Lancetta della benzina

Qualsiasi componente è soggetto ad escursione termica pertanto il livello misurato a caldo sara diverso da quello misurato a freddo.
La stessa variazione della tensione di alimentazione può modificare la posizione della lancetta ma ciò non significa che il quantitativo di carburante sia diverso.

Oltrettutto il fatto che l'auto sosti per un certo tempo può modificare la posizione del galleggiante, fermo restando che il quantitativo di carburante resta invariato, almeno per intervalli di tempo ragionevoli. Probabilmente se lasci l'auto in sosta sei mesi una piccola variazione ci potrebbe stare.

L'indicatore di livello carburante non serve a misurare con precisione la quantità ma per dare indicazioni approssimate tali da non restare a piedi.
Credo che nessuno si affidi alla lancetta per consumare fino all'ultimo goccio di carburante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualsiasi componente è soggetto ad escursione termica pertanto il livello misurato a caldo sara diverso da quello misurato a freddo.
La stessa variazione della tensione di alimentazione può modificare la posizione della lancetta ma ciò non significa che il quantitativo di carburante sia diverso.

Oltrettutto il fatto che l'auto sosti per un certo tempo può modificare la posizione del galleggiante, fermo restando che il quantitativo di carburante resta invariato, almeno per intervalli di tempo ragionevoli. Probabilmente se lasci l'auto in sosta sei mesi una piccola variazione ci potrebbe stare.

L'indicatore di livello carburante non serve a misurare con precisione la quantità ma per dare indicazioni approssimate tali da non restare a piedi.
Credo che nessuno si affidi alla lancetta per consumare fino all'ultimo goccio di carburante.
Gran bella spiegazione .Grazie mille per la tua risposta . È che non ci avevo mai fatto caso avendo avuto fino adesso auto con lancette digitali e sono passato nuovamente con una analogica . Non si smette mai di imparare