Tirata a freddo del meccanico

Maax_

Alfista principiante
31 Maggio 2023
100
41
29
Regione
Molise
Alfa
non la possiedo
Ciao ragazzi,
Oggi ritiro la macchina dal tagliando, l'ho fatto dopo 16 mila km la mia Giulia è un 2.2 150cv del 2017 e a questo giro ho fatto mettere lo 0w30 come olio motore, vi farò sapere come mi trovo.
Avendo il gps alla macchina so quando si muove e ho visto che il meccanico l'ha portata a fare un giro di prova, come è giusto che sia, fin qua niente di strano, solo che mi è venuta l'idea di andare a vedere le registrazioni della dashcam, e appena ha messo in moto l'auto, fa qualche metro e su una piccola salita per andare in strada la tira fino al limitatore in prima...
Adesso, io voglio fidarmi del meccanico, perchè tanto stare in pensiero perchè credi te lo metta al culo è una cosa inutile tant'è che se lo devi prendere lo prendi non ci puoi fare nulla, anche se stai il più attento possibile, però si cerca di mitigare fin dove si può, vado in officina autorizzata perchè mettono la roba giusta, c'è il codice dei pezzi in fattura ecc, però è normale quello che ha fatto il meccanico? C'è l'impellente necessità di prendere e tirarla così a buffo? Almeno far scaldare l'olio su 60 gradi no? Non mi ha fatto molto piacere vedere la scena quindi chiedo il vostro parere...
Un'ultima nota che volevo aggiungere è che appena sono arrivato a casa ho aperto per vedere il motore, tutto nella norma, a girare gira bene apparte un rumore fastidioso della puleggia dell'alternatore la quale non ho nè tempo, voglia e soldi da tirarci dietro, finchè funziona va bene, poi ho detto al meccanico di aver trovato delle macchie di olio nel vano motore, il meccanico mi ha detto che sono vapori olio che trasudano dal collettore di aspirazione al turbocompressore perchè praticamente una roba di gomma non sigilla bene, vedremo se si ripresenteranno, ora come ora la zona è stata pulita, l'unica cosa che ho notato è che il motore sembra vibrare di più, nel senso che ha sempre vibrato, ma in questa circostanza ho visto una vibrazione più 'Vivace' per modo di dire, da cosa può dipendere? il 0w30? Non saprei....spero comunque di non avere problemi, mi dispiacerebbe tanto perchè tengo molto cura della meccanica della macchina ed ogni volta che vado dal meccanico mi sembra che l'impegno nel tenere le cose precise si vanifichi all'istante...magari cambio officina

Grazie a tutti delle risposte :)
 
Non dovrebbero farlo ma più di qualcuno purtroppo lo fa tanto auto non è sua e nel concessionario ci lavora solamente.. comunque chi è del mestiere sa benissimo che ad auto fredda sarebbe meglio evitare di tirare troppo o dare troppo carico!! Non è professionale quello che ha fatto il meccanico… cambia officina e vai da chi fa il lavoro per passione.. sicuramente queste cose non le farà..
 
È lo stesso meccanico?

 
  • Like
Reactions: Gascan e Maax_
Ecco perché conviene farseli a casa i tagliandi, almeno siete sicuri di quello che fate. E soprattutto di cosa ci finisce dentro il motore.
 
beh io una domandina al "meccanico" chiedendogli se è la loro prassi di fare una tirata a limitatore a freddo dopo il tagliando gliela farei...
Volevo segnalare direttamente ad alfa sinceramente, non mi va di sentire scuse assurde da parte loro, magari faccio una telefonata al servizio clienti, non so, d'altro canto non so davvero in che altra officina potrei andare quindi non vorrei inimicarmeli, vedo come mi gira, la cosa più probabile che farò è chiarire con il servizio clienti
 
Io avrei già caricato il video in rete con scritto bello grande in sovraimpressione il nome dell'officina e anche quello del meccanico. Non è continuando a star zitti ed a subire facendo buon viso a cattivo gioco che si risolvono le cose. Non c'è scritto da nessuna parte che terminato un semplice tagliando la macchina vada provata su strada. La macchina la provi da fermo, in officina, sul ponte assicurandoti che non ci siano perdite senza calcare sull'acceleratore, non a caso nelle officine ci sono gli aspiratori per i fumi di scarico.
 
Io andrei in officina a dirgli tutto quello che hai descritto qui. Chiederei spiegazioni, e se ti danno (sicuramente ) risposte di circostanza gli fai presente che avviserai il servizio clienti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo segnalare direttamente ad alfa sinceramente, non mi va di sentire scuse assurde da parte loro, magari faccio una telefonata al servizio clienti, non so, d'altro canto non so davvero in che altra officina potrei andare quindi non vorrei inimicarmeli, vedo come mi gira, la cosa più probabile che farò è chiarire con il servizio clienti
Ha il cambio manuale?