Lag in accelerazione random su brera 2.0 jtdm

lore94a

Alfista principiante
9 Marzo 2023
19
9
14
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.0 multijet
Buongiorno a tutti,
scrivo in merito al problema in oggetto; mi capita a random in autostrada dopo una mezz'oretta di percorrenza che quando ho bisogno di fare un sorpasso se premo l'acceleratore a fondo il motore non dà subito potenza ma la dà dopo circa 2/3 secondi e questo è frustante; non credo che sia la turbina anche perchè dopo due o tre accelerate a fondo, se rilascio l'acceleratore e lo rischiaccio (mantenendo lo stesso numero di giri) allora in motore dà subito potenza e la macchina spinge bene ma non lo fa subito; a me viene il dubbio che non sia un problema meccanico ma sia un problema subdolo a livello di sensori o di centralina (il motore della mia brera è il 2.0 euro 5 e so che le centraline sugli euro 5 prima di dare "potenza" fanno dei controlli sugli scarichi e sui sensori di temperatura e dopo danno potenza, non vorrei che il problema possa avere una causa simile). Qualcuno di voi possessore di 159/brera con il 2.0 jtdm ha mai lamentato questo problema ed è riuscito a risolvere?
grazie a tutti per le eventuali risposte

Il collettore di aspirazione è pulito? Quell'altra porcheria della valvola egr e del filtro minchiarticolato sono stati tolti definitivamente?

• Mi piace
Reazioni: saul
Io ho fatto le solite modifiche sulla linea di scarico della mia (2.0 -170 cv) e quindi l'ho rimappata, chiedendo espressamente che non volevo fumo, semmai avrei rinunciato ad un aumento "pesante" dei cavalli. Ebbene, mentre effettivamente prima era abbastanza pigra ai bassi, ora reagisce istantaneamente all'acceleratore, soprattutto ai bassi regimi, intorno ai 1500g/', anche con le marce alte. Il mappatore ha dichiarato che ha tolto le "limitazioni ai bassi giri", quindi probabilmente la causa sono i controlli di cui parlavi. Altro indizio la prova della 159 2.0 170cv fatta da Quattroruote, che lamentava la stessa pigrizia prima dei 2000g/'.

• Mi piace
Reazioni: kormrider