L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Come bellezza la 159 non è seconda alla Giulia, fuori soprattutto nel frontale e nel laterale (dietro preferivo la 156, più snella) e dentro nella bella plancia sportiva con gli indicatori aggiuntivi nella consolle rivolta verso il conducente; anche come materiali era messa bene.
Sulle qualità stradali invece posso dire che l’ho provata soltanto una volta: stabile e precisa, una eccellente berlina da autostrada, ma troppo pesante e poco agile. La Giulia è più divertente, non c’è niente fa fare, le inerzie sono quasi azzerate rispetto alla 159 che combatteva contro un peso che non rendeva giustizia alla bella meccanica (ho guidato il modello pre-restyling per di più), i 150cv della mia sembrano 30 in più rispetto alla 159: la Giulia è più leggera grazie all’alluminio, tutte le strutture non necessarie eliminate, si aggiunge poi la TP con inerzie ridotte grazie all’albero in carbonio, distribuzione pesi 50/50. Per forza è meglio, ed è superiore a qualsiasi altra in questo momento sulle qualità stradali, la 159 non riusciva invece ai suoi tempi a svettare sulla 3er del suo tempo, basta dare un’occhiata alle prestazioni rilevate se le qualità stradali possono essere soggettive. Non si tratta di denigrare l’auto di un’altro forumista: ad esempio, dal punto di vista personale adoro la 155, una TA che ha un palmarés d’eccezione (in versione Q4), ma per alcuni è stata l’auto del tradimento e tecnicamente la 75 era migliore. Morale: ha ragione chi apprezza molto di più la 75, ma a me la 155 rimane di più nel cuore.

Attenzione, ci sta che la discendente sia migliore. Anzi, dovrebbe essere sempre così. E nessuno critica il fatto che Giulia sia migliore della concorrenza attuale, a maggior ragione quindi è necessario che sia migliore anche delle sue antenate, 159 in primis. Ci mancherebbe! Qui non si stava affatto andando di "celodurismo" confrontando Giulia e 159 per vedere quale fosse migliore o peggiore e martellandosi le gonadi per dimostrare la superiorità dell'antenata sulla discendete.
Ma stigmatizzaare che si volesse negare il fatto che, nonostante la TA e le dirette concorrenti del tempo, 159 non possa essere ritenuta nè Premium (per il tempo), nè sportiva, quando adottava tecnologie all'avanguardia ed allestimenti sofisticati.

Inoltre non si accetta il fatto che, lo si voglia o meno, 159 e 156 sono la storia recente di Alfa Romeo - quando ancora c'era il Busso, quando ancora c'era Arese, quando ancora colà c'era il Centro Stile, cose che con Giulia non esistono più perchè non esiste più, purtroppo, un costruttore Alfa Romeo la cui ultima auto fu la 75 - e chi le ha avute in passato rimanendo fedele al marchio non può sentirsi dire "bisogna essere alfisti"... suona paradossale detto ora praticamente quando Alfa Romeo rimane solo come marchio... senza offesa o polemica alcuna, ma credo di non dire fesserie o almeno lo spero. Saluti cordiali a tutti.
 
Senza sminuire le varie 155/156/159 io resto della mia idea. Sono state delle ottime Alfa sportive, io ho avuto la GTV e la 159, ma un compromesso commerciale che le allineava alle cosiddette "generaliste" con in piu alcuni accorgimenti tecnici, lo spirito Alfa e sopratutto il design che gli permetteva di essere superiore alle altre. Il prezzo alla fine era convenientemente allineato.

Giulia per me resta di un'altro livello (non parlo di categoria se no mi saltate addosso con le convenzioni...) ;) ....ricordiamoci che la Giulia Q si puo' tranquillamente confrontare con Porsche, Ferrari, Jaguar ecc..... Oltre che con i Top di gamma di BMW/Mercedes/Audi.
 
La 155 V6 TI esteticamente riproduceva le sembianze dell'Alfa 155, ma in realtà era un vero e proprio prototipo nel quale meccanica e carrozzeria erano praticamente progettate ad hoc per l'utilizzo nelle competizioni.
E non era TA.
vero.. cosa che invece era la 156 grazie anch'essa vincitrice di campionato turismo.. certo le sportive sono a tp ma la 156 non lo sapeva e correva uguale..
 
- Informazione Pubblicitaria -
La 155 V6 TI esteticamente riproduceva le sembianze dell'Alfa 155, ma in realtà era un vero e proprio prototipo nel quale meccanica e carrozzeria erano praticamente progettate ad hoc per l'utilizzo nelle competizioni.
E non era TA.

