L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

skylele83

Alfista Megalomane
25 Agosto 2017
1,026
1,302
174
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Apro questo 3D per confrontare la Giulia con le regine Alfiste passate di pari categoria:
-159
-156
-155
-75
-Alfetta
-Giulia
È davvero l’Alfa più rappresentativa del glorioso passato?

Per quanto mi riguarda nessuno denigra la 159 per esaltare la Giulia, anche perchè con le migliorie fatte non c'è bisogno di marcare nulla, sono i dati oggettivi che parlano da soli.
E per quanto mi riguarda, non sai quante volte mi ricapita di parlare della mia cara vecchia 147 venduta a quasi 260mila km e delle soddisfazioni che mi ha dato in tutto e su tutti i terreni di "gara" :D; però allo stesso modo sono il primo a dire che la mia Giulia attuale è assolutamente superiore in tutto e per tutto rispetto a lei, ma senza sminuire la mia ex 147 perchè come ti ho scritto con lei mi sono tolto parecchie soddisfazioni anche con tedesche di categoria superiore!

Per quanto riguarda erede o non erede, a mio avviso la sequenza di discendenza può essere:

75 - 155 - 156 - 159 - Giulia

dove ognuna di queste ha avuto come competitor diretto le auto di pari livello degli altri brand (Audi 80, Audi A4, Classe C vari anni, Serie 3 vari anni, Seat Toledo per un periodo, Peugeot 406-407, ecc ecc), alcune con più successo rispetto alla concorrenza, altre con meno successo, ma questo può appunto essere dipeso da diversi fattori, disponibilità economica del momento da parte dell'azienda, idea con la quale è nata l'auto, ecc ecc ecc ecc ecc
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per quanto mi riguarda nessuno denigra la 159 per esaltare la Giulia, anche perchè con le migliorie fatte non c'è bisogno di marcare nulla, sono i dati oggettivi che parlano da soli.
E per quanto mi riguarda, non sai quante volte mi ricapita di parlare della mia cara vecchia 147 venduta a quasi 260mila km e delle soddisfazioni che mi ha dato in tutto e su tutti i terreni di "gara" :D; però allo stesso modo sono il primo a dire che la mia Giulia attuale è assolutamente superiore in tutto e per tutto rispetto a lei, ma senza sminuire la mia ex 147 perchè come ti ho scritto con lei mi sono tolto parecchie soddisfazioni anche con tedesche di categoria superiore!

Per quanto riguarda erede o non erede, a mio avviso la sequenza di discendenza può essere:

75 - 155 - 156 - 159 - Giulia

dove ognuna di queste ha avuto come competitor diretto le auto di pari livello degli altri brand (Audi 80, Audi A4, Classe C vari anni, Serie 3 vari anni, Seat Toledo per un periodo, Peugeot 406-407, ecc ecc), alcune con più successo rispetto alla concorrenza, altre con meno successo, ma questo può appunto essere dipeso da diversi fattori, disponibilità economica del momento da parte dell'azienda, idea con la quale è nata l'auto, ecc ecc ecc ecc ecc

156 > 159 > Giulia mi pare chiarissimo ;);););)
 
  • Like
Reactions: flavr
Io faccio la voce del diavolo...dire che la 159 sia meno sportiva della Giulia per differenze sullo 0-100 equivarrebbe a dire la stessa cosa per 147 e Giulietta: i TS non sono famosi per ripresa però ad ogni rotonda i braccetti della 147 salutano il McPherson ed il 1.4 TB della Giulietta [emoji23]

PS: il mio era un post per ridere e per ironizzare sul fatto che non bisogna ridurre le Alfa a semplici numeri. La Giulia è entrata a fuoco sulla concorrenza perché hanno usato come base una Q a differenza delle nostre Alfiat [emoji19]

Infatti, per dire, la Giulietta è molto più "tedeska" di 147, perchè va forte sul dritto, ma 147 permette di recuperare (e molto) in curva. Cosa che secondo me fa anche Giulia con il suo Quadrilatero rispetto ad una serie 3. Il quadrilatero appunto è per le auto sportive perchè permette in situazioni di scarsa aderenza quale una curva di mantenere lo pneumatico incollato alla strada dando una tenuta "da sportiva". Per cui chi lo adotta all'anteriore secondo me va di diritto all'interno del segmento specifico "berlina sportiva". Cosa che accomuna 156, 159 e Giulia.

Parodossale però è notare che la più sportiva di tutte (come fama intendo) era la criticatissima 155 V6 TI che sbaragliò la concorrenza nel campionato DTM (il famoso video di Larini al Nordschleife è da paura). Ed era TA, trasversale, McP anteriore...
 
Sì ci sono in giro delle 159 "nuove", alcune con l'interno avorio in pelle, da paura.
Merito dei proprietari, ma anche di un disegno che "buca" il tempo, c'è poco da fare.
 
