La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ok ragazzi, visto ke nn sn OT allora vi racconto un po'...
Dunque, la GTa l'ho trovata su subito.it del 2002 con solo 52000km...unico problema è ke ha aspirato acqua durante una mezza alluvione in liguria (esattamente arma di taggia). Bene, vado a vederla...abbandonata da circa 2 anni in un cortile (all'aperto quindi) di un'officina alfa romeo.
Tratto con il propietario...ci accordiamo e un paio di settimane dopo vado a prenderla con il carroattrezzi del mio meccanico. Partenza alle 7 di mattina e rientro alle 18e30...una giornata massacrante!!!Velocità massima 90km/h e pausa x il pranzo.
appena a casa la lavo esternamente, era indecente, vi lascio solo immaginare...bè, x farla breve le smonto tutti gli interni, ripristino l'impianto bose originale (il propietario aveva fatto montare nn so cosa), tolgo i cavi posati x l'impianto nuovo e lascio solo gli originali, ricollego tutto (fortunatamente avevano fatto le cose con il cervello) e ringraziando lassu' tutto funziona a regola d'arte, pure il telefono!!!!
Sostituisco da me l'infocenter ormai cotto (grazie alla guida qui sul forum).lavo e rilavo tutto, incremo i sedili, il volante, il pomello del cambio...rivernicio le mostrine degli alzavetri che erano appiccicose...cambio la guarnizione del baule...compro un tappino del sedile...insomma, un sacco di piccoli lavori prima della mazzata del motore...
l'auto viene portata in officina dal mio meccanico ( di fiducia, ma fiducia fiducia)...lo aiuto a smontare il motore, pensate che sopra i pistoni dopo 2 anni c'era ancora dell'acqua!!!!!
vabbè...man mano ke smonta i pezzi (radiatori, telaio inferiore, ventole ecc ecc) me li metto in macchina e me liporto a casa x lavarli e riverniciarli per creare un vano motore pari al nuovo.
Smonto le pinze anteriori e posteriori e li rivernicio di rosso con una vernice apposta, acquisto gli adesivi alfa romeo e li incollo spruzzandouna mano di trasparente x non rovinarli con la polvere dei freni...insomma, un mezzo restauro!!!!:)
poi il motore passa nelle mani del padre del mio meccanico (che è restauratore, oltre che meccanico da una vita), piano piano comincia a smontarlo pezzo a pezzo finche' non rimane solo il monoblocco...ordina tutti i componenti necessari (assolutamente tutti originali alfa romeo). Revisiona il tutto (come ho scritto sopra) e comincia il montaggio, fino al momento in cui si mette a pulire le valvole (ecco perchè nella foto sembrano belle), una valvola appena viene messa vicino alla macchinetta x pulirla si "scappella" cio' il fungo si stacca dallo stelo...pietrificati...si pensa subito se quella rottura si fosse verificata a motore assemblato, praticamente il lavoro sarebbe stato buttato nel gabinetto. Quindi set di 24 valvole nuove (alfa romeo)....una volta riassemblato rimontiamo tutto e tanto x cambiare il centrale era bucato...ok, si cambia, x fortuna ho trovato un ragazzo ke vendeva centrale e terminale della ragazzon usati, li ho presi al volo (arrivati a casa ed erano come nuovi). Montata, accesa e vi lascio immaginare la goduria nel sentirla con quello scarico!!!!
Ora si meriterebbe una bella riverniciata totale, per il momento ho provveduto a ripristinare il bagagliaio,paraurti post e minigonne che erano un po' segnati....piu' avanti la faro' fare...a breve sara' il turno delle gomme, quelle che ho su sono inutilizzabili, il sole le ha cotte...
vabbè, spero di non avervi annoiato con questo racconto, spero di conoscervi a qualche manifestazione, cosi' si fanno 4 chiacchere insieme!!!!
Grazie a tutti x i complimenti!!!!In questi giorni faro' qualche foto agli esterni e interni, cosi' ve la presento a 360 gradi!!!!
Ciaooo
