Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Fendinebbia Osram Night Breaker Unlimited montate!
Attendo di provarle con la nebbia, più bianche e illuminano di più rispetto alle originali.
Spero che durino visto che sostituirle sarebbe un lavoraccio...

Alfa smontato paraurti?? Non c'è proprio verso di soluzioni alternative??


Sent from my iPhone
 
Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ottime le cbi ;)

Dopo la cappellata delle philips DIAMOND VISION ho montato anch io le CBI [emoji28][emoji28][emoji28] abba/anabba


Sent from my iPhone
 
Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Dopo la cappellata delle philips DIAMOND VISION ho montato anch io le CBI [emoji28][emoji28][emoji28] abba/anabba


Sent from my iPhone


Bravo, ottima scelta ;)
 
Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ciao a tutti, sono nuovo dell'argomento e quindi non sono molto informato ma mi sono letto un pò di post.

Volevo fare un pò un riassunto; mi sembra di capire che attualmente le migliori scelte per avere delle lampadine alogene ottime e di colore chiaro (simile all'effetto led o xenon) sono:

Fendinebbi: OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED
Anabaglianti: OSRAM COOL BLUE INTENSE (o CBI)
Abbaglianti: ??

E' corretto?

Come installazione è difficile sulla Giulietta? E per quanto riguarda l'omologazione posso andare tranquillo al 100%?

Grazie mille

P.S.: Ho notato che esistono anche quest'altre OSRAM COOL BLUE INTENSE Limited Edition qualcuno le conosce?
 
Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ciao a tutti, sono nuovo dell'argomento e quindi non sono molto informato ma mi sono letto un pò di post.

Volevo fare un pò un riassunto; mi sembra di capire che attualmente le migliori scelte per avere delle lampadine alogene ottime e di colore chiaro (simile all'effetto led o xenon) sono:

Fendinebbi: OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED
Anabaglianti: OSRAM COOL BLUE INTENSE (o CBI)
Abbaglianti: ??

E' corretto?

Come installazione è difficile sulla Giulietta? E per quanto riguarda l'omologazione posso andare tranquillo al 100%?

Grazie mille

P.S.: Ho notato che esistono anche quest'altre OSRAM COOL BLUE INTENSE Limited Edition qualcuno le conosce?
Per anabbaglianti e abbaglianti le CBI mentre per i fendi io ho lasciato le originali sono piu'gialle ma penetrano decisamente di piu' nella nebbia a livello di visibilita'.Eppoi se accese di sera con la nebbia uno checti incrocia guarda e fa' il confronto del colore...Meglio stare concentrati alla guida quando c'e' la nebbia...
Io ne ho provate tante ma alla fine le Osram Cool Blue Intense sono il migliors compromesso tra colore e fascio di profondita'.
 
Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ciao a tutti, sono nuovo dell'argomento e quindi non sono molto informato ma mi sono letto un pò di post.

Volevo fare un pò un riassunto; mi sembra di capire che attualmente le migliori scelte per avere delle lampadine alogene ottime e di colore chiaro (simile all'effetto led o xenon) sono:

Fendinebbi: OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED
Anabaglianti: OSRAM COOL BLUE INTENSE (o CBI)
Abbaglianti: ??

E' corretto?

Come installazione è difficile sulla Giulietta? E per quanto riguarda l'omologazione posso andare tranquillo al 100%?

Grazie mille

P.S.: Ho notato che esistono anche quest'altre OSRAM COOL BLUE INTENSE Limited Edition qualcuno le conosce?
Sul montaggio..Per gli abbaglianti ci riesci tu benissimo per gli anabbaglianti e' molto piu' complicato vista la sede dell'attacco che si trova in profondita': ci sono decine di post su come smontatr le H7 ma ci vuole manualita' e pazienza senno' le fai montare ad un elettrauto.
 
Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Concordo con metal jacket, qualche mese fa comprai le Philips diamond , nulla da dire sul colore spettacolare , ma resa visiva uguale a zero, miglior compromesso le CBI (cool blue intense) io le ho montate sia agli abbaglianti che agli anabbaglianti, per l installazione unico consiglio che ti dò è quello di agire con molta calma e pazienza , una lampada da officina potrebbe servirti , come anche uno specchietto per vedere come sono posizionate le lampade . Per i fendinebbia sono in attesa di trovare una soluzione di montaggio alternativa allo smontaggio del paraurti. Per il resto ottima scelta.


Sent from my iPhone
 
Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

P.S.: Ho notato che esistono anche quest'altre OSRAM COOL BLUE INTENSE Limited Edition qualcuno le conosce?[/QUOTE]


Si ci sono anche le Limited, le ho trovate sulla Baia da sellers Crucchi (in italia credo siano introvabili) , e costavano un bel po' rispetto alle Normali CBI , se non ricordo male circa 35 euro la coppia!! Non le ho provate , ma credo che siano un tantino più luminose delle Normali qualche lumen in più!



Sent from my iPhone
 
Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Non sò se sono cose già state postate, ma io le ho trovate interessanti:

Fanali fendinebbia (anche antinebbia), atti ad aumentare l'illuminazione della strada antistante, sono posti nella parte anteriore del veicolo, con luce bianca; si trovano a ridotta altezza rispetto al piano stradale, per evitare quanto più possibile la riflessione del fascio luminoso da parte della coltre di nebbia in direzione degli occhi del guidatore

È particolarmente sconsigliabile utilizzare le luci abbaglianti, in quanto il fascio luminoso, ampio ed orientato anche verso l'alto, si riflette sulle goccioline d'acqua che costituiscono la nebbia e crea un effetto simile ad un muro bianco, che preclude totalmente la visibilità.

