Lavare l'auto

Goku77

Alfista principiante
1 Marzo 2011
76
0
6
VT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1,6 JTDM
Ho da poco una Giulietta nera...voi come lavate la vostra alfa o altra macchina?
Vi fidate del lavaggio con le spazzole o andate rigorosamente in un lavaggio a mano?
Se per esempio utilizzate la lancia ad alta pressione poi passate subito la pelle di daino oppure è sufficiente asciugare la macchina a vento mentre si effettua un tragitto?
Consigli?
Grazie mille
 
Ciao goku, innanzitutto complimenti per la Giulietta :-D comunque io ora ti spiego come lavo la mia 156 MY02 tenuta maniacalmente sia internamente che esternamente... Come prima cosa la lavo al lavaggio a gettoni, con soli 2 euro faccio un lavaggio (esterno) come al lavaggio (scusa il gioco...) 1° lavaggio con shampoo, poi prendo la mia personale spugna col secchio pieno d'acqua e shampoo ed inizio a lavare tutta la macchina partendo dal tettuccio. La spugna che utilizzo io è alta 7/8 cm e larga poco più di una ventina. La cosa fondamentale è bagnare tanto la macchina, quindi più acqua e shampoo esce dalla spugna e meglio è, così è impossibile graffiarla :-D (questo spiega la spugna enorme) per i cerchi ti conviene usare un'altra spugna, credo lo saprai, diventa nera... 2° fai il risciacquo con acqua sempre partendo dal tettuccio e stando attento che nelle insenature dove stanno le guarnizioni tra tettuccio e sportelli, si ci infila la schiuma. 3° ceratura 4° risciacquo con acqua demineralizzata. 5° asciugo la macchina con la pelle in maniera maniacale, compreso interno sportelli. Ti conviene che la pelle la strizzi a mano senza bagnarla sotto l'acqua come fanno in tanti, altrimenti che lo hai fatto a fare risciacquo con acqua demineralizzata??? :-D Comunque ti ho spiegato come lavo la macchina, ovviamente se dervi farla anche dentro ti conviene che la fai prima. In tutto per lavarla fuori, maniacale come sono io, ci metto dai 30 ai 40 minuti. Spero di essere stato esauriente:grinser005: ciaooooooooo:decoccio: e fammi sapere se viene bene. ciao
 
Io quando devo lavare la mia 156 in estate preferisco farlo a casa stile vecchia maniera con la canna...dell'acqua, una bella spugna e alla fine aspetto che si asciughi "autonomamente";
mentre in questo periodo vado ad un autolavaggio con lancia ad alta pressione ma però l'ho asciugata con la pelle di daino solo le prime volte...poi ho visto che si asciuga bene lo stesso....
 
quindi asciugarla senza pelle non si rischia di macchiarla magari con il calcare dell'acqua?
 
Ciao io la pulisco con secchio, acqua e spugna, ma se proprio son di fretta vado all'autolavaggio e più o meno faccio come franky, ma non ho mai usato le spazzole dell'autolavaggiio... L'acqua osmotica in teoria non dovrebbe lasciarti calcare (comunque sfido a trovarne residui sulla macchina anche usando la canna dell'acqua), ti consiglio sempre di asciugarla anche perchè sulle parti satinate e o cromate le macchie d'acqua si formano facilmente
 
ma che acqua avete nei vostri acquedeotti?!!... il la lavo con la canna e sae non la asciugo poi tutte le goccie si tramutano in macchie bianche di calcare a meno che si asciuga viaggiando una mezzoretta tipo in autostrada.
 
ciao a tutti!! io ho lavorato in un autolavaggio e la cosa piu importante che NON devi assolutamente fare e lavare la macchina con le spazzole che usano tuttial lavaggio,e mai e poi mai sotto i rulli xk ti graffia tutta il lucido della vernice!! Cmq il metodo di frenky e impeccabile se vuoi che la tua vernice rimanga perfetta!
 
Ciao io la pulisco con secchio, acqua e spugna, ma se proprio son di fretta vado all'autolavaggio e più o meno faccio come franky, ma non ho mai usato le spazzole dell'autolavaggiio... L'acqua osmotica in teoria non dovrebbe lasciarti calcare (comunque sfido a trovarne residui sulla macchina anche usando la canna dell'acqua), ti consiglio sempre di asciugarla anche perchè sulle parti satinate e o cromate le macchie d'acqua si formano facilmente
hai ragionissmo... le spazzole mai :-D credo che il vecchio propretario qualche volta la portava a quello con le spazzole... però per la maggiorparte la domenica la cacciava dal garage e la tirava a lustro :-D
 
Ho comprato una pelle di daino pagato 25€..il top disponibile nel negozio dove l'ho acquistata...ieri vado ad asciugare la macchina dopo averci passato la lancia ma oggi ho tutte macchie ugualmente.
C'era talmente tanta acqua che la pelle nonostante fosse grande e continuamente strizzata rimaneva comunque impregnata...voi come consigliate di asciugare l'auto? utilizzando due pelli o altro?
Qualche consiglio grazie mille :(

Ps...e se viaggiassi qualche km e poi l'asciugassi? in modo che parecchia acqua scola?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, ho preso la giulietta due settimane fa e la domenica l'ho lavata perchè la settimana scorsa quì ha nevicato e piovuto. Io non ho mai lavato nessuna delle mie macchine sotto i rulli. Ho comprato una spugna in microfibra antigraffio ed ho asciugato la macchina con un'altro straccio in microfibra che non doveva assolutamente graffiare.. risultato..si vedono tutti i segni come se avessi usato le spazzole. Sono fuori di me dal nervoso. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? la pelle di daino è meglio della microfibra?aiutatemi!