l'auto tira da una parte....Volante allentato o montato storto

Ho l'impressione che si stia facendo un pò di confusione sul "tirare a DX" e volante storto...il volante storto si raddrizza semplicemente facendo bene la convergenza anteriore e posteriore (se regolabile) e se non vi sono altri difetti di geometria tutto torna a posto...:D
Eliminare il tiraggio da una parte (detta anche deriva) è un pò più difficile in quanto le cause possono essere molteplici per semplicità ne elenco alcune: assetto ruote fuori tolleranza, cedimento di qualche molla delle sospensioni, pressione dei pneumatici diverse tra lato sx e dx, pneumatici con derive diverse (ecco una ragione per la quale si montano gli asimetrici), inclinazione della strada (ad esempio quelle fatte a dorso di mulo), ruote leggermente frenate da un lato etc. A volte le derive sono dovute alle modalita costruttive delle auto, ad esempio la differenza di lunghezza dei semiassi o la distribuzione anomala dei pesi...insomma ti devi rivolgere ad un gommista scrupoloso che si prenda a cuore il caso e a volte nonostante tutto ci si deve tenere il problema. :mad:
 
è proprio vero ,anche la mia di brera tirava a destra, l'ho sentito dire anche all'interno del mio conce che alcune avevano questo problema, comunque io ho risolto facendo una convergenza accurata( il mio gommista è davvero pignolo), AUGURONI PER LA TUA BRERA!!!!!
 
allora..per risp a maurizio(inanzitutto GRAZIE):
di tutto ciò che m'hai detto possiamo escludere tranquillamente il cedimento molle(gli ho appena rifatto l'assetto e il problema c'era da prima ed è rimasto con molle e ammo NUOVI),pressione delle gomme idem (problema esistente già con le vecchie gomme e cerchi e tutt'ora presente con gomme e cerchi nuovi),incklinazione della strada anche perchè o le strade pendono tutte a destra (che un po' è anche vero..)o il problema è solo della mia auto perchè con quella di mia madre così come con la vecchia 145 non succedeva e poi le auto nascono già più alte dal lato destro di qualche mm rispetto a quello sinistro proprio per ovviare all'inclinazione della strada che è così per favorire il deflusso della pioggia.
Per quanto riguarda una ruota leggermente frenata....Boh!? come fanno a frenarsi da sole? Per i pneumatici non assimmetrici potrei darti ragione però sarebbe un problem presente su tutte le vetture che montano i Pzero nero e non mi risulta che sia così..
per quanto rigurda la distribuzione dei pesi ecc. non saprei..se è un difetto progettuale vale lo stesso discorso degli pneumatici..o lo hano tutte oppure non è neanche questo e poi,aggiungo,la scorsa volta con la convergenza era andato tutto aposto e per 5000km il problem non si era + presentato..
Per questo credo sia il volante che con le ruote in posizione,magari,è leggermente spostato da un lato cmq l'unica soluzione mi sembra quella di portarla nuovamente dal gommista..(e che palle mai uno che ti risolva il problem al primo colpo!:( ) e fargli ricontrollare il tutto..
 
Per questo credo sia il volante che con le ruote in posizione,magari,è leggermente spostato da un lato cmq l'unica soluzione mi sembra quella di portarla nuovamente dal gommista..(e che palle mai uno che ti risolva il problem al primo colpo!:( ) e fargli ricontrollare il tutto..
Il volante non centra nulla con il problema dell'auto che "tira" da una parte. Togliendo le mani dal volante l'auto deve andare diritta!
Il volante che rimane leggermente storto non comporta alcuna deriva ma solo un fastidio visivo. E' chiaro che se è storto e tu tenti di raddrizzarlo la macchina curva nella direzione in cui tu cerchi di metterlo...questo è un difetto da poco e qualsiasi gommista lo sà riparare...


la deriva invece è molto più subdola e a volte puo essere quasi inguaribile.:mad:


PS le auto nascono o dovrebbero nascere con caratteristiche identiche su ambedue i lati...
 
