Lag in accelerazione random su brera 2.0 jtdm

lore94a

Alfista principiante
9 Marzo 2023
19
9
14
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.0 multijet
Buongiorno a tutti,
scrivo in merito al problema in oggetto; mi capita a random in autostrada dopo una mezz'oretta di percorrenza che quando ho bisogno di fare un sorpasso se premo l'acceleratore a fondo il motore non dà subito potenza ma la dà dopo circa 2/3 secondi e questo è frustante; non credo che sia la turbina anche perchè dopo due o tre accelerate a fondo, se rilascio l'acceleratore e lo rischiaccio (mantenendo lo stesso numero di giri) allora in motore dà subito potenza e la macchina spinge bene ma non lo fa subito; a me viene il dubbio che non sia un problema meccanico ma sia un problema subdolo a livello di sensori o di centralina (il motore della mia brera è il 2.0 euro 5 e so che le centraline sugli euro 5 prima di dare "potenza" fanno dei controlli sugli scarichi e sui sensori di temperatura e dopo danno potenza, non vorrei che il problema possa avere una causa simile). Qualcuno di voi possessore di 159/brera con il 2.0 jtdm ha mai lamentato questo problema ed è riuscito a risolvere?
grazie a tutti per le eventuali risposte

Il collettore di aspirazione è pulito? Quell'altra porcheria della valvola egr e del filtro minchiarticolato sono stati tolti definitivamente?

X