Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

comunque......
chiedo a roby. nebulus o a maurizio....
provo a sforzare un pelo la vite o è meglio lasciar perdere??
ciao e buona giornata a tutti..!
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

comunque......
chiedo a roby. nebulus o a maurizio....
provo a sforzare un pelo la vite o è meglio lasciar perdere??
ciao e buona giornata a tutti..!

Prova a "forzare" leggermente girando in un senso o nell'altro, ma non esagerare! Potresti provare a mettere una goccia di WD40 per lubrificare la sede di scorrimento.... Comunque fai attenzione: se vedi che non và, rivolgiti in officina.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ok, Ok.... infatti ho sempre detto che la tua tesi è tecnicamente indiscutibile!! ;)
Ma converrai con me che mettersi con righello, livella e goniometro.... diventa poco pratico!! :lol2:

Assolutamente sì. Per fortuna bastano 150 piastrelle da 20 cm e un metro a nastro da 2 € al supermercato! (e una calcolatrice, quella del telefonino va benissimo). ;)


L'elettrauto che mi ha consigliato di procedere "amatorialmente" mi ha semplicemente detto che, in caso di necessità e senza strumenti, si può regolare orientativamente il fascio con questo modo. Non mi ha detto che è corretto!

Allora questo è un altro discorso. Metti caso che ti trovi di notte, in autostrada, e scopri di avere i fari alti, puoi sempre cercare un garage e regolarli a spanne! :p :p :p
Ma in quel caso forse è meglio il mio, di metodo spannometrico: ti tari sulla linea di cintura delle auto davanti, e via! ;)
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Prova a "forzare" leggermente girando in un senso o nell'altro, ma non esagerare! Potresti provare a mettere una goccia di WD40 per lubrificare la sede di scorrimento.... Comunque fai attenzione: se vedi che non và, rivolgiti in officina.

D'accordo su tutto, meno che sul WD 40. Probabilmente non succede nulla, ma non vorrei che compromettesse la stabilità della regolazione. Se fosse bloccata la vite credo sia meglio sbloccarla in altro modo. Piuttosto cercherei di farla regolare in mia presenza... in modo da vedere come fanno e riferire alla comunità! :D
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Assolutamente sì. Per fortuna bastano 150 piastrelle da 20 cm e un metro a nastro da 2 € al supermercato! (e una calcolatrice, quella del telefonino va benissimo). ;)



Dai... era per ironizzare! ...che in realtà bastasse poco era chiaro... :lachen001:


Allora questo è un altro discorso. Metti caso che ti trovi di notte, in autostrada, e scopri di avere i fari alti, puoi sempre cercare un garage e regolarli a spanne! :p :p :p
Ma in quel caso forse è meglio il mio, di metodo spannometrico: ti tari sulla linea di cintura delle auto davanti, e via! ;)

Sicuramente! La matematica è come il vangelo; comunque, ieri sera, in tutta tranquillità ho riprovato a regolare il fascio (con calcolatrice e metro alla mano stavolta ;)) mettendomi però a 10 mt di distanza dal muro e regolando l'altrezza della proiezione a 58 cm da terra (58-68/1000x100 = -1%). A 30 mt. la linea orizzontale del fascio è sfumata quindi ho preferito avvicinarmi per aumentare la precisione.

Sai, una cosa? Aveva ragione l'amico elettrauto.... a 10 mt l'altezza del fascio era a circa 62 cm. Era un pò alta (0,6%)... sicuramente per il motivo citato poc'anzi: a 30 mt il fascio è sfumato; credendo di averli regolati in basso.... invece ho puntato in alto!! :Bash:.

Comunque adesso, sono perfetti!!.:stretta:.

D'accordo su tutto, meno che sul WD 40. Probabilmente non succede nulla, ma non vorrei che compromettesse la stabilità della regolazione. Se fosse bloccata la vite credo sia meglio sbloccarla in altro modo. Piuttosto cercherei di farla regolare in mia presenza... in modo da vedere come fanno e riferire alla comunità! :D

Le viti dei miei gruppi ottici scorrono tranquillamente, ma non sono lente... un pò di forza bisogna metterla! Il WD40, in esigua quantità (una goccia), servirebbe a sciogliere eventuali residui di polvere e sporcizia che possono aver creato un blocco tra la testa della vite e la sede. Da sole, le viti non si muovono...:D Il mio ovviamente è un suggerimento, poi Guanzi si regola in base a quello che vede.

