La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Il mio era solo un esempio, riferito ai 105 cv del 1.6.- Comunque ripeto, mi sta bene tutto pero' i nostri motori di prima (a parte il 1750 e il 1.4 da 170 cv di oggi) per ogni cilindrata avevano più cavalli rispetto alle rivali di altre marche.- Oggi abbiamo appunto il 1750 della Giulietta e il 1.4 da 170 cv che viene montato sulla MiTO Q.V. e sulla Giulietta.- Ho solo detto se in futuro dovessero costruire propulsori di una certa potenza, almeno uno per ogni modello, sarebbero certamente ben accetti.- Poi è chiaro che il mercato richiede anche potenze inferiori per poter vendere di più e va bene così.- Quanto al 3.2 busso, è meglio lasciar perdere, non perchè c'e' l'abbia io, ma è un gran motore, con una riserva di potenza incredibile ed è un male che l'abbiano lasciato andare e non sono certamente il solo a dirlo, figurati, io di motori non sono certamente il massimo, ma lo dicono gli esperti nel settore e i meccanici tutti Alfa Romeo e non.- Spero solo che in futuro si lavori veramente sempre sulla tecnologia del 1750, che è un ottimo motore, vedremo.-

Si ma non dimentichiamo ragazzi che oltre ai cavalli del propulsore conta anche tantissimo la coppia massime ed il regime che la sviluppa...
Non possiamo paragonare un 1.4 benzina di 15anni fà da 104cv con un Multijet2 1.6 da 105cv odierno...
L'erogazione della potenza e la coppia massima sono mostruosamente diverse...ma già solo per l'alimentazione...
Poi il Multijet da 105cv è molto depotenziato...quindi non è proprio da citare :aktion086:
Il 1750 è un miracolo, non è un motore :cool:

Non volevo fare un paragone o citare il 1.6 da 105 cv., il mio era solo un discorso per dire che adesso alcuni nostri motori sono appunto depotenziati, come hai detto tu, per cui qualche propulsore in più con una certa potenza non guasterebbe.- In poche parole mi piacerebbe che facessero qualche motore con più potenza, oltre a quelli attuali.-
 
Ultima modifica:
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Si ma non dimentichiamo ragazzi che oltre ai cavalli del propulsore conta anche tantissimo la coppia massime ed il regime che la sviluppa...
Non possiamo paragonare un 1.4 benzina di 15anni fà da 104cv con un Multijet2 1.6 da 105cv odierno...
L'erogazione della potenza e la coppia massima sono mostruosamente diverse...ma già solo per l'alimentazione...
Poi il Multijet da 105cv è molto depotenziato...quindi non è proprio da citare :aktion086:
Il 1750 è un miracolo, non è un motore :cool:

Beh, insomma insomma .. cioè se pensiamo che sfrutta ancora un basamento "vecchio" anche se rivisitato come minimo me lo sarei aspettato anni ma anni fa un motore del genere . Il lavorone l'hanno fatto sulla testata e tutto ciò che concerne aspirazione ecc ecc ecc riduzione degli attriti quello si , ma la base di partenza non è altro che il 1.8 pratola serra da quello che dicono , ovvero il 1.8 TS anche quello con un basamento vecchiotto e solo rivisto nella testata. Per la serie non si butta via niente ormai son 20 anni che ci portiamo dietro quel basamento li.

Il 1.8 da 300cv sarà un miracolo , nel senso che sarà "tutto nuovo" almeno così dicono. Poi tra il dire e il fare .... :D

Non voglio dire con questo che il 1750tbi sia da buttare , attenzione !!! Anzi hanno fatto un gran bel lavoro. Pregevole. Solo che avendo ormai fatto proprio un passo in avanti così , sapere che il basamento è quasi quello di 20 anni fa , un po prende male. Ovviamente è rivisitato in chiave 1750 tbi .. ma avrebbero potuto farlo tutto nuovo:

