura qnche audi ha abbandonato il 3.2 per un 2.0 turbo molto piu prestazionale...ormai la tenologia permette di spremere il motore notevolmente rispetto a prima...altri tempi ;)
Piu che altro direi che il busso era il motore dell alfa per eccellenza ... Ma oggi è il 1750 il motore per eccellenza...periodi diversi...motori differenti...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Si ma non dimentichiamo ragazzi che oltre ai cavalli del propulsore conta anche tantissimo la coppia massime ed il regime che la sviluppa...
Non possiamo paragonare un 1.4 benzina di 15anni fà da 104cv con un Multijet2 1.6 da 105cv odierno...
L'erogazione della potenza e la coppia massima sono mostruosamente diverse...ma già solo per l'alimentazione...
Poi il Multijet da 105cv è molto depotenziato...quindi non è proprio da citare :aktion086:
Il 1750 è un miracolo, non è un motore :cool:
 
X