Lavoretti su Alfa 156 1.9 JTD 105 cv

Geangle

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2012
23
0
1
PA
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, e vorrei presentarmi prima di cominciare a chiedere aiuto.
Mi chiamo Francesco, ho 20 anni, e da qualche giorno ho fatto uno scambio con i miei, ho dato loro la mia Ford Fiesta 2004 1.4 TDCi e mi sono preso la loro Alfa 156 primo modello, con motore 1.9 JTD 105 cv.
Ho già in mente di fare tanti lavori all'auto, sia come meccanica, che come ciclistica ed estetica, ma vorrei cominciare prima con la meccanica.
L'auto ha 192.000 km, e mio padre non è uno che fa il cambio olio ogni 10.000 km.... abbondava con un buono 30.000-40.000 km, veniva usata per lo più in paese, quindi sempre a regimi bassi, e mai e poi mai ha superato i 130 km/h, nemmeno nel viaggio 2011, Sicilia -> Parigi con tutte le varie tappe intermedio nel mezzo, infatti credo che la macchina sia molto sporca, per questo ho ordinato già dei prodotti per la pulizia (ho preso D.S.C. 400ml , RapidFluss 250ml , DieselClean 1000ml , Protector OILSEAL 125ml, . prodotti tutti dalla casa "Sintoflon"), adesso vorrei prendere un buon olio motore (ho letto che i migliori sono il Bardahl 5w40 ed anche il Motul 8100 5w40 che forse dovrebbe costare qualcosa meno del primo), e sostituirlo con filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, tutte cose assieme (prima pulizia del motore con i prodotti sopracitati e pulizia o tappo su EGR, pulizia filtro antiparticolato, e successivamente cambio olio e vari filtri).
Vorrei sapere se la procedura è giusta, se vanno vene quei prodotti o ce ne vogliono degli altri, se riesco a fare tutto da me (certo mi servirebbero delle guide, ma ho una buona manualità e tanta attrezzatura Beta) e attendo con ansia anche consigli sugli interventi che potrei fare (ho intenzione di tirare fuori più cavalli).
Grazie a tutti.
Cordiali saluti, Francesco.

P.S. Quasi dimenticavo, la temperatura non sale mai sopra i 50°C da strumentazione originale, ed io so che i Diesel lavorano bene a 90°C, qualcosa a riguardo?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, e vorrei presentarmi prima di cominciare a chiedere aiuto.
Mi chiamo Francesco, ho 20 anni, e da qualche giorno ho fatto uno scambio con i miei, ho dato loro la mia Ford Fiesta 2004 1.4 TDCi e mi sono preso la loro Alfa 156 primo modello, con motore 1.9 JTD 105 cv.
Ho già in mente di fare tanti lavori all'auto, sia come meccanica, che come ciclistica ed estetica, ma vorrei cominciare prima con la meccanica.
L'auto ha 192.000 km, e mio padre non è uno che fa il cambio olio ogni 10.000 km.... abbondava con un buono 30.000-40.000 km, veniva usata per lo più in paese, quindi sempre a regimi bassi, e mai e poi mai ha superato i 130 km/h, nemmeno nel viaggio 2011, Sicilia -> Parigi con tutte le varie tappe intermedio nel mezzo, infatti credo che la macchina sia molto sporca, per questo ho ordinato già dei prodotti per la pulizia (ho preso D.S.C. 400ml , RapidFluss 250ml , DieselClean 1000ml , Protector OILSEAL 125ml, . prodotti tutti dalla casa "Sintoflon"), adesso vorrei prendere un buon olio motore (ho letto che i migliori sono il Bardahl 5w40 ed anche il Motul 8100 5w40 che forse dovrebbe costare qualcosa meno del primo), e sostituirlo con filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, tutte cose assieme (prima pulizia del motore con i prodotti sopracitati e pulizia o tappo su EGR, pulizia filtro antiparticolato, e successivamente cambio olio e vari filtri).
Vorrei sapere se la procedura è giusta, se vanno vene quei prodotti o ce ne vogliono degli altri, se riesco a fare tutto da me (certo mi servirebbero delle guide, ma ho una buona manualità e tanta attrezzatura Beta) e attendo con ansia anche consigli sugli interventi che potrei fare (ho intenzione di tirare fuori più cavalli).
Grazie a tutti.

Cordiali saluti, Francesco.

