lancetta gasolio impazzisce problema elettrico?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

reaction84

Super Alfista
19 Marzo 2007
1,900
498
136
39
vc
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 140cv vers giugiaro
ciao a tutti,possiedo una 156 1.9jtd 16v giugiaro mi piace molto,però l'ho acquistata usata è a sempre avuto un difetto ogni tanto quando accendo l'auto la lancetta del gasolio si sposta sul pieno per poi scendere lentamente nelle posizione giusta.mi sono fatto sentire in concessionaria e dopo alcune discussioni mi hanno cambiato pompa alimentazione compresa di galleggiante dicendo che era quello il problema.dopo un paio di giorni mi si ripresenta il problema ,facendo meno storie mi cambiano lo strumento che indica i livelli, però si ripresenta lo stesso problema ora la macchina ha fatto una fumata bianca dal motore..deriva probabilmente dall'impianto elettrico,c'è una relazione tra i due problemi? insomma ora è in garage non vorrei che usandola si incendia.cosa posso fare?sapete se c'è un richiamo per questo problema?è il caso di andare per vie legali contro la concessionaria?grazie a tutti quelli ke mi daranno consigli
 
Ciao,so che un mio collega aveva lo stesso problema e gli hanno sostituito il tachimetro.Da li in avanti tutto ok.Le vie legali personalmente le lascerei stare..piuttosto cambia concessionario.Ciao
 
ho aperto il cofano il problema del fumo deriva da una perdita di gasolio....poi un connettore è avvolto da una pasta come se per non sostituirlo l'hanno diciamo riparato in questa maniera..la concessionaria è la mecar di beinasco cosi nè state lontani!!!!!lunedi' vedrò cosa fare
 
E' un difetto del contakm. devi farti cambiare lo strumento. C'è un richiamo ufficiale dell'alfa romeo.
Per esserne sicuro, prova a tenere premuti i tasti + e - dell'info. Se non si resetta il service, il problema è di sicuro quello.
ciao
 
Salve a tutti, anch'io ho il problema della lancetta del gasolio, per la verità non sono andato dal meccanico per pigrizia e perchè conoscendo il problema non penso possa rimanere senza carburante!! L'elettrauto, uno che la sa lunga, ha storto il naso e mi ha detto che il problema è la memoria del computer della macchina che a volte impazzisce. Tornando alla risposta di Stef156, scusate la mia ignoranza, cosa centra il tachimetro con la lancetta del gasolio???
 
Centra, perchè il segnale del gasolio arriva prima al contakm che poi lo trasmette alle varie centraline e anche allo strumento del livello di carburante. Fidati. Io avevo il problema e me lo hanno sostituito.
Ciao
 
posso confermare. Ho avuto lo stesso problema e al primo tagliando mi hanno sostituto il tachimetro. Mi hanno detto che è un problema noto, ma adesso mi segna 18000 km in meno e la cosa mi da molto fastidio. Pensate che x riportarmi il contachilometri al punto giusto mi hanno chiesto (fuori garnzia) 80 euro! Non è che qualcuno sa come fare senza ricorrere ad esterni?
 
Vi confermo per esperienza diretta che si tratta di un problema al tachimetro, che viene sostituito gratis indipendentemente dal fatto che la vettura sia o meno in garanzia. Per quanto riguarda i km dovrebbero "certificarti" sul libretto delle manutenzioni quano segnava il vecchio contakm al momento dell'azzeramento e quello ha valore legale.

ciao
 
confermo che è un problema del tachimetro da sostituire....
in officina ne abbiamo cambiati diversi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia macchina l'ho comprata usata ed ha 1 anno di garanzia. Adesso io mi chiedo:

1) devo portarla da chi me la venduta (che sicuramente mi farà pagare la riparazione)
2) è considerato un difetto dichiarato da Alfa, quindi posso portarla da un centro autorizzato Alfa Romeo e farmi sostituire il tachimetro?

Fatemi sapere per favore!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.