L'aria non esce dalle bocchette superiori

giulio993

Alfista principiante
13 Maggio 2023
100
11
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti. Ho notato che l'aria non esce mai dalle bocchette superiori e sinceramente non capisco il loro utilizzo.. se attivo tramite comando la freccia in su, l'aria esce dalla feritoia più vicina al parabrezza ma mai da quelle due bocchette. Quando dovrebbero funzionare quelle?
Grazie
 
Dovrebbero funzionare quando imposti su quelle centrali. Chiudi quelle centrali, attiva la ventola e vedi se esce l’aria
 
Dovrebbero funzionare quando imposti su quelle centrali. Chiudi quelle centrali, attiva la ventola e vedi se esce l’aria
Domani provo!
Se eventualmente non dovessero funzionare il problema sarebbe di uno di quei motorini? Perché quelli li avevo testati tutti con un alimentatore da banco e giravano tutti quanti sotto tensione
 
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Domani provo!
Se eventualmente non dovessero funzionare il problema sarebbe di uno di quei motorini? Perché quelli li avevo testati tutti con un alimentatore da banco e giravano tutti quanti sotto tensione
Non dovresti avere problemi con gli attuatori, altrimenti non sarebbe uscita l’aria nella parte superiore
 
Non dovresti avere problemi con gli attuatori, altrimenti non sarebbe uscita l’aria nella parte superiore
Purtroppo confermo che l'aria non esce mai dalle bocchette sopra. Cosa può essere? C'è qualche schema del meccanismo che comanda l'apertura e la chiusura di quelle due bocchette?
 
Purtroppo confermo che l'aria non esce mai dalle bocchette sopra. Cosa può essere? C'è qualche schema del meccanismo che comanda l'apertura e la chiusura di quelle due bocchette?

Generalmente la distribuzione dell'aria nelle varie direzioni è determinata da un "tamburo" che ruotando distribuisce i flussi nella direzione desiderata.
Nel tuo caso probabilmente il motorino predisposto non riesce a veicolare correttamente il flusso.
potrebbe dipendere da un fattore meccanico (tamburo che non riesce a ruotare completamente perchè bloccato/grippat/corpo estraneo) oppure il motorino passo-passo non riesce a raggiungere il fine corsa in quanto ha il potenziometro danneggiato.
 
Generalmente la distribuzione dell'aria nelle varie direzioni è determinata da un "tamburo" che ruotando distribuisce i flussi nella direzione desiderata.
Nel tuo caso probabilmente il motorino predisposto non riesce a veicolare correttamente il flusso.
potrebbe dipendere da un fattore meccanico (tamburo che non riesce a ruotare completamente perchè bloccato/grippat/corpo estraneo) oppure il motorino passo-passo non riesce a raggiungere il fine corsa in quanto ha il potenziometro danneggiato.
I finecorsa di questi motorini come funziona?
 
I finecorsa di questi motorini come funziona?

Non hanno finecorsa "fisici", la centralina riconosce l'assorbimento di corrente e interrompe il moto.
La posizione è riconosciuta da un potenziometro coassiale al motorino.
 
Non hanno finecorsa "fisici", la centralina riconosce l'assorbimento di corrente e interrompe il moto.
La posizione è riconosciuta da un potenziometro coassiale al motorino.
Quindi la possibilità è solo potenziometro interno al motorino rotto ?
 
Quindi la possibilità è solo potenziometro interno al motorino rotto ?

Veramente io ho indicato più possibilità.
La prima cosa che farei è di fare una diagnosi all'impianto con specifica attrezzatura, se la diagnosi non segnala nulla bisogna smontare...
 
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