Le migliori invernali da 18" per Giulia

Premetto che monto le nokian e per me sono spettacolari però... nella misura 255/40 non le fanno runflat e sono solo in versione A4 e non D4
Giovini, mi permetto di spezzare una lancia a favore di Nokian.
Le gomme invernali comprarle da chi guida sulla neve 5 mesi l anno non è una bestialità.
Non le ho sulla Giulia perché non ho ancora la Giulia e di questo passo non so quando arriverà, ma sulla MX5 le WR d4 si sono rivelate veramente ottime (forse per giulia data anche la mole potrebbero essere indicate le A4) Non so nulla sulle nuove wr snowproof, mentre posso dirvi di evitare le hakkapeliitta (anche “solo” le R3) che sono “nordic” e quindi benché eccezionali in condizioni estreme (io le usavo quando vivevo in Finlandia) sono inadatte ai nostri climi che sono troppo miti salvo fatto chi vive oltre i 2000 metri slm
 
Giovini, mi permetto di spezzare una lancia a favore di Nokian.
Le gomme invernali comprarle da chi guida sulla neve 5 mesi l anno non è una bestialità.
Non le ho sulla Giulia perché non ho ancora la Giulia e di questo passo non so quando arriverà, ma sulla MX5 le WR d4 si sono rivelate veramente ottime (forse per giulia data anche la mole potrebbero essere indicate le A4) Non so nulla sulle nuove wr snowproof, mentre posso dirvi di evitare le hakkapeliitta (anche “solo” le R3) che sono “nordic” e quindi benché eccezionali in condizioni estreme (io le usavo quando vivevo in Finlandia) sono inadatte ai nostri climi che sono troppo miti salvo fatto chi vive oltre i 2000 metri slm
Ciao,
Hai detto tutta la verità sulle nokian. Non le ho mai comprate solo perchè nel nord italia paradossalmente occorrono gomme da neve buone per guidare quando non c'e' neve! la neve la pesti per qualche centinaio di KM l'anno. (se vivi in pianura.)
 
Curiosità sulle estive: la mescola "entra in temperatura" quando si guida a lungo con temperature intorno ai famosi 7 gradi centigradi? Data la struttura dei tasselli, privi di quei micro intagli delle invernali fatti proprio allo scopo di incentivare la produzione di calore per sfregamento, probabilmente impiega molto di più a scaldarsi, giusto?
 
Ciao, uno dei fattori che contribuisce a scaldare la gomma è il fatto che la gomma si flette; ovviamente nel suo rotolare quando va a contatto con l asfalto si appiattisce e quindi si piega per poi ricurvarsi subito dopo. Questo avviene tanto più si va forti per ovvie ragioni (e del resto spiega perché in autostrada le gomme si scaldano tanto anche sul dritto).
Cmq facendo un test empirico vedrai che si scaldano. Ci mettono più tempo ma si scaldano, ovviamente meno che mescole pensate appositamente. Che io sappia poi le lamelle servono a intrappolare la neve non tanto a generare calore: per quanto sia controintuitivo sembrerebbe infatti che l attrito neve (fresca)-neve sia maggiore che gomma-neve.
Ho visto in merito anche un video di recente se lo ritrovo ve lo posto.
 
Trovato, spiega la questione delle lamelle intorno al minuto 5

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avevo capito che gli intagli più sottili, quelli che disegnano il singolo tassello, servissero più che a raccogliere neve (troppo poco spessi cioè vuoti) appunto a generare valore per mezzo dello sfregamento con la porzione adiacente