Ho molta fiducia nel 1.8 da 300cv
 
Io nn so se il basamento è quello o ti hanno detto una bufala...pero da buoni italiani bisogna sempre in qualche modo criticare...del tipo a noi nn ci va bene mai niente..sinceramente x me puo avere anche un basamento di 100 anni fa ma se le prestazioni sono queste ben venga e ti sfido a trovare un motore turbo che ha in turbolag quasi inesistente...sotto al cofano il lavorone dei tecnici ce e si sente...nonche le tecnologie di cui è dotato.
Uscirà il 300 cv che nn sarà nuovo ma modificato per resistere ai cv aggiuntivi...come e successo tra il 200 e il 235....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Il mio era solo un esempio, riferito ai 105 cv del 1.6.- Comunque ripeto, mi sta bene tutto pero' i nostri motori di prima (a parte il 1750 e il 1.4 da 170 cv di oggi) per ogni cilindrata avevano più cavalli rispetto alle rivali di altre marche.- Oggi abbiamo appunto il 1750 della Giulietta e il 1.4 da 170 cv che viene montato sulla MiTO Q.V. e sulla Giulietta.- Ho solo detto se in futuro dovessero costruire propulsori di una certa potenza, almeno uno per ogni modello, sarebbero certamente ben accetti.- Poi è chiaro che il mercato richiede anche potenze inferiori per poter vendere di più e va bene così.- Quanto al 3.2 busso, è meglio lasciar perdere, non perchè c'e' l'abbia io, ma è un gran motore, con una riserva di potenza incredibile ed è un male che l'abbiano lasciato andare e non sono certamente il solo a dirlo, figurati, io di motori non sono certamente il massimo, ma lo dicono gli esperti nel settore e i meccanici tutti Alfa Romeo e non.- Spero solo che in futuro si lavori veramente sempre sulla tecnologia del 1750, che è un ottimo motore, vedremo.-



Non volevo fare un paragone o citare il 1.6 da 105 cv., il mio era solo un discorso per dire che adesso alcuni nostri motori sono appunto depotenziati, come hai detto tu, per cui qualche propulsore in più con una certa potenza non guasterebbe.- In poche parole mi piacerebbe che facessero qualche motore con più potenza, oltre a quelli attuali.-

guarda il discorso v6 contro 1750tbi mi piacerebbe affrontarlo più avanti, in quanto diciamo che nella tua 156 gta, come nella 147 gta, sono montati le ultime versioni concepite, e non mi pare molto sensato paragonare un motore che ormai ha raggiunto il suo stadio finale, ad uno ancora in evoluzione :decoccio:
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Io nn so se il basamento è quello o ti hanno detto una bufala...pero da buoni italiani bisogna sempre in qualche modo criticare...del tipo a noi nn ci va bene mai niente..sinceramente x me puo avere anche un basamento di 100 anni fa ma se le prestazioni sono queste ben venga e ti sfido a trovare un motore turbo che ha in turbolag quasi inesistente...sotto al cofano il lavorone dei tecnici ce e si sente...nonche le tecnologie di cui è dotato.
Uscirà il 300 cv che nn sarà nuovo ma modificato per resistere ai cv aggiuntivi...come e successo tra il 200 e il 235....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

E menomale che ho detto che non lo volevo criticare il 1750 tbi :p eheheh

La meccanica è il mio campo e alla fine in un motore il basamento è si la parte "portante" come struttura del motore ma anche quella che di "funzionale" ha poco e nulla. Quindi che sia di 20 anni fa o di ieri cambia nella sua lavorazione o nei materiali che vengono usati. Ma la funzione è sempre solo quella. Il mio intervento era in merito alla parola "miracolo" :D . Poi Parli con uno che difende il Made in Italy fino alla morte ... e cerco in tutti i modi di esaltare anche 1 sola cosa positiva che può avere un prodotto Italiano. Insomma ci vedo sempre e solo il meglio. Ripeto era riferito in merito alla parola miracolo .. Poi ho 3 alfa , tra cui la 145 che non piace a nessuno e tutti dicono che è una tipo solo perchè ha il pianale della tipo. Ed io rispondo , " ben venga , vorrà dire che ho una 145 del tipo Alfa " :D ... non mi abbatto mai , ne butto fango sui prodotti Italiani. Per dire ad esempio , Miracolo lo userei ( e vi prego di non fraintendermi ) con ad esempio il motore della Lancia Delta S4 , che se pur negli anni 80 utilizzava un compressore volumetrico ai bassi ( proprio per non avere turbolag ) e un turbocompressore agli alti .. ed era veramente un "miracolo" per quei tempi .. e comunque sia miracolo fino ad un certo punto .. perchè per noi Italiani , è la normalità creare dei "prodotti" del genere.

Poi darei non un 110 e Lode , ma anche un 150 e Lode ( potendo andare oltre ) al 1750 TBi , per le soluzioni ed il lavoro che è stato fatto. Ma se poi do 150 e Lode al 1750Tbi dovrò dare un 200 e Lode al 1.8 da 300cv.

Spero di essere stato chiaro.
 