Comunque, grazie Roby! Il tuo aiuto è stato prezioso! :)
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Dai... era per ironizzare! ...che in realtà bastasse poco era chiaro... :lachen001:

Certo! :D


Sicuramente! La matematica è come il vangelo; comunque, ieri sera, in tutta tranquillità ho riprovato a regolare il fascio (con calcolatrice e metro alla mano stavolta ;)) mettendomi però a 10 mt di distanza dal muro e regolando l'altrezza della proiezione a 58 cm da terra (58-68/1000x100 = -1%). A 30 mt. la linea orizzontale del fascio è sfumata quindi ho preferito avvicinarmi per aumentare la precisione.

Sai, una cosa? Aveva ragione l'amico elettrauto.... a 10 mt l'altezza del fascio era a circa 62 cm. Era un pò alta (0,6%)... sicuramente per il motivo citato poc'anzi: a 30 mt il fascio è sfumato; credendo di averli regolati in basso.... invece ho puntato in alto!! :Bash:.

Comunque adesso, sono perfetti!!.:stretta:.

Ottimo! :)


Le viti dei miei gruppi ottici scorrono tranquillamente, ma non sono lente... un pò di forza bisogna metterla! Il WD40, in esigua quantità (una goccia), servirebbe a sciogliere eventuali residui di polvere e sporcizia che possono aver creato un blocco tra la testa della vite e la sede. Da sole, le viti non si muovono...:D Il mio ovviamente è un suggerimento, poi Guanzi si regola in base a quello che vede.

Credo anch'io che le viti debbano essere "dure", ma potersi muovere con adeguata forza, senza però dare la sensazione di essere bloccate. Fosse sulla mia eviterei l'uso di qualunque lubrificante per, probabilmente, eccesso di zelo, ma sai com'è... metti che poi con le vibrazioni qualcosa si muova diventa un ca§ino ripulire tutto. Poi vale la regola di sempre: ognuno dice la sua, e ciascuno sulla sua auto fa come crede, io non ho certo la verità in tasca. :D


Comunque, grazie Roby! Il tuo aiuto è stato prezioso! :)

Lieto di essere stato d'aiuto! :ernaehrung004:
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

l'ampiezza è buona... come dico io..... "il faro tira poco"..!

si vede lontano un miglio che è troppo basso!!!!
Per un momento ho avuto il dubbio che chi ti ha installato le lampade avesse sbagliato posizione e fossero fuori "fuoco", così pure se il modello non è appropriato.

Allora si tratta solo di metter mano a un paio di viti...


:decoccio:
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Per un momento ho avuto il dubbio che chi ti ha installato le lampade avesse sbagliato posizione e fossero fuori "fuoco", così pure se il modello non è appropriato.

Allora si tratta solo di metter mano a un paio di viti...



:decoccio:


si si... dovrebbero bastare le vitine di regolazione!! almeno spero!! al massimo per togliere e rimettere le luci non ci vuole nulla!!
ciao ciao e grazie :D
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Dai... era per ironizzare! ...che in realtà bastasse poco era chiaro... :lachen001:




Sicuramente! La matematica è come il vangelo; comunque, ieri sera, in tutta tranquillità ho riprovato a regolare il fascio (con calcolatrice e metro alla mano stavolta ;)) mettendomi però a 10 mt di distanza dal muro e regolando l'altrezza della proiezione a 58 cm da terra (58-68/1000x100 = -1%). A 30 mt. la linea orizzontale del fascio è sfumata quindi ho preferito avvicinarmi per aumentare la precisione.

Sai, una cosa? Aveva ragione l'amico elettrauto.... a 10 mt l'altezza del fascio era a circa 62 cm. Era un pò alta (0,6%)... sicuramente per il motivo citato poc'anzi: a 30 mt il fascio è sfumato; credendo di averli regolati in basso.... invece ho puntato in alto!! :Bash:.

Comunque adesso, sono perfetti!!.:stretta:.



Le viti dei miei gruppi ottici scorrono tranquillamente, ma non sono lente... un pò di forza bisogna metterla! Il WD40, in esigua quantità (una goccia), servirebbe a sciogliere eventuali residui di polvere e sporcizia che possono aver creato un blocco tra la testa della vite e la sede. Da sole, le viti non si muovono...:D Il mio ovviamente è un suggerimento, poi Guanzi si regola in base a quello che vede.

Comunque, grazie Roby! Il tuo aiuto è stato prezioso! :)



si, per mettere una goccia di wd non credo ke possa creare degli inconvenienti...

oggi comunque come dicevo a maurizio... se finisco ad un orario decente di lavorare passo una scappata all'officina

che fanno bollini blu/revisioni ke li dovrebbero aver lo strumento per la regolazione dei fari!!!

dopo vi dico tutto!!!!

ciao e per adesso veramente grazie di tutto!!!

ciao ciao :decoccio:
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

si potrebbe fare una ricapitolazione delle varie opzioni / pro / contro per i migliori tipi di lampadine ALOGENE a luce bianca in circolazione attualmente ?
 
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