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ok ragazzi, visto ke nn sn OT allora vi racconto un po'...
Dunque, la GTa l'ho trovata su subito.it del 2002 con solo 52000km...unico problema è ke ha aspirato acqua durante una mezza alluvione in liguria (esattamente arma di taggia). Bene, vado a vederla...abbandonata da circa 2 anni in un cortile (all'aperto quindi) di un'officina alfa romeo.
Tratto con il propietario...ci accordiamo e un paio di settimane dopo vado a prenderla con il carroattrezzi del mio meccanico. Partenza alle 7 di mattina e rientro alle 18e30...una giornata massacrante!!!Velocità massima 90km/h e pausa x il pranzo.
appena a casa la lavo esternamente, era indecente, vi lascio solo immaginare...bè, x farla breve le smonto tutti gli interni, ripristino l'impianto bose originale (il propietario aveva fatto montare nn so cosa), tolgo i cavi posati x l'impianto nuovo e lascio solo gli originali, ricollego tutto (fortunatamente avevano fatto le cose con il cervello) e ringraziando lassu' tutto funziona a regola d'arte, pure il telefono!!!!
Sostituisco da me l'infocenter ormai cotto (grazie alla guida qui sul forum).lavo e rilavo tutto, incremo i sedili, il volante, il pomello del cambio...rivernicio le mostrine degli alzavetri che erano appiccicose...cambio la guarnizione del baule...compro un tappino del sedile...insomma, un sacco di piccoli lavori prima della mazzata del motore...
l'auto viene portata in officina dal mio meccanico ( di fiducia, ma fiducia fiducia)...lo aiuto a smontare il motore, pensate che sopra i pistoni dopo 2 anni c'era ancora dell'acqua!!!!!
vabbè...man mano ke smonta i pezzi (radiatori, telaio inferiore, ventole ecc ecc) me li metto in macchina e me liporto a casa x lavarli e riverniciarli per creare un vano motore pari al nuovo.
Smonto le pinze anteriori e posteriori e li rivernicio di rosso con una vernice apposta, acquisto gli adesivi alfa romeo e li incollo spruzzandouna mano di trasparente x non rovinarli con la polvere dei freni...insomma, un mezzo restauro!!!!:)
poi il motore passa nelle mani del padre del mio meccanico (che è restauratore, oltre che meccanico da una vita), piano piano comincia a smontarlo pezzo a pezzo finche' non rimane solo il monoblocco...ordina tutti i componenti necessari (assolutamente tutti originali alfa romeo). Revisiona il tutto (come ho scritto sopra) e comincia il montaggio, fino al momento in cui si mette a pulire le valvole (ecco perchè nella foto sembrano belle), una valvola appena viene messa vicino alla macchinetta x pulirla si "scappella" cio' il fungo si stacca dallo stelo...pietrificati...si pensa subito se quella rottura si fosse verificata a motore assemblato, praticamente il lavoro sarebbe stato buttato nel gabinetto. Quindi set di 24 valvole nuove (alfa romeo)....una volta riassemblato rimontiamo tutto e tanto x cambiare il centrale era bucato...ok, si cambia, x fortuna ho trovato un ragazzo ke vendeva centrale e terminale della ragazzon usati, li ho presi al volo (arrivati a casa ed erano come nuovi). Montata, accesa e vi lascio immaginare la goduria nel sentirla con quello scarico!!!!
Ora si meriterebbe una bella riverniciata totale, per il momento ho provveduto a ripristinare il bagagliaio,paraurti post e minigonne che erano un po' segnati....piu' avanti la faro' fare...a breve sara' il turno delle gomme, quelle che ho su sono inutilizzabili, il sole le ha cotte...
vabbè, spero di non avervi annoiato con questo racconto, spero di conoscervi a qualche manifestazione, cosi' si fanno 4 chiacchere insieme!!!!
Grazie a tutti x i complimenti!!!!In questi giorni faro' qualche foto agli esterni e interni, cosi' ve la presento a 360 gradi!!!!
Ciaooo