ciao maurizio..si,scusami!! hai ragione tu...sono andato un po' in confusione..oggi l'ho riprovata e non è il volante perchè ero io che tenevo il volante storto per farla andare diritta e non il contrario quindi non è un problem di volante, come dici tu..c'è qualcos'altro..M...!!
Quello che vorrei capire però è come mai la scorsa volta doppo aver rifatto la convergenza si era sistemata e ora no..probabilmente devon fare un lavoro + preciso,poi ripeto,se è un difetto di fabbrica e la devo rifare spesso..mi giran le Balle ma si sa che con le Alfa...è così..c'è sempre da soffrire ma ne vale la pena.. va beh,la terrò fatta ogni 5000 o meno se serve..ma non è un groasso problem..però vorrei che,come la scorsa volta quando son uscito dal gommista ,l'auto per qualche migliaio di Km mi tiri dritta come sui binari!!AZZO,non mi sembra di chiedere tanto..!;)
Mentre per l'altezza guarda che è così in tuttte le auto..(2-3mm+alte da un lato che dall'altro),puoi controllare anche con la tua..ora non ricordo di preciso come fare cmq m pare che devi misurare dal centro ruota al parafango(fallo su entrambi i lati e vedrai che è così..
 
Non vorrei insistere ma quando le auto sono nuove, l'altezza è identica nei due lati. Dopo un pò, specialmente se l'auto è usata con solo il conducente a bordo (magari un pelo robustino), le sospensioni del lato sx possono cedere...:mad:
Nel tuo caso è preoccupante il fatto che una volta fatta la convergenza tutto vada bene e che dopo 5/6000 chilometri si ripresenti il problema. I casi sono due, ho in quell'intervallo lì prendi qualche "brutta" buca che ti modifichi le regolazioni o peggio che i chilometri possano provocare cedimenti delle sospensioni. I maggiori indiziati sono i silent block, a seguire le molle/ammortizzatori, per ultimo il telaio...:mad: :rolleyes:
 
no..veramente tutto è andato bene per 5/6000km solo la prima volta che ho fatto la convergenza..poi dopo quei Km è uscita di nuovo però è plausibile la scusa della strada perchè aran veramente un disastro e può essere che ho preso qualche brutta buca o altro..a questo si è aggiunto anche il cambio di assetto con uno sportivo con molle e ammortizzatori (bilstein e eibach) specifici senza aveer fatto rifare la convergenza(mi è stato consigliato di aspettare un 2000km perchè l'assetto si assestasse)ora,passati quasi i 2000km e già che c'ero,ho cambiato pure gomme e cerchi(nuovi),l'ho riportata a far la convergenza(sperando così di risolvere definitivamente la deriva) ed,effetivamente ,me l'han trovata parecchio fuori ma anche a dire del gommista poteva anche starci se avevo cambiato tutto..il problem è che dopo averla sistemata l'auto tira ancora a destra...!!
Quello che mi dico è che è impossibile che avendo tuto nuovo vi sian già deformazioni o cedimenti che mi causano lo stesso identico problema che c'era già prima quindi mi sentirei di escludere sia gomme che cerchi che sospensioni e molle.. a sto punto mi chiedo ( e spero) che non sia stata effettuata con la pignoleria necessaria perchè altrimenti no saprei che fare..
 
Non ti ho mai chiesto, dandolo per scontato, se la deriva la misuri con il motore in tiro/rilascio o se la prova la fai in folle...se il problema ricadesse nel primo caso potrei sospettare un malfunzionamento del/dei differenziali...:mad:
 
axz..anche questo è vero...domani provo cmq credo che me lo faccia in ogni modo..se eventualmente fosse il differenziale me lo farebbe solo in accelerazione giusto?
 
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oggi ho riportato la Brera dal gommista e,visto che la convergenza era ok,abbiam provato ad invertire gli pneumatici anteriori,la provo e........Finalmente il problema è risolto al 99% nel senso che tira ancora leggerissimamente a destra ma ora è quasi impercettibile e il gommista mi ha detto di farci ancora un po' di km che le gomme son troppo nuove e di tornare dopo le ferie che mi avrebbe invertito anche quelle post con quelle ant perchè pare sia solo un problem di gomme...mi sebrava impossibile perchè la scorsa volta le avevo invertite ma non era cambiato nulla..evidentemente si è trattata solo di una coincidenza che tirava dallo stesso lato anche con queste nuove o forse la vettura nasce già dalla casa con questo problemuccio di lieve deriva a destra e tende a farlo sempre da quella parte..ora cmq tutto ok e la macchina è già quasi un treno così comè..dopo le ferie cmq prvvederò ad invertire anche le post così son +tranquillo