Lavaggio motore

Motul engine cleaner 👍🏻
Anch’io un cambio ogni altro
Ma non c’è il rischio che quando il prodotto agisca e va a rimuovere tutte le morchie si vada a tappare qualche passaggio del olio ??
 
Ma non c’è il rischio che quando il prodotto agisca e va a rimuovere tutte le morchie si vada a tappare qualche passaggio del olio ??
Le morchie le scioglie poi è ovvio che se non lo hai mai usato e lo usi la prima volta su un motore con molti km. il rischio c'è comunque se uno ha fatto manutenzione regolare con olio di qualità non credo che ci siano problemi poi se uno ha dubbi può fare un cambio olio ravvicinato e vedere se ci sono residui
 
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Le morchie le scioglie poi è ovvio che se non lo hai mai usato e lo usi la prima volta su un motore con molti km. il rischio c'è comunque se uno ha fatto manutenzione regolare con olio di qualità non credo che ci siano problemi poi se uno ha dubbi può fare un cambio olio ravvicinato e vedere se ci sono residui
Io la machina lo comparata usata con 118000km e lo subito cambiato con un olio pakelo 5w40 perché il vecchio proprietario diceva di aver messo sempre quello ora ho sentito parlare di questo prodotto e lo volevo fare. aprendo il tappo si vede un po’ di incrostazioni però non so se vado a creare qualche danno
 
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Procurati olio shell helix ultra 0W40 e fai una serie di 10 cambi olio ravvicinati ogni 3500km l'uno dall'altro. Ad ogni sostituzione dell'olio prima di scolare l'olio esausto usa tranquillamente l'additivo per sciogliere le morchie. Naturalmente ad ogni sostituzione dell'olio va cambiato anche il filtro.

1. Liquy moly
2. Bardahl
3. Sintoflon
 
Procurati olio shell helix ultra 0W40 e fai una serie di 10 cambi olio ravvicinati ogni 3500km l'uno dall'altro. Ad ogni sostituzione dell'olio prima di scolare l'olio esausto usa tranquillamente l'additivo per sciogliere le morchie. Naturalmente ad ogni sostituzione dell'olio va cambiato anche il filtro.

1. Liquy moly
2. Bardahl
3. Sintoflon
Come olio ho
Già il pakelo 5w40
 
Per pulire il migliore è lo shell.
 
Se fate i tagliandi regolari, e se siamo su questo forum è altamente probabile, vi preoccupate troppo di ste fantomatiche morchie. Con i prodotti adatti non avete problemi!

Certo se invece fate tagliandi ogni 50k km e usate sempre oli diversi tra loro il rischio c’è, ma di sicuro non siamo in quell’ambito
 
Quanti sono quelli che hanno un TBi nuovo di fabbrica, unicoproprietario, sempre tenuto a puntino? La maggioranza li ha presi usati e questo è solamente uno dei tanti esempi.
 
Sono d’accordo con quello che dici apposta chiedo per raccogliere più pareri
Cerchi pareri,
quindi ti do anche il mio.
Io ho fatto "esperienza" sui prodotti di lavaggio motore, per problematiche causate da miscelazione involontaria di olio sul Multiair di mio figlio..
Specifico "Multiair", perché, come penso tu sappia, quando si cambia olio, 250 cl di olio vecchio rimangono nel modulo, perché espellerlo non è possibile, se non tramite stratagemmi poco pratici ed economici.
Per 4 volte, ho effettuato lavaggio e cambio olio, ogni circa 7000/10.000 km, perché dopo tale chilometraggio accendeva avaria motore con codice P1061.
Ho sempre e solo utilizzato prodotti da utilizzare con motore caldo in moto al minimo per almeno 20 minuti
Winn's (tratta fino a 6 litri di olio)
Tunap (tratta fino a 4 litri di olio) costa di meno e nel flacone ce n'è di meno, semplicemente...
Ritengo che questa tipologia sia più indicata sui motori turbo, perché neutralizza i componenti chimici che fungono da leganti, permettendo di staccare e sciogliere morchie e sporco che tendono ad aderire alle superfici interne,
questo mette a rischio la turbina,
trovandosi a lavorare sotto sforzo con un olio con meno o nulle caratteristiche protettive.
La mia opinione è che è preferibile questa tipologia, rispetto all additivo da mettere nel motore un centinaio di km prima di cambiarlo, perchè credo si metta più a rischio delicate parti meccaniche come lo è la turbina.
 
Cerchi pareri,
quindi ti do anche il mio.
Io ho fatto "esperienza" sui prodotti di lavaggio motore, per problematiche causate da miscelazione involontaria di olio sul Multiair di mio figlio..
Specifico "Multiair", perché, come penso tu sappia, quando si cambia olio, 250 cl di olio vecchio rimangono nel modulo, perché espellerlo non è possibile, se non tramite stratagemmi poco pratici ed economici.
Per 4 volte, ho effettuato lavaggio e cambio olio, ogni circa 7000/10.000 km, perché dopo tale chilometraggio accendeva avaria motore con codice P1061.
Ho sempre e solo utilizzato prodotti da utilizzare con motore caldo in moto al minimo per almeno 20 minuti
Winn's (tratta fino a 6 litri di olio)
Tunap (tratta fino a 4 litri di olio) costa di meno e nel flacone ce n'è di meno, semplicemente...
Ritengo che questa tipologia sia più indicata sui motori turbo, perché neutralizza i componenti chimici che fungono da leganti, permettendo di staccare e sciogliere morchie e sporco che tendono ad aderire alle superfici interne,
questo mette a rischio la turbina,
trovandosi a lavorare sotto sforzo con un olio con meno o nulle caratteristiche protettive.
La mia opinione è che è preferibile questa tipologia, rispetto all additivo da mettere nel motore un centinaio di km prima di cambiarlo, perchè credo si metta più a rischio delicate parti meccaniche come lo è la turbina.
Si però il mio problema è quello che tutta la roba che va a sciogliere può tappare qualche passaggio del olio ho andare compromettere la pompa del olio ?
 
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