vivissimi complimenti xxmax76 il suono del motore ripaga le pene sofferte .:stretta:.
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ma quale annoiato??!! potevi scrivere di più
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ahahahaah...grazie a tutti...azz, allora potevo scrivere un libro...cmq è proprio vero che uno queste cose le fa solo ed esclusivamente per passione e si sa che la passione porta a fare delle cose incomprensibili...infatti quando parlo con la gente normale mi dice che sn pazzo e che ho buttato dei soldi, che è una macchina da te...ne...ecc ecc....vabbè, queste cose non mi fanno piacere, pero'...ke ci dobbiamo fare, mica siamo tutti uguali...io l'unica cosa che dico a queste persone è: l'alfa romeo ha insegnato a fare i motori e le auto. gli altri hanno copiato e in moltissimi casi hanno migliorato...ma l'origine è nostra!!!
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

i soldi servono per vivere meglio
e cosa c'è di meglio per vivere che togliersi gli sfizi, i capricci?
non sto dicendo di vivere di vizi ma di godersi un pò la vita quando si può ovvero prima le cose importanti, serie, della vita e poi il resto
ma il resto ci deve essere sennò che vita grama...
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ahahahaah...grazie a tutti...azz, allora potevo scrivere un libro...cmq è proprio vero che uno queste cose le fa solo ed esclusivamente per passione e si sa che la passione porta a fare delle cose incomprensibili...infatti quando parlo con la gente normale mi dice che sn pazzo e che ho buttato dei soldi, che è una macchina da te...ne...ecc ecc....vabbè, queste cose non mi fanno piacere, pero'...ke ci dobbiamo fare, mica siamo tutti uguali...io l'unica cosa che dico a queste persone è: l'alfa romeo ha insegnato a fare i motori e le auto. gli altri hanno copiato e in moltissimi casi hanno migliorato...ma l'origine è nostra!!!

Degli altri fregatene, chi critica non capisce nulla ne di passione ne tanto meno di motori.- Un appassionato, al di là se Alfista o meno, ci mette il cuore in quello che fa e tu c'e' lo hai messo.- Non posso far altro che ricomplimentarmi con te.-Tenere in vita un motore e un'auto del genere comporta come minimo una cena pagata e se ci incontreremo ti garantisco che la cena o il pranzo che sia te lo pago io molto volentieri:D, lo dico sul serio.- Al primo raduno nazionale Alfa spero di incontrarti, oppure se vuoi venire ai nostri raduni Emiliano-Romagnoli sei bene accetto:D, saro' lietissimo di mantenere la mia promessa, contaci:).- Quanto al precedente proprietario che aveva la 156 GTA, non mi accanisco certamente su di lui, anche perche hai detto che la vettura è stata vittima di un'alluvione, quindi magari i soldi in quel momento servivano ad altro, pero' comunque dispiace enormemente, per me le auto, specie se Alfa Romeo, sono come persone.- Pero' consentimi di dire qualcosa alla concessionaria che aveva l'auto, quà è un altro discorso loro almeno potevano farci qualche lovaretto, è ignobile come i concessionari trattino alcune auto usate, e le abbandonino.- Non hanno rispetto per un'Alfa Romeo.- A volte mi chiedo, ma lavorano per l'Alfa Romeo o no? Non c'e' più rispetto per un'auto che è stata una delle stelle Alfa Romeo.- Mi sono un po' arrabbiato anche perche nel Forum c'e' un altro utente che ha salvato un'altra Alfa Romeo "156 GTA" da morte sicura, anche quella presa dal concessionario e la sua storia è molto simile alla tua e guarda caso anche quella è grigio metallizzato, come mi sembra di aver notato sia la tua.- Non sei stato assolutamente lungo è non hai neanche annoiato, figurati, ci sono alcuni miei post in alcune discussioni che sono lunghissimi, ma quando i post sono interessanti, non annoiano e il tuo lo è stato.- Quindi se hai ancora da dire sulla tua belva, posta pure, noi leggiamo comodamente in poltrona ma anche in piedi:D le tue avventure con la tua amata.- Spero soltanto che il concessionario non te l'abbia fatta pagare troppo, visto come era combinata.- Ciao e ancora complimentissimi, ricorda il pranzo-cena, te lo sei ampiamente guadagnato.-