P.S. Quasi dimenticavo, la temperatura non sale mai sopra i 50°C da strumentazione originale, ed io so che i Diesel lavorano bene a 90°C, qualcosa a riguardo?

up.............
 
Per iniziare la tua è una macchina non una moto quindi non ha la ciclistica e non ha nemmeno il filtro antiparticolato per fortuna.... La temperatura non sale perchè devi sostituire la valvola termostatica che si è bloccata aperta, sostituiscila subito perchè è importante. Io eviterei la pulizia del motore perchè mettere in movimento scorie e residui vari non è sempre un bene. L'unica cosa che devi fare è: cambio olio e tutti i filtri con olio bardhal, sostituzione cinta e tendicinta dei servizi e della distribuzione e un controllo a freni e luci.... Magari un pò di additivo nel gasolio....
 
Per quanto riguarda la termostatica è sicuro che sia lei? In estate raggiunge i 90°C solo nel traffico, quindi escluderei il sensore di temperatura visto che la segnala.
Questo è il modello che servirebbe a me? VALVOLA TERMOSTATICA BEHC75788 ALFA ROMEO 156 1,9 2,4 TDI LANCIA KAPPA 2.4 JTD | eBay
E' un ricambio originale o altro?

Perché sono fortunato a non avere il FAP?

I prodotti che ho elencato nel primo post li ho già comprati, quindi ormai li utilizzo, nel motore non credo che ci possano essere tutte queste incrostazioni, semmai nel serbatoio, in questo caso utilizzerò l'additivo in maniera più diluita, e magari per più pieni.

Intanto ho acquistato anche il modulo aggiuntivo CR2 (non pro, è una modifica temporanea quella con il modulo), per montarlo aspetterò di chiudere l'EGR, cambiare olio motore, filtro olio motore, filtro gasolio, filtro aria.

Per quanto riguarda l'EGR come mi consigliate di fare? Ho letto che per il 105 cv basta anche solamente tappare un tubicino con una sfera, e quindi non tappare con la flangia, qualcuno conferma, o con anche la flangia montata si ha una sicurezza in più?

Olio motore ho visto il Bardahl ma ci sono se non sbaglio 3 tipi di olio, quale devo prendere?
Filtro olio va bene l'originale?
Filtro aria originale o BMC o cosa?
Filtro gasolio immagino originale, sbaglio?

Ragazzi voglio tanti consigli prima di muovermi, non appena avrò ben chiaro cosa e come fare, ed avrò tutto l'occorrente mi dedicherò una giornata intera per fare il tutto.

Se mi dite anche di che attrezzatura ho bisogno faccio realizzare una statua in onore del Club Alfa! .: lol :.
Come attrezzatura sono ferrato bene, però non potendo effettuare tutti i lavori dove è posata, dovrei portarmi tutto dietro o andare a recuperare gli attrezzi man mano che mi vanno servendo, per questo mi farebbe comodo sapere cosa serve, così mi porto dietro solo il necessario.

Grazie

P.S. Per essere sicuro che il mio debimetro funzioni correttamente come posso fare?
Basta semplicemente staccarlo e vedere se migliora o peggiora? Con questa procedura non si fanno danni? Domando questo perchè ho visto che anche di seconda o terza, se schiaccio l'acceleratore non vedo uscire molto fumo.