  • Like
Reactions: V6-MO
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

bene bene... questa discussione diventa sempre più interessante!
Come ho detto prima che il motore sia un'Alfa puro o solo abbia una scritta Alfa Romeo per me è importantante!
il 1750 tbi lo ho provato sulla 159 ed è stata una delusione, però ritengo che sia un gran motore per la Mito e per la Giulietta!
I turbo a benzina non mi stimolano molta fantasia ( a parte quello della S4 che era veramente un motore spettacolare per l'epoca) mentre preferisco un bel motore aspirato con tanta coppia come il V6 busso!
Sul fatto che siano motori derivanti da "basamenti" vecchi non vi trovo nulla di scandaloso, la 75 monta un motore che più o meno ha 40 anni!
Ma su una cosa concordo con tutti, i motori Italiani sono una meraviglia, abbiamo sempre prodotto motori che erano e sono il meglio, adesso finalmente anche il resto è il meglio, però si è perso un po il concetto delle prestazioni esasperate e quindi ben venga il ritorno anche a quelle.
La Mito e la Giulietta quadrifoglio sono l'inizio di quel ritorno e ritengo che per ogni modello anche futuro dovrà sempre esserci una macchina con prestazioni elevate, perchè è giusto puntare su auto che abbiano consumi limitati, perchè è giusto attirare quanta più clientela possibile, ma altrettanto è giusto ricordarsi che Alfa Romeo è sinonimo di sportività e quindi bisogna produrre anche auto esasperate!
Ritengo che la strada che si sta percorrendo è quella giusta e quindi aspetto il 1750 da 300 cv perchè con le capacità che abbiamo in Italia sicuramente sarà un ottimo motore affidabile.
 
  • Like
Reactions: V6-MO
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ma scusami tanto...sai che differenza c'è tra il 200 e il 235 cv? anche se il motore è quello...tutta la parte della turbina, iniettori e collettori di scarico sono modificati...maggiorazione di componenti e miglioramento dei collettori per avere uno scavenging superiore a quello del 200 per non parlare della differenza di peso e le prestazioni sono ben diverse...quindi spero che non volevi dire che il 200 e come il 235 ;) se a qualcuno fosse sfuggito state parlando di un motore che da orginale fa 242 di velocità e 6.8 sec in accelerazione...
per il futuro cioè 300 cv...secondo voi con le leggi che ci sono oggi sarà un motore che avrà un gran numero di acquirenti? non credo sinceramente...già ora io pago 660 euro in abruzzo di bollo....figuriamoci con 300 cv di cui 50 cv li paghi come super bollo cioè 20 euro a kw....quindi...sarà stupendo? certo, farà successo? dubito.
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

alfista cc, concordo che 300cv sono pesanti da mantenere, in europa, lasciamo perdere in italia.... credo che quella cavalleria, sia più appetibile per un mercato americano, perchè onestamente visto l'andazzo dei tempi che stiamo vivendo :WC:, sarebbe insensato continuare la progettazione di questo motore ora...
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

D'accordissimo sul discorso 300cv .. ma dobbiamo pensare comunque che successo o no la "massa" comprerà i 105 120 cv ecc ecc... ma versioni con 300 cv 450cv .. specie se su auto particolari , in un ottica di acquisto Alfa Romeo .. tante ne faranno , tante ne venderanno .. così come le 8c 500 coupè e 500 spider .. eppure le richieste erano migliaia .. per non parlare di un eventuale 4c con il 1.8 da 300 cv... ok .. non sarà alla portata di tutti .. ma tante ne faranno , tante ne venderanno. Io magari continuerò ad andare in giro con 105 cv , ma l'importante è sapere che anche "noi" come marchio abbiamo qualcosa di importante ..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

D'accordissimo sul discorso 300cv .. ma dobbiamo pensare comunque che successo o no la "massa" comprerà i 105 120 cv ecc ecc... ma versioni con 300 cv 450cv .. specie se su auto particolari , in un ottica di acquisto Alfa Romeo .. tante ne faranno , tante ne venderanno .. così come le 8c 500 coupè e 500 spider .. eppure le richieste erano migliaia .. per non parlare di un eventuale 4c con il 1.8 da 300 cv... ok .. non sarà alla portata di tutti .. ma tante ne faranno , tante ne venderanno. Io magari continuerò ad andare in giro con 105 cv , ma l'importante è sapere che anche "noi" come marchio abbiamo qualcosa di importante ..

ma è proprio li il punto secondo me...l'alfa ha bisogno di vendere per riacquistare la fetta di mercato...la 8c è diverso è la supercar alfa romeo quindi un icona moderna del marchio è normale che 500 ne hanno fatte e tali ne hanno vendute...ma ricordiamoci anche che numerosi acquirenti si assestano negli stati uniti e negli emirati...gente facoltosa non persone normali come noi...lo vedo per me..normalissimo stipendio da statale che per mantenerla faccio i miei sacrifici e più di questa cavalleria non riuscirei...però dico...mi fai la 4c per pochi eletti? a che pro? diranno sempre che l'alfa non vende come dovrebbe e marchionne ci terrà come ruota di scorta del gruppo.