Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI
Ok ragazzi, visto ke nn sn OT allora vi racconto un po'...
Dunque, la GTa l'ho trovata su subito.it del 2002 con solo 52000km...unico problema è ke ha aspirato acqua durante una mezza alluvione in liguria (esattamente arma di taggia). Bene, vado a vederla...abbandonata da circa 2 anni in un cortile (all'aperto quindi) di un'officina alfa romeo.
Tratto con il propietario...ci accordiamo e un paio di settimane dopo vado a prenderla con il carroattrezzi del mio meccanico. Partenza alle 7 di mattina e rientro alle 18e30...una giornata massacrante!!!Velocità massima 90km/h e pausa x il pranzo.
appena a casa la lavo esternamente, era indecente, vi lascio solo immaginare...bè, x farla breve le smonto tutti gli interni, ripristino l'impianto bose originale (il propietario aveva fatto montare nn so cosa), tolgo i cavi posati x l'impianto nuovo e lascio solo gli originali, ricollego tutto (fortunatamente avevano fatto le cose con il cervello) e ringraziando lassu' tutto funziona a regola d'arte, pure il telefono!!!!
Sostituisco da me l'infocenter ormai cotto (grazie alla guida qui sul forum).lavo e rilavo tutto, incremo i sedili, il volante, il pomello del cambio...rivernicio le mostrine degli alzavetri che erano appiccicose...cambio la guarnizione del baule...compro un tappino del sedile...insomma, un sacco di piccoli lavori prima della mazzata del motore...
l'auto viene portata in officina dal mio meccanico ( di fiducia, ma fiducia fiducia)...lo aiuto a smontare il motore, pensate che sopra i pistoni dopo 2 anni c'era ancora dell'acqua!!!!!
vabbè...man mano ke smonta i pezzi (radiatori, telaio inferiore, ventole ecc ecc) me li metto in macchina e me liporto a casa x lavarli e riverniciarli per creare un vano motore pari al nuovo.
Smonto le pinze anteriori e posteriori e li rivernicio di rosso con una vernice apposta, acquisto gli adesivi alfa romeo e li incollo spruzzandouna mano di trasparente x non rovinarli con la polvere dei freni...insomma, un mezzo restauro!!!!
poi il motore passa nelle mani del padre del mio meccanico (che è restauratore, oltre che meccanico da una vita), piano piano comincia a smontarlo pezzo a pezzo finche' non rimane solo il monoblocco...ordina tutti i componenti necessari (assolutamente tutti originali alfa romeo). Revisiona il tutto (come ho scritto sopra) e comincia il montaggio, fino al momento in cui si mette a pulire le valvole (ecco perchè nella foto sembrano belle), una valvola appena viene messa vicino alla macchinetta x pulirla si "scappella" cio' il fungo si stacca dallo stelo...pietrificati...si pensa subito se quella rottura si fosse verificata a motore assemblato, praticamente il lavoro sarebbe stato buttato nel gabinetto. Quindi set di 24 valvole nuove (alfa romeo)....una volta riassemblato rimontiamo tutto e tanto x cambiare il centrale era bucato...ok, si cambia, x fortuna ho trovato un ragazzo ke vendeva centrale e terminale della ragazzon usati, li ho presi al volo (arrivati a casa ed erano come nuovi). Montata, accesa e vi lascio immaginare la goduria nel sentirla con quello scarico!!!!
Ora si meriterebbe una bella riverniciata totale, per il momento ho provveduto a ripristinare il bagagliaio,paraurti post e minigonne che erano un po' segnati....piu' avanti la faro' fare...a breve sara' il turno delle gomme, quelle che ho su sono inutilizzabili, il sole le ha cotte...
vabbè, spero di non avervi annoiato con questo racconto, spero di conoscervi a qualche manifestazione, cosi' si fanno 4 chiacchere insieme!!!!
Grazie a tutti x i complimenti!!!!In questi giorni faro' qualche foto agli esterni e interni, cosi' ve la presento a 360 gradi!!!!