La nebbia ha la pessima caratteristica di assorbire e disperdere la luce (l'accensione dei proiettori di profondità crea solo un pericoloso "muro luminoso"), di diminuire il contrasto e la differenza dei colori e quindi la visibilità degli oggetti. Per questo, è meglio non illudersi troppo sull'efficacia dei fendinebbia anteriori: sono ottimi per migliorare la visibilità delle strisce di margine o di corsia, ma potrebbero essere insufficienti per la percezione di ostacoli. Con la nebbia diventa anche più difficile la valutazione della differenza di velocità con il veicolo che precede.

Oggi esistono diversi modelli di lampadine a luce bianca e a luce blu (azzurrata) che hanno delle temperature di colore (spettro del colore) maggiore a quelle fornite dalla casa costruttrice (3400 °K della casa contro i 4300-4500 °K delle nuove luci) e quindi ricreano (TEORICAMENTE) in modo più efficiente la luce diurna!

Approfondimento scientifico:

Ad un valore più elevato di temperatura di colore, ovvero con luce con tonalità orientata al bianco "glaciale", corrisponde una effettiva migliore visibilità ?

Su questo punto tutti i costruttori si smentiscono, altrimenti non potrebbero vendere al contempo le lampade con luce "glaciale" (BlueVision, CoolBlue etc) e quelle con luce "morbida" (WeatherVision, Allseason etc.), e sostenere con veemenza contrapposte motivazioni.

L'unico caposaldo è che la massima sensibilità dell'occhio umano è per un colore intorno al giallo verde (vi risparmio la lunghezza d'onda). Più si sale o si scende con la temperatura di colore rispetto a questa lunghezza d'onda, meno sensibilità ha l'occhio umano.

Rispetto alla temperatura di colore di una H4 standard (circa 3200 K), più si sale quindi con la temperatura di colore, maggiore deve essere l'intensità luminosa per poter dare la stessa sensazione soggettiva di illuminamento. Quindi una lampadina con luce tipo "glaciale" deve emettere molta più luce di una lampadina "normale" affinché l'occhio percepisca lo stesso valore di illuminamento (notare che il flusso luminoso espresso in lumen tiene già conto della diversa sensibilità dell'occhio umano alle varie lunghezze d'onda, ovvero in ultima analisi alle diverse temperature di colore).
Questo spiega inoltre perché tipicamente una lampada di questo tipo (*blue) ha una durata inferiore a quella che emette invece luce "normale": per fornire più luce il filamento è fatto lavorare a temperature più elevate, quindi con minore durata. Questo fenomeno è molto evidente nella Osram Cool Blue. Per la Philips invece c'è una durata maggiore perché la tecnologia costruttiva è differente.

Va inoltre considerato che l'uso di luce "tendente" al blu, ottenuta da molti costruttori di lampadine non con filtro dicroico ma con vetro colorato, è deleterio e controproducente per i seguenti motivi:

- "scattering" maggiore della luce colorata di blu, ovvero maggiore tendenza alla diffusione. In caso di nebbia o pioggia la diffusione della luce blu è maggiore di quella di lampade "allseason", che hanno una tendenza spettrale orientata al giallo. Infatti ove si abbia a che fare con parecchia nebbia, le lampade con luce "gialla" sono consigliate: la "penetrazione" della luce orientata al giallo è nota essere maggiore.

- minore visibilità per gli automobilisti che sopraggiungono in senso contrario: la luce orientata al blu non stimola sufficientemente la contrazione della pupilla, provocando un momentaneo abbagliamento per chi proviene dal senso opposto. Questo può spiegare il perché un fascio orientato alla tonalità blu SEMBRA essere più luminoso di un fascio bianco: fa tenere aperta di più la pupilla ! Fate anche voi la prova che verifica la minore sensibilità della pupilla alla stimolazione alla luce blu: preparate due documenti in word uguali e formattate il colore caratteri/sfondo con pagina nera e caratteri bianchi e poi lo stesso documento con pagina nera e carattere blu, e visualizzate a pieno schermo, alternandoli. Constaterete che c'è un avvertibile affaticamento oculare per mettere a fuoco i caratteri in blu.

- le lampade HID emettono una componente di luce nel blu che è comunque accompagnata da una buona dose di luce "bianca", per cui questo fenomeno in particolare non si avverte; chi ha lampade colorate pesantemente con vetro blu (non è il caso di Osram Cool Blue e di Philips BlueVision) invece ha una buona componente di luce orientata al blu. Lampade con vetro blu che non siano con filtro dicroico emettono meno luce che una lampada "normale".

Fonte: [FAQ ?] Lampade H4: miti, falsità, segreti

Piccola conclusione

Se ci interessa una luce "glaciale" la Philips Blue Vision batte la Osram Cool Blue solo come migliore durata; tutti gli altri parametri sono uguali (temperatura di colore, flusso emesso).
Se vogliamo una lampada con la luce più bianca in assoluto allora la PIAA Super Plasma GT è il prodotto che cerchiamo.

FONTE: [FAQ ?] Lampade H4: miti, falsità, segreti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Alfa smontato paraurti?? Non c'è proprio verso di soluzioni alternative??


Sent from my iPhone
Non ho smontato il paraurti perchè le ho sostituite in occasione del montaggio delle nuove griglie fendiQV. Quindi avendo "il vuoto" lasciatomi dalle vecchie griglie ho svitato le due vitine, tolto il faretto,staccato il connettore, svitato e aperto il faretto e infine cambiato la lampadina.
L' unico metodo per sostituirle è quello di smontare il paraurti, altre strade non ce ne sono! :mad: Nemmeno rimuovendo la fascia sottomotore!
 
X