Era TI ma la auto di serie era TA
 
E anche di una qualità buona ...avere 8nterni 3 sedili nuovi dopo oltre 200mila km non è da tutti

Confermo, la mia ex 159 Exclusive blu metallizzato oggi ha circa 270000 km e ha ancora degli interni in pelle beige da urlo. Queste foto non sono recentissime, ma giuro che è ancora così. Del resto la persona a cui l'ho venduta (un cugino che per me è come un fratello) la adora e la tiene ancora meglio di quanto lo facessi io.
 

Allegati

  • IMG_1183001.jpg
    IMG_1183001.jpg
    228.6 KB · Visualizzazioni: 307
  • IMG_1186001.jpg
    IMG_1186001.jpg
    326 KB · Visualizzazioni: 308
  • IMG_1193001.jpg
    IMG_1193001.jpg
    723.2 KB · Visualizzazioni: 308
  • IMG_1199001.jpg
    IMG_1199001.jpg
    365.2 KB · Visualizzazioni: 310
  • IMG_1216001.jpg
    IMG_1216001.jpg
    423 KB · Visualizzazioni: 310
Sì ci sono in giro delle 159 "nuove", alcune con l'interno avorio in pelle, da paura.
Merito dei proprietari, ma anche di un disegno che "buca" il tempo, c'è poco da fare.

;)
Confermo, la mia ex 159 Exclusive blu metallizzato oggi ha circa 270000 km e ha ancora degli interni in pelle beige da urlo. Queste foto non sono recentissime, ma giuro che è ancora così. Del resto la persona a cui l'ho venduta (un cugino che per me è come un fratello) la adora e la tiene ancora meglio di quanto lo facessi io.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e Swordsman
vero.. cosa che invece era la 156 grazie anch'essa vincitrice di campionato turismo.. certo le sportive sono a tp ma la 156 non lo sapeva e correva uguale..

C’è anche da dire che correva in categorie con regole piuttosto ristrette... siamo sui 250cv circa (che è il limite fisiologico di un TA). Senza ombra di dubbio è stata la migliore TA di sempre [emoji6]
 
Confermo, la mia ex 159 Exclusive blu metallizzato oggi ha circa 270000 km e ha ancora degli interni in pelle beige da urlo. Queste foto non sono recentissime, ma giuro che è ancora così. Del resto la persona a cui l'ho venduta (un cugino che per me è come un fratello) la adora e la tiene ancora meglio di quanto lo facessi io.

Che macchina. Sfido a dire che non sia Premium. Complimenti, fortunatissimo l'ex e pure il nuovo possessore. Complimenti.
 
Attenzione, ci sta che la discendente sia migliore. Anzi, dovrebbe essere sempre così. E nessuno critica il fatto che Giulia sia migliore della concorrenza attuale, a maggior ragione quindi è necessario che sia migliore anche delle sue antenate, 159 in primis. Ci mancherebbe! Qui non si stava affatto andando di "celodurismo" confrontando Giulia e 159 per vedere quale fosse migliore o peggiore e martellandosi le gonadi per dimostrare la superiorità dell'antenata sulla discendete.
Ma stigmatizzaare che si volesse negare il fatto che, nonostante la TA e le dirette concorrenti del tempo, 159 non possa essere ritenuta nè Premium (per il tempo), nè sportiva, quando adottava tecnologie all'avanguardia ed allestimenti sofisticati.

Inoltre non si accetta il fatto che, lo si voglia o meno, 159 e 156 sono la storia recente di Alfa Romeo - quando ancora c'era il Busso, quando ancora c'era Arese, quando ancora colà c'era il Centro Stile, cose che con Giulia non esistono più perchè non esiste più, purtroppo, un costruttore Alfa Romeo la cui ultima auto fu la 75 - e chi le ha avute in passato rimanendo fedele al marchio non può sentirsi dire "bisogna essere alfisti"... suona paradossale detto ora praticamente quando Alfa Romeo rimane solo come marchio... senza offesa o polemica alcuna, ma credo di non dire fesserie o almeno lo spero. Saluti cordiali a tutti.
adesso i 92 minuti di applausi sono per te...
nessuno dice che la Giulia non sia un'auto più che ottima superiore in tutto alla 159 (o 156) ma qst non significa che ciò che c'era prima non fosse più che valido come spesso leggo da parte dei nuovi veri alfisti

si è partiti da non è premium ed è dello stesso segmento
poi non ha innovazione quadrilatero alto e linea attuale smentiscono
non è sportiva come terza battuta anche se i CV non mancano
infine non è sportiva perché non tp però poi bisogna dirlo alla 156 finiva gli esce davanti alle tp...
 
X