 
Ciao geangle!andiamo con ordine....allora per il problema temperatura vai tranquillo che c'è la termostatica da sostituire è ad occhio e croce dovrebbe esserre lei(il condizionale è d'obbligo perchè fiat a un sacco di versioni diverse della termo..)il sensore è ok altrimenti neanche la car andrebbe bene perchè l'ecu si basa sul suo segnale per un sacco di funzioni primo tra tutte il raffredamento(se il sensore non va,la prima cosa che fa l'ecu è azionare le ventole,prova a staccarlo è ti assicuri di quanto scrivo..)per l'originalità della termostatica bhè....calcola che sono tutte behr quelle buone altre marche lasciale perdere...il ricambio sul link non dovrebbe essre ori ma se è Behr vai tranquillo..per il fap magari cerca qualche topic che ne parla così ti rendi conto di cosasi tratta...per il discorso dei prodotti per la pulizia motore io dico che la pulizia fà male solo nel portafoglio per il resto usali pure,non credo che il tuo motore con 190.000 km anche se un pò maltrattato possa darti problemi se lo pulisci...ho visto un motore identico al tuo con più di 600.000km girare ancora come un orologio ed avere le stesse prestazioni come il primo giorno anche sè un pò maltrattato...per l'EGR puoi mettere tranquillamente una sferetta nel tubicino di comando dell'EGR stessa in modo tale da escluderla..senza avere nessun tipo di problema.per il lubrificante il bardhal è uno dei migliori in circolazione gli altri cosa sono?il filtro olio puoi usarne uno qualsiasi non deve essere necessariamente ori stesso discorso per il filtro gasolio l'importante che quest'ultimo sia ad alta separazione d'acqua detto anche H2O...per il filtro aria il mio consigli è di montargli un bel BMC il costo d'acquisto dello stesso è un pò alto se confrontato con uno normale ma dopo un tot di chilometraggio te lo sei ripagato visto che invece di fare "usa e getta"lavi e riutilizzi il bmc devi solo avere l'accortezza di lavarlo con prodotti specifici e di non esagerare con l'olio da spruzzarci sopra quando pulito perchè questultimo può rovinare il debimetro...per l'attrezzatura ti occorrono una buona serie di chiavi combinate,una casetta di chiavi a bussola,una serie cacciaviti,una buona chiave filtri e qualche chiave a snodo sopratutto di misura medio piccola:7,8,10,13....per il tappo olio del motore ti serve una buona chiave a brugola da 8 esagonale....per il debimetro per vedere se è in forma o no dovresti o collegare uno scanner è vedere che valori dà(di solito attorno ai 1300-1350mmg)oppure puoi provarlo con un tester sul filo N3 dovrebbe darti in piena accelerazione qulacosa come 4,5 mV...se stacchi semplicemente il connettore da sopra il maf l'ecu ti darà un DTC....io te losconsiglio...
Ciao
 
Il filtro antiparticolato è stato introdotto con la nuova normativa antinquinamento. Brucia il particolato facendo aumentare i consumi di gasolio e creando una sorta di tappo al motore. se posso consigliarti metti tutti i filtri originali anche quello dell'aria, perchè il bmc non serve assolutamente a nulla se il motore è originale.... Se vuoi l'affidabilità usa tutto originale e non manomettere nulla altre l'egr se poi te ne frega dell'affidabilità e della durata del motore allora fai pure tutte le modifiche che vuoi, ma ti ricordo che sono illegali...
 
Cavolo mi tocca trovare uno scultore, vi ho promesso la statua!Per la termostatica originale, non intendevo marchiata Fiat, ma semplicemente quella che utilizza la Fiat in questo motore, sapevo che le case automobilistiche non producevano tutti i componenti che equipaggiano le loro auto, un esempio lampante che mi viene e quello della pompa gasolio, la maggior parte dovrebbero essere Bosch (per sentito dire), ma nessuna casa automobilistica che produce auto per "comuni mortali" credo che le realizzi, poi non so se in Ferrari, Lamborghini ecc si affidino a terzi per i componenti delle loro auto.Per quanto riguarda l'olio intendevo dire che Bardahl produce diversi tipi di olio 5w40, e non so quale ordinare di tutti.Di controllare il debimetro come consigli tu non sono in grado, come posso fare per sapere se è da sostituire, vedo che non fa mai fumo, anche ai regimi di giri più alti.
 
non se su un motore come quello e con i km che hai su mettere un 5w40 sia una buona scelta. forse un buon 10w40 sarebbe preferibile.
 
Perché scusa? La caratteristiche del mio motore non sono più adatte al 5w40?
E cosa in particolare non andrebbe d'accordo con quest'olio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il 5W40 come gradazione può andar bene sul 1.9jtd anche perchè il selenia WR turbodiesel che è praticamente quello raccomandato da fiat a la stessa gradazione SAE.... tra il 5W40 e il 10W40 cambia praticamente solo la viscosita a freddo infatti la prima cifra dei due lubrificanti stà prima della W che singnifica Winter=inverno...io direi di mettere un bardhal C60 nel tuo motore poi comunque tutti i prodotti di quella casa sono ottimi....per il maf(debimetro) se non hai modo di controllarlo tu devi rivolgerti a qualcuno che abbia uno scanner che possa visualizzare i parametri vitali del motore tra cui l'aria aspirata e misurata del maf....se non fà fumo è la car rende bene il maf dovrebbe essere ok in quanto quando è starato la car fa il comportamento contrario cioè fuma e non và...per le supercar che hai nominato purtroppo o per fortuna anche loro si rivolgono a terzi per molti componenti....basti pensare che per esempio i freni li produce brembo....
Ciao:decoccio: