Dai... era per ironizzare! ...che in realtà bastasse poco era chiaro... :lachen001:
Sicuramente! La matematica è come il vangelo; comunque, ieri sera, in tutta tranquillità ho riprovato a regolare il fascio (con calcolatrice e metro alla mano stavolta
) mettendomi però a 10 mt di distanza dal muro e regolando l'altrezza della proiezione a 58 cm da terra (58-68/1000x100 = -1%). A 30 mt. la linea orizzontale del fascio è sfumata quindi ho preferito avvicinarmi per aumentare la precisione.
Sai, una cosa? Aveva ragione l'amico elettrauto.... a 10 mt l'altezza del fascio era a circa 62 cm. Era un pò alta (0,6%)... sicuramente per il motivo citato poc'anzi: a 30 mt il fascio è sfumato; credendo di averli regolati in basso.... invece ho puntato in alto!! :Bash:.
Comunque adesso, sono perfetti!!.:stretta:.
Le viti dei miei gruppi ottici scorrono tranquillamente, ma non sono lente... un pò di forza bisogna metterla! Il WD40, in esigua quantità (una goccia), servirebbe a sciogliere eventuali residui di polvere e sporcizia che possono aver creato un blocco tra la testa della vite e la sede. Da sole, le viti non si muovono...
Il mio ovviamente è un suggerimento, poi Guanzi si regola in base a quello che vede.
Comunque, grazie Roby! Il tuo aiuto è stato prezioso!