Le prime 147 erano veramente inaffidabili?

si, ma il 120 ha 8 valvole ...è in pratica il vecchio 115 con iniezione multipoint e qualche altro accorgimento.
il jtdm 16v è invece un motore nuovo da 0. io, potendo scegliere prenderei quest' ultimo...
per i consumi leggendo qua sul sito sembra che chi ha il 120 giri sui 14-15 a litro...io con il 140 giro sui 16-17 ed anche altri utenti hanno consumi simili.
 
il vecchio 115cv era meno potente consumando di piu, il nuovo 120cv anche se con 5 cavalli che non sono tantissimi in piu è piu pronto e consuma meno sentito e i consumi si aggirano come scritto su rivista sui 18 - 18,5 al litro facendo consumo urbano ogni 100km = 7,4 extraurbano = 4,4 e misto = 5,5
 
boh ragazzi...qui sul forum i consumi sono ben altri. e comunque quelli da riviste sono sempre molto, ma molto ma moltissimo ottimistici!
comunque basta vedere la scheda tecnica del motore. hanno rivisto l' iniezione ma il resto è invariato. non sto dicendo che sia un cattivo motore, ma dire che è nuovo mi pare esagerato..

il 1.6 ts ha consumi esagerati... andando tranquilli si gira sui 10 a litro. e comunque se si schiaccia non apoi quelle prestazioni da giustificare i consumi...
 
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ok rivista l'iniezione ok allora anche sul 150 cavalli identico perche se leggi il manuale dell'alfa hanno tutti e due scirtte le stesse cose solo uno da 120 cavalli e uno da 150 cavalli
 
be'.. grazie a tutti per le dritte..

mi travesto da maria de filippi e faccio il punto della situazione:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

1- la 147 meglio diesel che benzina
2- in ogni caso meglio di 4-5 anni di che di 8-9 (scusate se pare ovvio, ma non lo è per forza)
3- nella diesel il motore a 16 valvole (la 150cavalli) sembrerebbe essere più performante, ma un felice possessore di una 120 cavalli è intervenuto difendendola a spada tratta. A fronte delle varie esperienze ivi riportate fisserei per buono il seguente periodo: la 120 jtdm, sebbene abbia un motore più vecchio (sempre più attuale di un qualsiasi altro diesel del vecchio restile, correggetemi se sbaglio), più vecchio dicevo, e un po' meno performante, è comunque affidabile, e per certi versi, ammortizza il maggior consumo con dei minori costi di bollo-assicurazione.

che ne dite di questo punto?

PS
grazie ancora a tutti ;)
 
ok rivista l'iniezione ok allora anche sul 150 cavalli identico perche se leggi il manuale dell'alfa hanno tutti e due scirtte le stesse cose solo uno da 120 cavalli e uno da 150 cavalli

beh, conta però che il 140 e 150 cv hanno la testata a 16 valvole con relativo doppio asse cam. oltre che avere un cambio a 6 rapporti...
per l' assicurazione non viè differenza tra il 115-120-140 e 150. per le assicurazioni hanno tutti 19 cv fiscali!
per il resto, sono tutti ottimi motori a gasolio, che non danno problemi. unica cosa, prendi l' allestimento distinctive! :)
 
l'assicurazione si basa ancora sui cavalli fiscali??.....mi sembra che si paghi un tot al kw...per cui il discorso cambia....però non vorrei sbagliarmi dato che è mio padre che provvede all'assicurazione..:D..cmq io con i consumi sono sui 18..usandola bene, ma concedendomi qualche tiratina(sempre nel rispetto del codice della strada..) e 18 calcolati in base al pieno e ai km fatti..quindi non usando il board trip...
 
in base a quanto vuoi spendere, le 147 si trovano ormai a poco, valuta bene autoscout e simili...
perchè diesel? quanti km fai all'anno?
 
I cv per l'assicurazione non contano... vai col 150cv che non te ne penti! C'è gente che modifica la centralina anche del 150 per portarlo a 180, i cavalli non sono mai abbastanza, ci si abitua in fretta.
 
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