P.S. Naturalmente a lavori ultimati, aspettiamo foto dell'auto in tutte le parti (ovviamente sempre se ti fa piacere, questo non è un obbligo) e inserimento in garage "156 GTA" del Forum, che tra l'altro è molto nutrito, se non l'hai ancora fatto dagli un'occhiata, ciao.-

i soldi servono per vivere meglio
e cosa c'è di meglio per vivere che togliersi gli sfizi, i capricci?
non sto dicendo di vivere di vizi ma di godersi un pò la vita quando si può ovvero prima le cose importanti, serie, della vita e poi il resto
ma il resto ci deve essere sennò che vita grama...

E' quello dei motori, specie quando si tratta di una "156 GTA", è un ottimo vizio.-
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ahahahaah...grazie a tutti...azz, allora potevo scrivere un libro...cmq è proprio vero che uno queste cose le fa solo ed esclusivamente per passione e si sa che la passione porta a fare delle cose incomprensibili...infatti quando parlo con la gente normale mi dice che sn pazzo e che ho buttato dei soldi, che è una macchina da te...ne...ecc ecc....vabbè, queste cose non mi fanno piacere, pero'...ke ci dobbiamo fare, mica siamo tutti uguali...io l'unica cosa che dico a queste persone è: l'alfa romeo ha insegnato a fare i motori e le auto. gli altri hanno copiato e in moltissimi casi hanno migliorato...ma l'origine è nostra!!!

E' logico.... la gente normale i soldi li butta in vestiti....... noi non perdiamo tempo con le apparenze, i soldi li buttiamo sulle auto, ma non quelle da mettere davanti ad un bar... quelle da usare in una strada piena di risorse (tornanti!)
Bella descrizione e ancora complimenti.... quando vado da un demolitore a prendere dei pezzi e vedo delle Alfa accatastate ho sempre una stretta al cuore..... non meritano di finire cosi, non sono auto... sono Alfa!
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ciao V6-MO...grazie mille x le parole...si vede che sei un grande appassionato!!!
Assolutamente spero anche io di incontrarti in qualche raduno e grazie mille per il pranzo offerto, sei un grande!!!si, so ke c'è il garage del forum...appena riesco a farle 4 foto decenti le posto...grazie a tutti ancora!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Di niente, figurati, è il minimo per un GRANDE cuore Alfista come il tuo.- Aspettiamo volentieri le foto della tua belva rinata:D.-
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ciao a tutti, caro v6-MO come vedi ho seguito il tuo consiglio e' mi sono unito a voi . Un mese fa' sono andato in uno sfascia carrozze, non vi dico cosa c'era,............una bellissima 166 3.0 v6, destinata alla rottamazione , era nuovissima, colore blu scuro, interni in pelle chiari, il motore brillava, carrozzeria immacolata, 80.000 km :smiley_001:,.......mi sono chiesto: Chi e' il pazzo che puo' mandare allo sfascio una macchine in queste condizioni????..........orribile scoperta,......era un auto blu della regione Sardegna:mad::mad::mad::Bash:, ...........non vi dico il nervoso che mi e' venuto, non hanno piu' rispetto per niente. Ragazzi era bellissima,........................scrivo era perche' l'anno pressata :smiley_029:........Io mi chiedo, perche'?????? Mi fa solo piacere conoscere persone come xxmax 76, che col suo racconto penso abbia coinvolto tutti, mentre leggevo mi sembrava di vedere un bellissimo film a buon fine. Non vedo l'ora di vedere le foto.:decoccio:
 
Ultima modifica:
X