Le prime avventure da "meccanico"di ognuno di noi

Le mie prime avventure da meccanico "seguito a distanza" da mio padre.....sulla uno fire 1000 a 120.000km si è rotta la cinghia di distribuzione, la cambiai in 6 ore....ricordo che per metterla in fase cercai il punto morto superiore togliendo una candela e appoggiando sul pistone l'astina dell'olio..:lol2:..per poi accorgermi che c'erano i segni stampati vicino alle pulegge....che emozione una volta finito il lavoro sentire che il motore girava alla perfezione..:cool:
Sempre su quell'auto poi un giorno dovetti sostituire la pinza del freno anteriore sinistra\disco\pastiglia..la cosa più difficile fu togliere il disco vecchio che non ne voleva sapere di venire via, poi con un paio di martellate mio padre lo tirò via senza troppi problemi...(io avevo paura di fare male alla mia uno:lol2:)
Quindi fidandomi più di me stesso ho cominciato a farmi i cambi dell'olio e dei filtri da solo.
Sulle alfa gli unici interventi che ho effettuato da solo a livello meccanico sono stati la sostituzione dei dischi dei freni anteriori e le pastiglie ant.\post.
L'importante è metterci la testa....mai fare i lavori di fretta, controllare prima di rimontare tutto, con la sicurezza non si scherza!!

giustissimo alfu!
io penso che chi ha passione in quello che fà lo fà meglio 2 volte di uno che lo fà magari x lavoro!!!
Ogni volta che faccio un lavoro sulla mia macchina controllo e ricontrollo x 30volte di aver eseguito il lavoro alla perfezione!
Siete mai stati in un officina incasinata?a me sono venuti i brividi...gente che stappa il tappo dell'olio alla tua e nel frattempo và a cambiare le pastiglie ad un'altra x poi andare a cambiare le candele a un'altra ancora poi torna sulla tua e non hanno un minimo di accortezza fanno tutto velocemente...E poi non sei mai sicuro dei materiali che utilizzano...
Io i materiali da mettere me li scelgo con cura e tutti i lavori che faccio con le mie mani cerco di farli sempre alla perfezione...
C'è da dire (come è stato detto in qualche post fà) che la sicurezza è una cosa importante e non bisogna avventurarsi in cosetroppo complicate...anche se secondo me non bisogna farsi sconfiggere dalla paura di sbagliare nel fare un lavoro,perchè nella maggior parte dei casi si può sempre tornare indietro....