Come bellezza la 159 non è seconda alla Giulia, fuori soprattutto nel frontale e nel laterale (dietro preferivo la 156, più snella) e dentro nella bella plancia sportiva con gli indicatori aggiuntivi nella consolle rivolta verso il conducente; anche come materiali era messa bene.
Sulle qualità stradali invece posso dire che l’ho provata soltanto una volta: stabile e precisa, una eccellente berlina da autostrada, ma troppo pesante e poco agile. La Giulia è più divertente, non c’è niente fa fare, le inerzie sono quasi azzerate rispetto alla 159 che combatteva contro un peso che non rendeva giustizia alla bella meccanica (ho guidato il modello pre-restyling per di più), i 150cv della mia sembrano 30 in più rispetto alla 159: la Giulia è più leggera grazie all’alluminio, tutte le strutture non necessarie eliminate, si aggiunge poi la TP con inerzie ridotte grazie all’albero in carbonio, distribuzione pesi 50/50. Per forza è meglio, ed è superiore a qualsiasi altra in questo momento sulle qualità stradali, la 159 non riusciva invece ai suoi tempi a svettare sulla 3er del suo tempo, basta dare un’occhiata alle prestazioni rilevate se le qualità stradali possono essere soggettive. Non si tratta di denigrare l’auto di un’altro forumista: ad esempio, dal punto di vista personale adoro la 155, una TA che ha un palmarés d’eccezione (in versione Q4), ma per alcuni è stata l’auto del tradimento e tecnicamente la 75 era migliore. Morale: ha ragione chi apprezza molto di più la 75, ma a me la 155 rimane di più nel cuore.
 
Morale: ha ragione chi apprezza molto di più la 75, ma a me la 155 rimane di più nel cuore.

Io la direi in un altro modo, la morale è:
chi è appassionato di auto ed obiettivo apprezza le belle auto e ne apprezza le caratteristiche migliorative rispetto ai modelli precedenti (siano esse Alfa, Audi, Seat, Skoda, Fiat, Opel, ecc), ed appunto non ci vedo niente di male nel dire che l'auto erede va meglio dell'auto "vecchia" se obiettivamente sono stati fatti miglioramenti tangibili e non sono "sentimentali" e ad effetto placebo (come invece molte volte fanno i tedeschi)

chi invece esiste come top solo la propria auto e nient'altro al mondo è meglio della propria a mio avviso non è un appassionato ma è un integralista con i paraocchi, che è accecato da non so cosa, e non vuole sentire ragioni (vedi certi BMWisti che ritengono ritengono che la loro è l'auto migliore al mondo, ho sentito gente dire "eh si una 911 se avessi i soldi la prenderei perchè è bella, però dopo ad affidabilità chissà com'è, per cui prenderei una M4 che è migliore perchè è BMW :confused:)

Io di mio posso dire che se un giorno Ssangyong producesse una berlina sportiva che va meglio di Giulia sarei il primo a dire che va veramente forte, ma questo non vuol dire che la comprerei...
 
Parodossale però è notare che la più sportiva di tutte (come fama intendo) era la criticatissima 155 V6 TI che sbaragliò la concorrenza nel campionato DTM (il famoso video di Larini al Nordschleife è da paura). Ed era TA, trasversale, McP anteriore...
La 155 V6 TI esteticamente riproduceva le sembianze dell'Alfa 155, ma in realtà era un vero e proprio prototipo nel quale meccanica e carrozzeria erano praticamente progettate ad hoc per l'utilizzo nelle competizioni.
E non era TA.
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come bellezza la 159 non è seconda alla Giulia, fuori soprattutto nel frontale e nel laterale (dietro preferivo la 156, più snella) e dentro nella bella plancia sportiva con gli indicatori aggiuntivi nella consolle rivolta verso il conducente; anche come materiali era messa bene.
Sulle qualità stradali invece posso dire che l’ho provata soltanto una volta: stabile e precisa, una eccellente berlina da autostrada, ma troppo pesante e poco agile. La Giulia è più divertente, non c’è niente fa fare, le inerzie sono quasi azzerate rispetto alla 159 che combatteva contro un peso che non rendeva giustizia alla bella meccanica (ho guidato il modello pre-restyling per di più), i 150cv della mia sembrano 30 in più rispetto alla 159: la Giulia è più leggera grazie all’alluminio, tutte le strutture non necessarie eliminate, si aggiunge poi la TP con inerzie ridotte grazie all’albero in carbonio, distribuzione pesi 50/50. Per forza è meglio, ed è superiore a qualsiasi altra in questo momento sulle qualità stradali, la 159 non riusciva invece ai suoi tempi a svettare sulla 3er del suo tempo, basta dare un’occhiata alle prestazioni rilevate se le qualità stradali possono essere soggettive. Non si tratta di denigrare l’auto di un’altro forumista: ad esempio, dal punto di vista personale adoro la 155, una TA che ha un palmarés d’eccezione (in versione Q4), ma per alcuni è stata l’auto del tradimento e tecnicamente la 75 era migliore. Morale: ha ragione chi apprezza molto di più la 75, ma a me la 155 rimane di più nel cuore.

La berlina da autostrada!
Ah stanotte me la sogno... ;):rolleyes::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: iddi