Ciaooo
Ok ragazzi, visto ke nn sn OT allora vi racconto un po'...
Dunque, la GTa l'ho trovata su subito.it del 2002 con solo 52000km...unico problema è ke ha aspirato acqua durante una mezza alluvione in liguria (esattamente arma di taggia). Bene, vado a vederla...abbandonata da circa 2 anni in un cortile (all'aperto quindi) di un'officina alfa romeo.
Tratto con il propietario...ci accordiamo e un paio di settimane dopo vado a prenderla con il carroattrezzi del mio meccanico. Partenza alle 7 di mattina e rientro alle 18e30...una giornata massacrante!!!Velocità massima 90km/h e pausa x il pranzo.
appena a casa la lavo esternamente, era indecente, vi lascio solo immaginare...bè, x farla breve le smonto tutti gli interni, ripristino l'impianto bose originale (il propietario aveva fatto montare nn so cosa), tolgo i cavi posati x l'impianto nuovo e lascio solo gli originali, ricollego tutto (fortunatamente avevano fatto le cose con il cervello) e ringraziando lassu' tutto funziona a regola d'arte, pure il telefono!!!!
Sostituisco da me l'infocenter ormai cotto (grazie alla guida qui sul forum).lavo e rilavo tutto, incremo i sedili, il volante, il pomello del cambio...rivernicio le mostrine degli alzavetri che erano appiccicose...cambio la guarnizione del baule...compro un tappino del sedile...insomma, un sacco di piccoli lavori prima della mazzata del motore...
l'auto viene portata in officina dal mio meccanico ( di fiducia, ma fiducia fiducia)...lo aiuto a smontare il motore, pensate che sopra i pistoni dopo 2 anni c'era ancora dell'acqua!!!!!
vabbè...man mano ke smonta i pezzi (radiatori, telaio inferiore, ventole ecc ecc) me li metto in macchina e me liporto a casa x lavarli e riverniciarli per creare un vano motore pari al nuovo.
Smonto le pinze anteriori e posteriori e li rivernicio di rosso con una vernice apposta, acquisto gli adesivi alfa romeo e li incollo spruzzandouna mano di trasparente x non rovinarli con la polvere dei freni...insomma, un mezzo restauro!!!!
poi il motore passa nelle mani del padre del mio meccanico (che è restauratore, oltre che meccanico da una vita), piano piano comincia a smontarlo pezzo a pezzo finche' non rimane solo il monoblocco...ordina tutti i componenti necessari (assolutamente tutti originali alfa romeo). Revisiona il tutto (come ho scritto sopra) e comincia il montaggio, fino al momento in cui si mette a pulire le valvole (ecco perchè nella foto sembrano belle), una valvola appena viene messa vicino alla macchinetta x pulirla si "scappella" cio' il fungo si stacca dallo stelo...pietrificati...si pensa subito se quella rottura si fosse verificata a motore assemblato, praticamente il lavoro sarebbe stato buttato nel gabinetto. Quindi set di 24 valvole nuove (alfa romeo)....una volta riassemblato rimontiamo tutto e tanto x cambiare il centrale era bucato...ok, si cambia, x fortuna ho trovato un ragazzo ke vendeva centrale e terminale della ragazzon usati, li ho presi al volo (arrivati a casa ed erano come nuovi). Montata, accesa e vi lascio immaginare la goduria nel sentirla con quello scarico!!!!
Ora si meriterebbe una bella riverniciata totale, per il momento ho provveduto a ripristinare il bagagliaio,paraurti post e minigonne che erano un po' segnati....piu' avanti la faro' fare...a breve sara' il turno delle gomme, quelle che ho su sono inutilizzabili, il sole le ha cotte...
vabbè, spero di non avervi annoiato con questo racconto, spero di conoscervi a qualche manifestazione, cosi' si fanno 4 chiacchere insieme!!!!
Grazie a tutti x i complimenti!!!!In questi giorni faro' qualche foto agli esterni e interni, cosi' ve la presento a 360 gradi!!!!
Ciaooo