Lamiera bagagliaio

Mi spiace contraddirti, ma l'interno del baule era completamente rivestito, e sotto alla cappelliera vi era un rivestimento sganciabile per accedere al cambio lampade terzo stop.

Ops, risposta arrivata tardi....o_O
 

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La butto in 'caciara':
- la 156 come termine di paragone non la si può usare: la "mitica 156" era, appunto, un mito ed un inno all'innovazione Alfa !!! Per cui superiore nelle idee già sul nascere e con lo scopo di affossare la concorrenza . Il rivestimento sotto la cappelliera era il minimo che potessero/dovessero fare!
- posizione batteria: 25 kg dietro o davanti? A meno che non avessero fatto una day-hospital all'acquirente , mi sa che se ho il sedere più pesante o sono leggero come un fantino , ...quando mai lo si potrà verificare l'effettiva dinamica in rapporto alla posizione della batteria ? (Diverso se faccio le prove dinamiche con tutte le variabili costanti, tranne la batteria ! ...e forse allora potrei rilevare qualche reale dato di comparazione). Ad ogni modo , può essere che messa lì dietro sia, tuttavia, di più facile accesso in caso di necessità (ma questo non lo so).
...era, ripeto, per buttarla in caciara !
 
L efficacia si verifica sulla bilancia dove la Giulia esibisce un bel 50 50 secco; ciò permette il massimo sfruttamento del carico verticale per ottenere, attraverso l angolo di deriva, la massima forza laterale e quindi la tenuta.
È chiaro che la Giulia non diventerebbe un cesso piazzando la grossa batteria davanti, ma se vogliamo progettare la macchina dinamicamente migliore (quale effettivamente è ) questi aspetti sono fondamentali.
Ricordiamoci che nelle supercar si arriva a centralizzare le pinze freno per ridurre il momento di inerzia.
Altrimenti anche la 159 andava benissimo, pur essendo stata criticata per il peso e la ta.
 
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Sinceramente non sono proprio d'accordo.

Se si spostasse la batteria nel vano motore, sarebbe dietro l'asse anteriore (di solito è posizionata lì), quindi peso più distribuito in posizione centrale rispetto all'auto, esattamente la stessa logica che si è seguita per il posizionamento del motore, più arretrato possibile, per dare agilità e reattività nei cambi di direzione.

La batteria nel bagagliaio invece è a sbalzo, oltre l'asse posteriore, ha l'effetto opposto, toglie agilità perchè lontana dal centro dell'auto.

Poi, mettici pure il peso del cablaggio (non due cavetti, ma i cavi da batteria) per raggiungere il vano motore dalla batteria, e ci vedo ulteriore peso che poteva essere risparmiato.
 
Secondo me stiamo parlando di aria fritta col discorso pesi. La Giulia è 50/50. Quale? La QV con un V6 biturbo? La 2000 con un motore "leggero"? La diesel con un motore (forse) più pesante del V6?
Per intenderci, tra la Giulia 2.2 diesel 136 CV MT6 e la QV sballano 246kg (Alfa Romeo Giulia (2016) - Wikipedia) .
 
4R . nella sua prova. ha rilevato 51/49 su una 180at8
 
Sinceramente non sono proprio d'accordo.

Se si spostasse la batteria nel vano motore, sarebbe dietro l'asse anteriore (di solito è posizionata lì), quindi peso più distribuito in posizione centrale rispetto all'auto, esattamente la stessa logica che si è seguita per il posizionamento del motore, più arretrato possibile, per dare agilità e reattività nei cambi di direzione.

La batteria nel bagagliaio invece è a sbalzo, oltre l'asse posteriore, ha l'effetto opposto, toglie agilità perchè lontana dal centro dell'auto.

Poi, mettici pure il peso del cablaggio (non due cavetti, ma i cavi da batteria) per raggiungere il vano motore dalla batteria, e ci vedo ulteriore peso che poteva essere risparmiato.
Baricentro e momento di inerzia sono cose diverse.
La batteria dietro L asse post ha lo scopo di centralizzare il baricentro. Il momento di inerzia invece peggiora.
In alfa hanno privilegiato la ripartizione 50 50 per non alleggerire L asse post.
 
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Secondo me stiamo parlando di aria fritta col discorso pesi. La Giulia è 50/50. Quale? La QV con un V6 biturbo? La 2000 con un motore "leggero"? La diesel con un motore (forse) più pesante del V6?
Per intenderci, tra la Giulia 2.2 diesel 136 CV MT6 e la QV sballano 246kg (Alfa Romeo Giulia (2016) - Wikipedia) .
La Giulia MT6 è la piu leggera,pesa 1374kg a secco..ma di che parliamo? Le quadrifoglio (anche le prime,quelle manuali e leggere perche con meno opt) non sono mai scese sotto i 1500,nemmeno sua maestà GTAm.
Come fa a essere quindi il diesel più pesante del V6??