lampeggio spia candelette all'avviamento a ferddo

A grandi linee potresti dirmi per favore dove si trovano le candelette ? Magari con una foto se chiedo troppo !
Grazie per l'aiuto.

Ciao
 
ringrazio qui sul forum (non ricordo chi lo aveva scritto e in che post) come trovare la candeletta bruciata cioè filo elettrico sul più della batteria e l'altro capo sulla candeletta se fa la scintilla la candeletta è ok senò è bruciata...ho fatto poco fa la prova è ho trovato la candeletta bruciata..
 
anche se forse dovrei cambiarle tutte ma ora non dispongo di molti soldi e devo fare pure il tagliando e forse pure i bracci inferiori sono andati, in più ho appena cambiato il tubo recupero gasolio che perdeva...
 
ciao,mi fa piacere che la "guida" ti sia stata utile!come vedi è un lavoro semplice,necessita solo di un po' di pazienza...molti consigliano la sostituzione di tutte le candelette,io non la penso così...magari ti possono durare poco,come puoi andarci via ancora 5 anni!non mi pare proprio il caso di buttarle via se non sono guaste!è come per i mozzi ruote,quando fanno rumore sostituisci quello rumoroso,chi te lo fa fare di sostituire un pezzo buono???ciao.
 
si infatti cambio solo quella bruciata per ora...
 
ho cambiato la candeletta è stato facile ho usato una bussola lunga da 9 mm con una piccola prolunga e una cricchetto...ora la spia non lampeggia più..
 
Salve a tutti, sono nuovo del club e ne approfitto per salutare tutti tutti.
Sono nuovo anche del mondo alfa, sono solo 3 anni che ne possiedo una, è la mia prima, ed è una 166.
Leggevo della spia a spirale candelette...racconto in breve...ho lasciato la mia 166 per una ventina di gg ferma...in garage. Quando l'ho ripresa ho notato alla preaccensione che questa spia lampeggiava.
Ho avviato cmq, senza problemi, anche se ha lampeggiato per qualche minuto ancora.
Dopo aver percorso una decona di km...mi fermo...spengo...riaccendo dopo un 5 minuti e la spia non ha lampeggiato affatto.
Il giorno dopo idem...alla prima accensione lampeggia...dopo smette e alla seconda niente più.
Il motore da quello che sento gira che è una favola.
ps.: 164.000 km
 
Credo che sia semplice: hai bruciato per lo meno una candeletta.
A me è capitato lo scorso anno - a gennaio è successo come a te e poi più niente, verso maggio/giugno ha ripreso a farlo sempre più spesso e ad agosto sono andato dal mio amico e la diagnosi è stata: 2 candelette bruciate! Puoi anche stare per un po' così tanto non succede nulla, la macchina si accende regolarmente, appena inizia a lampeggiare con più frequenza vai dal tuo meccanico od altrimenti lo fai subito:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Antonio LC
Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi una cosa, la spia della mia 166 all'accensione lampeggia praticamente da 5 o 6 anni, ma va in moto con mezzo giro, che io sappia quel tipo di motori si avviano anche senza candelette, le candelette servono solo a temperature molto fredde?
Anche perché la mia, è in garage vero, ma parte all'istante, in proporzione impiega più ha caldo ad avviarsi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi una cosa, la spia della mia 166 all'accensione lampeggia praticamente da 5 o 6 anni, ma va in moto con mezzo giro, che io sappia quel tipo di motori si avviano anche senza candelette, le candelette servono solo a temperature molto fredde?
Anche perché la mia, è in garage vero, ma parte all'istante, in proporzione impiega più ha caldo ad avviarsi.

La tua 166 parte anche con candelette non tutte efficienti perché il motore è iniezione diretta. Se fosse stato iniezione indiretta avresti avuto difficoltà di avviamento. In ogni caso ti consiglio comunque di sostituire la candelette guasta