Le Vostre Giulia Usate Allegramente Schilometrate!

Ho letto un po' di pagine ma la divina commedia è più corta 😆. Ma non valgono più i vecchi consigli per l'acquisto dell'auto usata? Per esempio: consumo e stato degli interni, controllo del vano motore e poi controllo delle particolarità delle varie auto come per Giulia è nei pneumatici montati in fabbrica che hanno un marchietto "AR" oppure verificare i passaruota anteriori o altro?

Poi negli anni ho sentito parlare di auto schilometrate, ma se un acquirente dovesse scoprire che l'auto è schilometrata, nel breve periodo non ha possibilità di trovare una soluzione oppure si?
Non più, prendi un'auto posseduta da un rappresentante, con centinaia di migliaia di km fatti in prevalenza su autostrada e da solo, gli interni sono immacolati, ma la macchina è finita, e così anche per altri piccoli dettagli che prima potevi controllare, ma che ora, cone lo sai tu lo sanno anche loro e prendono provvedimenti.
Nella mia zona c'era un rivenditore che comprava auto semi distrutte e da due ne faceva una, le tagliavano letteralmente a metà e le risaldavano, aveva un team di carrozzieri che facevano paura e lavoravano da dio, le auto che ti vendeva erano nuove. Poi fortunatamente tutto finisce, è stato pizzicato ed è finita la cuccagna, ma sai quanti di noi ha truffato?
 
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Non più, prendi un'auto posseduta da un rappresentante, con centinaia di migliaia di km fatti in prevalenza su autostrada e da solo, gli interni sono immacolati, ma la macchina è finita, e così anche per altri piccoli dettagli che prima potevi controllare, ma che ora, cone lo sai tu lo sanno anche loro e prendono provvedimenti.
Nella mia zona c'era un rivenditore che comprava auto semi distrutte e da due ne faceva una, le tagliavano letteralmente a metà e le risaldavano, aveva un team di carrozzieri che facevano paura e lavoravano da dio, le auto che ti vendeva erano nuove. Poi fortunatamente tutto finisce, è stato pizzicato ed è finita la cuccagna, ma sai quanti di noi ha truffato?
Caspita che bella personcina! Comunque ho visto diverse auto con diversi chilometraggi certificati (a questo punto spero 😅) e il sedile (specialmente il fianchetto), il volante e il tunnel centrale (graffi e micrograffi) ne risentono del chilometraggio. Poi comunque ogni auto ha una sua storia.
 
Caspita che bella personcina! Comunque ho visto diverse auto con diversi chilometraggi certificati (a questo punto spero 😅) e il sedile (specialmente il fianchetto), il volante e il tunnel centrale (graffi e micrograffi) ne risentono del chilometraggio. Poi comunque ogni auto ha una sua storia.
Ma infatti la certificazione dei km, per come viene fatta non serve quasi a niente. Dico "quasi" perchè è meglio di niente, ma a mio giudizio non ha un gran valore. Ricordo che nei post di kormrider ho visto auto per le quali venivano indicati km certificati e subito dopo una schermata della motorizzazione che mostrava km molto superiori
 
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Ho letto un po' di pagine ma la divina commedia è più corta 😆. Ma non valgono più i vecchi consigli per l'acquisto dell'auto usata? Per esempio: consumo e stato degli interni, controllo del vano motore e poi controllo delle particolarità delle varie auto come per Giulia è nei pneumatici montati in fabbrica che hanno un marchietto "AR" oppure verificare i passaruota anteriori o altro?

Poi negli anni ho sentito parlare di auto schilometrate, ma se un acquirente dovesse scoprire che l'auto è schilometrata, nel breve periodo non ha possibilità di trovare una soluzione oppure si?
Con la legge italiota la soluzione è questa:

 
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Poi negli anni ho sentito parlare di auto schilometrate, ma se un acquirente dovesse scoprire che l'auto è schilometrata, nel breve periodo non ha possibilità di trovare una soluzione oppure si?
Beh.... può fare due cose:
1) andare dal venditore a protestare e con tutta probabilità sarà trattato come i ristoratori liguri hanno trattato l'avventore tedesco nella clip postata da kormrider;
2) fare causa al venditore e in questo caso deve:
a) dimostrare che l'auto è schilometrata;
b) dimostrare che il venditore era a conoscenza dei chilometri fasulli, perchè questi potrebbe sempre dire che l'auto gli è arrivata così;
c) vincere la causa dopo 10 anni sostenendo quasi sicuramente costi superiori al costo dell'autovettura;
d) sperare che il giudice dichiari il venditore totalmente soccombente e lo condanni alle spese di giudizio, in quanto se il giudice dichiarasse le spese di giudizio compensate già oltre al fegato ci si sarebbe mangiato il valore economico dell'auto;
e) qualora il giudice dichiari le spese di giudizio a carico del venditore, liquidi le spese con importo pari a quello effettivamente corrisposto all'avvocato e oneri accessori (cosa tutt'altro che scontata)
f) anche qualora il giudice dichiari soccombente il venditore, molto difficilmente condannerà il venditore a risarcire l'intero importo pagato per l'autovettura, ma valuterà un risarcimento corrispondente al deprezzamento (rispetto al prezzo pagato), dovuto al maggior chilometraggio.

Quindi in definitiva delle due possibilità sopra indicate a me sembra meglio la prima :cool:
 
3) Fare come fanno la maggior parte degli utenti di questo forum che hanno problemi con la loro auto usata. Dire che il concessionario è uomo di fiducia, vende auto alla nostra famiglia da prima dell'invenzione dell'auto, ci ha battezzati e visti crescere e dare tutta la colpa a Alfa Romeo, o Stellantis, o Fiat o chi si preferisce
 
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2) fare causa al venditore e in questo caso deve:
a) dimostrare che l'auto è schilometrata;
b) dimostrare che il venditore era a conoscenza dei chilometri fasulli, perchè questi potrebbe sempre dire che l'auto gli è arrivata così;
c) vincere la causa dopo 10 anni sostenendo quasi sicuramente costi superiori al costo dell'autovettura;
d) sperare che il giudice dichiari il venditore totalmente soccombente e lo condanni alle spese di giudizio, in quanto se il giudice dichiarasse le spese di giudizio compensate già oltre al fegato ci si sarebbe mangiato il valore economico dell'auto;
e) qualora il giudice dichiari le spese di giudizio a carico del venditore, liquidi le spese con importo pari a quello effettivamente corrisposto all'avvocato e oneri accessori (cosa tutt'altro che scontata)
f) anche qualora il giudice dichiari soccombente il venditore, molto difficilmente condannerà il venditore a risarcire l'intero importo pagato per l'autovettura, ma valuterà un risarcimento corrispondente al deprezzamento (rispetto al prezzo pagato), dovuto al maggior chilometraggio.
Quindi solito iter legale, niente di nuovo.
 
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La soluzione migliore se si compra un auto usata è, se non si è in grado da soli, farsi assistere da una persona di fiducia ed effettuare un approfondito controllo della centralina e dei dati risultanti sia presso la casa madre che, se presenti, presso la motorizzazione…
 
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